https://soundcloud.com/ubitennis/roger-federermp3
In generale si può dire che stai giocando in modo più aggressivo ?
Per la verità direi di no. Sto giocando esattamente come a Dubai o Indian Wells. Le condizioni di gioco sono diverse e quindi devo trovare la giusta formula, per essere aggressivo sulla terra. A Monaco ho giocato molto bene il primo incontro, poi ho trovato un Gael Monfils in stato di grazia: lui ha risposto benissimo. Io ho giocato aggressivo, ma anche Gael lo è stato, lui conosce più di me i trucchi della terra. A Istanbul ho giocato con tennisti che per la verità non conoscevo tantissimo.Ma sono contento perché ho giocato ogni giorno sempre meglio. A Madrid invece il terreno era veramente molto rapido. Lì ho giocato in maniera molto aggressiva (contro Kyrgios ndr), ma il gioco di fatto si esauriva nella battuta: non abbiamo scambiato poi così tanto. Le due settimane al Roland Garros sono storicamente il momento in cui ho giocato il mio miglior tennis sulla terra. È stato importante giocare tutti questi match, così da trovare le migliori sensazioni e provare un po’ di tutto: aggressività, la risposta, il mio slice, il rovescio. Sono davvero contento di aver provato tutto questo.
Due opzioni per la semifinale: Nadal il tennista che ti ha messo più in difficoltà nella tua carriera oppure il tuo amico Wawrinka
Nadal è Nadal, ma sopratutto sulla terra, fortunatamente non sono stato solo io ad aver avuto problemi con Rafa. Per chiunque è difficile giocarci contro. Penso che Nadal sulla terra giocherà come sempre ha fatto contro di me. Sta a me riflettere sui nostri match passati. Con Stan abbiamo vissuto bellissime sensazioni insieme. La vittoria in coppa Davis, i giochi olimpici vinti in doppio. Ogni match che abbiamo giocato insieme è stato intenso. Gli auguro di avere una buona stagione.