WTA Marrakech: Pennetta sconfitta da Babos, fuori anche Knapp

WTA

WTA Marrakech: Pennetta sconfitta da Babos, fuori anche Knapp

Pubblicato

il

 

Nei quarti di finale del torneo WTA di Marrakech Flavia Pennetta è stata sconfitta in 3 set da Timea Babos, 21enne ungherese classificata al numero 86 del ranking mondiale, che in semifinale affronterà Kristina Mladenovic. Non ce la fa nemmeno l’altra azzurra Karin Knapp, eliminata in 3 set da Elina Svitolina

Flavia Pennetta già nelle prime due partite, pur vincendo, non aveva giocato benissimo ed aveva palesato grosse incertezze con il servizio – esemplare la sfida contro la Siegemund, in cui ha concesso ben 20 palle break. Anche oggi l’italiana ha fatto pochi punti diretti in battuta e non è riuscita a comandare il gioco, che era invece nelle mani della Babos, attenta a variare ed a non concedere mai gli angoli di rovescio a Flavia. Dopo un inizio interlocutorio, il quinto game è stato la svolta del set, con l’azzurra che ha subito il break a zero e ha permesso alla Babos di portarsi avanti 3-2 nel parziale. Forte del vantaggio, l’ungherese ha giocato in modo sciolto e ha spesso forzato in risposta, atteggiamento che le ha consentito di togliere, ancora una volta, la battuta all’italiana e di chiudere il set 6-2. Nel secondo set Flavia è partita bene ed in pochi minuti si è portata sul 3-0, e grazie ad una maggiore aggressività ha messo alle corde il gioco leggero dell’ungherese, che ha fatto fatica quando lo scambio si prolungava nel numero di colpi. Quando ormai il terzo set sembrava inevitabile, la Pennetta ha subito la rimonta della Babos, che ha conquistato due controbreak e pareggiato sul 5-5. La tensione era alta, la brindisina non era più sicura al servizio e sono arrivati molti gratuiti, ma, grazie ad un paio di risposte steccate, Flavia si è portata sul 6-5. L’ungherese è andata in battuta per andare al tie break, ma ha subito la reazione veemente dell’italiana, che si è procurata due set point (il primo annullato con uno schiaffo al volo di dritto) e ha conquista il parziale alla seconda occasione, con il punteggio di 7-5.

Nel set conclusivo la Pennetta si è trovata subito sotto 3-1, perdendo la spinta dei propri colpi e l’ungherese è passata nuovamente a controllare le operazioni. Come spesso capita nel tennis femminile, la Babos ha commesso qualche errore di troppo e ha perso il servizio, permettendo a Flavia di pareggiare sul 3-3. Da quel momento è stato tutto un susseguirsi di emozioni, perché Flavia è stato sull’orlo dell’immediato controbreak, ma con classe ed esperienza ha superato il pericolo e si è portata avanti 4-3. Il nono gioco è stato per la Pennetta un calvario, perché ha dovuto fronteggiare altre palle break, stavolta l’italiana non si è salvata e la Babos si è involata sul 5-4. L’ungherese è franata sul più bello e ha concesso la possibilità all’azzurra di ritornare in partita, infatti la brindisina ha ottenuto il 5-5 e riaperto match. La parte conclusiva della partita è stata un classico psicodramma in stile WTA, perché la Pennetta ha commesso altri gravi errori ed è arrivato il break per l’ungherese. Alla seconda occasione la Babos non si è deconcentrata e ha concluso il match sul 7-5, dopo due ore di gioco.

Per Flavia una brutta sconfitta, mentre per l’ungherese una semifinale con la Mladenovic che nel primo incontro di giornata – dopo aver eliminato la favorita Muguruza nel turno precedente – ha vinto contro la spagnola Arruabarrena in due rapidi set con il punteggio di 6-4 6-1. La francese è una giocatrice molto discontinua, spesso dopo una bella prestazione incappa in una giornata storta, ma nel match odierno è stata solida ed attenta, non permettendo mai alla sua avversaria, più a suo agio sulla terra, di rientrare in partita. Uno scontro tra due stili di gioco concettualmente diversi, perché la Mladenovic, anche su terra battuta, è alla ricerca continua del vincente, mentre la spagnola ha un tennis più conservativo e percentuale, classica scuola spagnola. Il tema tattico della partita è stato semplice, la francese che sparava alla prima occasione utile e la Arruabarrena dietro la linea di fondo campo a difendersi. Una volta vinto il primo set 6-4, Kristina non ha avuto cali di tensione ed ha continuato a giocare seguendo il suo schema, mentre la spagnola ha iniziato a commettere più errori da fondo campo. Il secondo set è stato un monologo della Mladenovic che ha chiuso con un netto 6-1 guadagnandosi la semifinale di domani.

Niente da fare per Karin Knapp che è uscita sconfitta dal suo match di quarti di finale contro Elina Svitolina. Peccato davvero per l’azzurra che dopo un primo set ceduto malamente a causa degli eccessivi errori commessi da Karin con il dritto, ha giocato un’ottima partita, mettendo in mostra il suo tennis aggressivo e potente. Purtroppo oggi non è bastato, le bordate da fondo campo di Knapp non sono state sufficienti contro l’estenuante difesa di Svitolina. L’azzurra era stata bravissima a reagire al termine di un primo parziale come detto deficitario, ed anche a rimanere tranquilla quando sul 5-1 in suo favore aveva servito per il secondo set e dopo aver mancato un set point aveva ceduto il servizio e subito la rimonta della sua avversaria fino al 5-3, prima di chiudere meritatamente il parziale in suo favore. Sulla scia del secondo set Karin ha continuato a martellare incessantemente da fondo campo con il suo dritto mentre Svitolina sembrava in grossa difficoltà e incapace di contenere la potenza dell’italiana. La svolta del match è arrivata probabilmente nel quarto game: Knapp ha servito sul 2-1 in suo favore e dopo aver mancato ben 5 occasioni per portarsi avanti 3-1, ha ceduto la battuta alla sua avversaria, apparsa subito rinvigorita dal controbreak appena conquistato. Svitolina ha proseguito sulla linea adottata fin dall’inizio del match, ovvero un continuo ricorso al pallonetto difensivo – strategia non certamente bella da vedere ma che si è dimostrata assolutamente efficace – costringendo spesso Karin ad andare fuori giro soprattutto con il dritto. Il break decisivo è arrivato nell’ottavo game, con Svitolina che è andata a servire per il match nel gioco successivo e senza ulteriori esitazioni ha chiuso la partita in suo favore sul punteggio di 6-3. In semifinale affronterà Anna Karolina Schmiedlova, che ha battuto in 3 set la testa di serie numero 2 Timea Bacsinszky.

Risultati:

K. Mladenovic b. L. Arruabarrena 6-4 6-1
T. Babos b. [3] F. Pennetta 6-2 5-7 7-5
[4] E. Svitolina b. K. Knapp 6-0 3-6 6-3
[7] A.K. Schmiedlova b. [2] T. Bacsinszky 6-3 3-6 7-5

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement