WTA Marrakech: Pennetta ok, a Knapp il derby con Vinci

WTA

WTA Marrakech: Pennetta ok, a Knapp il derby con Vinci

Pubblicato

il

 

Nel torneo WTA di Marrakech, Flavia Pennetta rimonta contro la qualificata Siegemund e si qualifica per i quarti di finale del torneo marocchino; cade Garbine Muguruza, sconfitta in un doppio tie break da Kristina Mladenovic. Karin Knapp vince il derby italiano contro Roberta Vinci rimontando un set di svantaggio

Inizio di partita choc per Flavia Pennetta, che perde addirittura due turni di servizio consecutivi e in battuta palesa gli stessi problemi avuti nel match di ieri contro la Jovanovski. La Siegemund non si scompone e si porta rapidamente sul 4-0, approfittando dei tanti errori non forzati da parte della sua avversaria, che perde costantemente la misura dei suoi colpi. Il set sembra compromesso ma l’azzurra inizia a giocare più liftato e questo le consente di non perdere campo, arriva anche una parziale rimonta, fino al 4-3, ma la battuta è il grosso handicap di Flavia: la resa della prima è scarsa e la tedesca risponde con facilità e comanda lo scambio. La Siegemund ha, nel lunghissimo ottavo gioco, la possibilità di portarsi avanti di due break, ma la Pennetta resiste e riesce a sovvertire le sorti del set pareggiando sul 4-4. Questo non demoralizza la tedesca, che, come se niente fosse, si rimette a giocare con tranquillità e conquista nuovamente un break, al termine di un altro gioco lottatissimo. La tedesca stavolta chiude il parziale 6-4 al secondo tentativo utile e fa corsa di testa nella partita. Nel secondo set Flavia sistema il suo servizio e domina il parziale, chiudendo con un netto 6-1. La tedesca non è più in grado di tenere lo scambio da fondo e quando cerca il vincente sistematicamente arriva l’errore. Anche il terzo set inizia con un break a favore dell’ex top ten italiana, ma la tedesca non molla e trova un controbreak insperato. Ma è una rimonta effimera, perché Flavia ora gioca meglio e vince tutti i punti più importanti, drammatico l’ottavo gioco in cui l’italiana annulla svariate palle break e tiene a distanza l’avversaria nel punteggio. Per l’azzurra una partita dura, ma vittoria doveva essere e vittoria è stata, punteggio finale 4-6 6-1 6-3. La Pennetta ha usato tutta la sua esperienza e classe per “scompaginare” un match che stava prendendo una brutta piega, ma restano troppi dubbi sul suo gioco, che va assolutamente migliorato per i prossimi appuntamenti. Concedere qualcosa come oltre 20 palle break ad una giocatrice qualificata è un fattore da valutare attentamente.

L’ultimo match di giornata del WTA di Marrakech è il derby italiano, che ha visto prevalere la Knapp al terzo set con il punteggio di 6-7 6-2 6-2. Per Roberta una brutta sconfitta, perché dopo un primo parziale convincente, ha man mano perso campo e vigore atletico, consegnando praticamente il match alla Knapp. Il primo set è stato subito in discesa per Roberta, che ottiene il break nel terzo gioco, in cui l’altoatesina commette troppi errori non forzati. La Vinci è brava a rallentare con il rovescio e a cercare le accelerazioni con il dritto, mentre, dal canto suo, la Knapp ha difficoltà a controllare le palle prive di peso che la tarantina gli propone con il suo rovescio tagliato. La Vinci serve ben due volte per il set, ma in entrambe le occasioni non riesce a chiudere. Si va al tiebreak, il primo che giocano tra loro in carriera, e finalmente la Vinci riesce a far suo il parziale. Roberta parte male nel secondo set, perde costantemente il servizio e Karin si invola sul 4-0, ora è la tarantina a non reggere il ritmo dell’avversaria, che non sbaglia quasi più nulla. L’altoatesina si aggiudica il set con il punteggio di 6-2 e diventa la favorita nel terzo set, perché la Vinci perde di tono e non fa più punti facili in battuta. Dopo un paio di giochi interlocutori arriva il break a favore di Karin che si trova per la prima volta avanti nel match, la Vinci è in balia dei proprio errori e non è più in grado di arginare l’avversaria, che affonda i propri vincenti ogni volta che la tarantina accorcia la gittata dei colpi. Knapp vince il set decisivo 6-2 e si qualifica per i quarti di finale, sfiderà la Svitolina per un posto nelle semifinali, mentre per Roberta uno stop che dimostra il momento difficile che la tarantina vive sul piano sportivo.

Nelle altre partite di secondo turno arriva subito una sorpresa: perché la favorita del seeding, Muguruza, viene eliminata in una partita molto intensa ed equilibrata dalla francese Mladenovic con il punteggio di 7-6(4) 7-6(6). Per la spagnola l’inizio del match è in discesa, ottiene due break immediati e sembra praticamente in grado di controllare lo scambio da fondo, anche perché la francese ha problemi quando deve difendersi sul lato del diritto. Poi la Muguruza inizia a sbagliare, Kristina torna in partita e pareggia il conto dei game sul 4-4. Garbine ha la possibilità di portarsi nuovamente avanti nel punteggio, perché si procura una palla del 6-5 (che le avrebbe consentito di servire per il primo set), ma la francese è brava ad annullare il pericolo. Nel tie break è la Mladenovic a scappare sul 5-1 e riesce a resistere ad un piccolo tentativo di rimonta della sua avversaria, ma alla fine incamera il primo parziale. Il secondo set è giocato punto a punto e stavolta è la francese a fare corsa di testa, ma viene prontamente neutralizzata dalla Muguruza, attenta a sfruttare il calo di tensione della sua avversaria quando è stata chiamata a servire per il match. Anche in questo caso l’epilogo è un combattutissimo tie break finale, deciso per 8-6 a favore della francese, che ottiene una vittoria di prestigio. Nelle altre partite di giornata la Babos supera la brasiliana Pereira 6-0 (5)6-7 6-4 ed approda ai quarti di finale, dove sfiderà l’azzurra Pennetta. Vincono anche la Svitolina, in due set 7-5 6-3, contro la McHale e la Schmiedlova, che regola in tre set (punteggio finale 3-6 6-1 6-3) la qualificata Irigoyen. Nessun problema per la svizzera Bacsinszky, che archivia la pratica Maria in due set 7-6(3) 6-3. Cade anche la Puig sconfitta 7-5 6-2 dalla Arruabarrena.

Risultati:

K. Mladenovic b. [1] G. Muguruza 7-6(4) 7-6(6)
T. Babos b. [Q] T. Pereira 6-0 (5)6-7 6-4
[7] A. K. Schmiedlova b. [Q] M. Irigoyen 3-6 6-1 6-3
[3] F. Pennetta b. [Q] L. Siegemund 4-6 6-16-3
[2] T .Bacsinsky b. T. Maria 7-6(3) 6-3
[4] E. Svitolina b. C. McHale 7-5 6-3
L. Arruabarrena b. [8] M. Puig 7-5 6-2
K. Knapp b. [6] R. Vinci 6-7(3) 6-2 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement