ATP e WTA Roma, quali: Quinzi ko in due set, exploit di Arnaboldi

ATP

ATP e WTA Roma, quali: Quinzi ko in due set, exploit di Arnaboldi

Nelle qualificazioni ATP e WTA di Roma: Gianluigi Quinzi cede a Benoit Paire. Al secondo turno Fabbiano e Mager, fuori tre donne su tre. Arnaboldi rimonta Kukushkin, Napolitano sorprende Melzer

Pubblicato

il

 

 

Atp Roma, quali: Gianluigi Quinzi in azione (foto by Monique Filippella)

[8] B.Paire b. [WC] G.Quinzi 7-6 6-4 

Finisce già al via la corsa di Gianluigi Quinzi verso il secondo main draw in un Masters 1000 della sua carriera: Benoit Paire si complica solo leggermente la vita, ma si impone in due set per accedere al turno decisivo contro Schwartzmann. Troppe ed evidenti le lacune tattiche di Quinzi, che resta a palleggiare da fondo anche quando il punto non chiede altro che di essere chiuso al volo; Paire mantiene le marce basse per tutto l’incontro, e va sotto per due volte di un break nel primo parziale, riuscendo però ad arrampicarsi al tiebreak che vincerà ad oltranza. Quinzi infatti recupera un servizio e ne ha due a disposizione sul 5-4 nel gioco decisivo, ma serve solo seconde, morbide peraltro, e permette al francese di aggredire, cambiare campo una seconda volta sul 6-6 e chiudere due punti dopo con una smorzata di seta. Inutili gli incitamenti di un mai domo Rianna, che dalla quarta fila alterna applausi a imprecazioni dovute al bel gioco di Paire: il transalpino strappala battuta in apertura di secondo parziale per poi farsi riprendere fino al 3-2 Quinzi on serve, prima dell’allungo definitivo. Criminosa la quantità di errori in risposta che Quinzi commette sulle seconde cariche ma non ingestibili del francese, che da così inizio alla scalata verso il tabellone principale dell’unico mille in cui ha fatto semifinale, nel 2013 (perse da Federer).

Gli altri risultati 

Ben undici i tennisti azzurri impegnati nel primo turno di qualificazione. I primi tre ad essere scesi in campo sono stati Thomas Fabbiano e Gianluca Mager nel maschile e Corinna Dentoni nel femminile.
Se è andata bene a Fabbiano, sbarazzatosi 6-4 6-2 del brasiliano Joao Souza, semifinalista a San Paolo (battuto da Vanni), senza rischiare mai niente (avrà Rublev al prossimo turno), e a Mager, fortunato nell’approfittare del ritiro dello sloveno Blaz Kavcic quando sotto 6-4 1-0 (sfiderà Ilhan), lo stesso non si può dire per la Dentoni, sconfitta 7-5 6-2 dalla n.57 WTA dopo essere stata avanti 3-0 nel primo parziale.
Roberto Marcora si arrende ad Alex Dolgopolov con un doppio 6-4 dopo aver mancato tutte le 4 palle break a sua disposizione.

Andrea Arnaboldi compie una vera e propria impresa battendo la seconda testa di serie Kukushkin dopo che il kazako, giustiziere dell’Italia in Davis nell’ultimo appuntamento della competizione (vincente su Bolelli e Seppi in tre set ciascuno), aveva servito per il match sul 6-2 5-4. L’azzurro ha vinto 9 degli ultimi 11 giochi chiudendo dopo 2h16 minuti. Al prossimo turno sfiderà Stefano Napolitano, che contropronostico ha firmato l’impresa in due set contro un vecchio leone come Jurgen Melzer, ex numero 8 del ranking nel 2011.

Si arrende al terzo invece la giovane Jasmine Paolini, che proveniva dalle prequalificazioni. La diciannovenne toscana combatte fino allo stremo contro l’esperta rumena Monica Niculescu, riprendendosi alla grande dopo un primo set perso al tiebreak. Il 6-2 del secondo parziale lasciava ben sperare, ma le energie della Paolini si dimostrano esaurite nella partita decisiva, che Jasmine concede senza ottenere nemmeno un game per chiudere una prestazione comunque più che positiva.

Marco Cecchinato viene sconfitto in due 2 set da Dusan Lajovic, decima testa di serie per 7-6(3) 6-2 in 1h21

Salvatore Caruso sfiora l’impresa contro Borna Coric, prima testa di serie, portandolo fino al tie-break del set decisivo poi perso per 7 punti a 5 dopo aver mancato 2 match point sul 5-4 40-15. Nel tie-break Caruso è stato poi avanti per 5-2 prima di farsi rimontare dal giovane croato che si è imposto in 2h55.

Qualificazioni maschili:
[1] Borna Coric b [WC] Salvatore Caruso 4-6 6-2 7-6(5)
[10] Dusan Lajovic b. Marco Cecchinato 7-6(3) 6-2
Andrea Arnaboldi b [2] Mikhail Kukushkin 2-6 7-5 6-2
[WC] Stefano Napolitano b. [14] Jurgen Melzer 6-4 7-5
[8] Benoit Paire b. [WC] Gianluigi Quinzi 7-6 6-4
[ALT] Thomas Fabbiano b. [13] Joao Souza 6-4 6-2
[WC] Gianluca Mager b. [11] Blaz Kavcic 4-6 0-1 ret.
[9] Alexandr Dolgopolov b Roberto Marcora 6-4 6-4

Qualificazioni femminili:

[4] Lucie Hradecka b. [WC] Corinna Dentoni 7-5 6-2
[8] Monica Niculescu b. [WC] Jasmine Paolini 7-6 2-6 6-0
[7] Ajla Tomljanovic b. [WC] Gioia Barbieri 6-2 7-5

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement