Mondo Challenger: successi per Bemelmans, Basilashvili e Pella

Challenger

Mondo Challenger: successi per Bemelmans, Basilashvili e Pella

Pubblicato

il

Ruben Bemelmans
 

Il ricco challenger di Le Gosier va a Ruben Bemelmans. Primo titolo della carriera per il georgiano Nikoloz Basilashvili sul cemento israeliano di Raanana. Guido Pella vince invece sulla terra messicana di San Luis Potosi dove era in gara Paolo Lorenzi

LE GOSIER, GUADALUPE
Open De Guadeloupe
Cemento, $100.000 + H
Ruben Bemelmans vince in Guadalupe. In finale vittoria in due set sul francese Edouard Roger-Vasselin. Dopo un primo set molto equilibrato e vinto solo al tiebreak per 8 punti a 6, Bemelmans ha messo la freccia ed ha staccato l’avversario con un notevole allungo. Settimana fantastica per il mancino belga che si è aggiudicato il torneo senza perdere neanche un set. Sulla strada per la finale vittorie sui francesi Nicolas Mahut (tds otto), Laurent Rochette e sui brasiliani Andre Ghem ed Henrique Cunha. Arriva anche il best ranking per il giocatore di Genk alla posizione numero 102 della classifica ATP. Bel torneo anche del finalista vincitore negli ottavi su Marcos Baghdatis (tds uno) ed in semifinale su Kyle Edmund. Proprio la stellina britannica aveva fermato nei quarti la corsa verso il titolo di Benoit Paire (tds tre). Fuori al primo turno a sorpresa il giovanissimo koreano Hyeomg Chung (tds cinque) sconfitto dal qualificato australiano Omar Jasika. Si è ritirato sotto di un set per un problema alla schiena lo spagnolo Pablo Andujar (tds due) durante il suo match d’esordio contro lo slovacco Ivo Klec. Fuori negli ottavi l’argentino Maximo Gonzalez (tds quattro) e lo slovacco Norbert Gombos (tds sei) sconfitti rispettivamente da Ghem e dall’australiano John Patrick Smith.

Quarti di finale
E.Roger-Vasselin b. O.Jasika 64 62
K.Edmund b. (3) B.Paire 36 62 63
R.Bemelmans b. A.Ghem 63 62
H.Cunha b. J.P.Smith 64 64

Semifinali
E.Roger-Vasselin b. K.Edmund 62 63
R.Bemelmans b. H.Cunha 60 62

Finale
R.Bemelmans b. E.Roger-Vasselin 76 63

RAANANA, ISRAELE
Electra Israel Open 2015
Cemento, $125.000
Secondo successo della carriera per Nikoloz Basilashvili. Il forte georgiano si è aggiudicato il ricco torneo israeliano di Raanana sconfiggendo in finale lo slovacco Lukas Lacko (tds due) al termine di un match molto equilibrato e vinto in rimonta al nono gioco del set decisivo. Ottimo torneo per il 23enne di Tblisi che ha battuto tra gli altri John Millman, Blaz Kavcic (tds uno), Evgeny Donskoy e Radu Albot in semifinale. Basilashvili grazie a questo importante successo raggiunge anche il suo best ranking alla posizione numero 137. Finala amara dunque per Lacko che in semifinale aveva fermato la corsa del sempreverde 34enne tedesco Michael Berrer. Quest’ultimo nei quarti si era sbarazzato in tre set del turco Marsel Ilhan (tds quattro). Proprio Ilhan aveva eliminato all’esordio Andrea Arnaboldi: l’azzurro, dopo aver superato le qualificazioni, è andato davvero ad un passa dalla vittoria dopo essersi ritrovato nel tiebreak del secondo set a due punti dalla vittoria. Quarti di finale per lo sloveno Blaz Rola sconfitto dal moldavo Albot. Sfortunato invece l’idolo di casa Dudi Sela (tds cinque) che, dopo aver vinto il primo set al tiebreak nel match di primo turno contro l’amico connazionale Amir Weintraub, si è dovuto ritirare per dei forti capogiri. Ancora male il kazako Aleksandr Nedovyesov (tds sette) superato all’esordio dal serbo Laslo Djere. Grande delusione anche per il francese Lucas Pouille (tds sei) battuto a sorpresa dal connazionale David Guez in tre set al primo turno. Nulla da fare al primo turno per Matteo Viola, passato attraverso le qualificazioni come Arnaboldi, sconfitto subito dal russo Konstantin Kravchuk in due set.

Quarti di finale
N.Basilashvili b. E.Donskoy 63 26 64
R.Albot b. (3) B.Rola 76 61
M.Berrer b. (4) M.Ilhan 46 64 64
82) L.Lacko b. L.Djere 64 63
 

Semifinali
N.Basilashvili b. R.Albot 76 64
(2) L.Lacko b. M.Berrer 61 67 64

Finale
N.Basilashvili b. (2) L.Lacko 46 64 63

SAN LUIS POTOSI, MESSICO
San Luis Open Challenger Tour
Terra Rossa, $50.000 + H
Torna al successo dopo parecchio tempo Guido Pella sulla terra messicana di San Luis Potosi. Il tennista argentino si è imposto dopo aver battuto in finale in due set l’irlandese James McGee. Partita dominata da Pella che ha lasciato davvero le briciole al suo avversario e si è aggiudicato così il challenger numero sette della carriera. Settimana davvero di grande tennis per il 24enne di Bahia Blanca che, per raggiungere l’atto conclusivo, ha messo in riga nell’ordine la wild card di casa Daniel Garza, l’americano Austin Krajicek (tds sette), il russo Teymuraz Gabashvili (tds uno) ed in semifinale l’australiano James Duckworth (tds quattro). Per Pella punti preziosi che lo riportano a ridosso della 150esima posizione del ranking. Bravissimo anche il finalista capace di eliminare giocatori tosti come il bosniaco Damir Dzumhur (tds tre), il brasiliano Guilherme Clezar ed in semifinale il buon Paolo Lorenzi (tds due). Grazie a questo importante risultato, McGee raggiunge anche il best ranking alla posizione numero 170. Semifinale come detto per Lorenzi dopo aver sconfitto Dennis Novikov, Gerald Melzer e Juan Ignacio Londero. Proprio quest’ultimo aveva fermato all’esordio la corsa del connazionale Horacio Zeballos (tds otto) al tiebreak decisivo al termine di una lotta pazzesca durata più di tre ore di gioco. Davvero sfortunato Luca Vanni costretto al ritiro per un problema alla schiena a poche ore dal suo match di primo turno.

Quarti di finale
G.Pella b. (1) T.Gabashvili 67 63 76
(4) J.Duckworth b. (6) A.Menendez-Maceiras 61 64
J.McGee b. A.Molteni 61 64
(2) P.Lorenzi b. J.I.Londero 64 64

Semifinali
G.Pella b. (4) J.Duckworth 63 63
J.McGee b. (2) P.Lorenzi 63 57 63

Finale
G.Pella b. J.McGee 63 63

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement