Flash
Djokovic “panettiere”: quanti bagel quest’anno agli avversari!

Il n.1 del mondo Novak Djokovic quest’anno ha già rifilato dieci 6-0 ai suoi avversari: e in cinque occasioni si trattava di top ten
Che Novak Djokovic quest’anno sia in uno stato di forma paragonabile a quello del suo magico 2011 (70 vittorie in 76 incontri, 10 titoli – di cui 3 Slam – in bacheca) è dimostrato da un ulteriore dato: il numero di bagel, cioè di set vinti 6-0, rifilati quest’anno agli avversari.
Prima della semifinale di oggi pomeriggio contro Rafa Nadal, il fuoriclasse di Belgrado ha già disputato quest’anno un totale di 30 incontri, con 28 vittorie e 2 sconfitte. Nei corso dei 28 match vinti, in ben dieci occasioni ha vinto un set per 6-0:
- contro Kuznetsov, Wawrinka e Murray agli Australian Open
- contro Berdych all’ATP 500 Dubai
- contro Klizan, Darcis, Dolgopolov e Murray al Masters 1000 di Miami
- contro Haider- Maurer e Cilic al Masters 1000 di Montecarlo
Un dato già rilevante di suo, ma che impressiona ancora di più se si osserva che cinque degli avversari che Nole ha “omaggiato” di un bagel sono dei top ten: nell’ordine Wawrinka, Murray, Berdych, di nuovo Murray ed infine Cilic ieri.
Sul tema, infine, una curiosità legata al match di oggi tra Djokovic e Nadal: nei 42 match disputati tra i due fuoriclasse (23-19 a favore di Nadal lo score negli scontri diretti) nessuno dei due ha mai vinto un set a zero. Nole proverà a fare il panettiere anche con Rafa?