WTA Strasburgo: primo titolo sul rosso per Samantha Stosur

WTA

WTA Strasburgo: primo titolo sul rosso per Samantha Stosur

Samantha Stosur supera in tre set la padrona di casa Kristina Mladenovic, e sfata il tabù sulla terra rossa. Settimo titolo in carriera per l’australiana, prima finale persa per la Mladenovic

Pubblicato

il

 

[3] S. Stosur b. K.Mladenovic 3-6 6-2 6-3

Dopo una settimana colma di ritiri e forfait, complice la concomitanza con l’inizio del Roland Garros, è Samantha Stosur a trionfare nel torneo di Strasburgo: l’australiana, oggi numero 26 WTA ma ex numero 4, resiste ad un inizio disastroso al servizio, e rimonta la più giovane Kristina Mladenovic, numero 54 e fresca vincitrice del torneo di Roma in doppio. Quattro doppi falli per la Stosur nel parziale d’avvio, e gran fatica nel reggere la pressione che la Mladenovic le impone da fondo, sopratutto grazie ai continui cambi lungolinea con cui la francese esce dalla ragnatela che la Stosur tesse con il dritto ad uscire. Determinante anche la maggiore concentrazione della Mladnenovic nel primo set, nel quale ogni scambio oltre i sei colpi è stato preda della padrona di casa. La Stosur si alza dalla sedia per il secondo parziale con ritrovata verve, specialmente con il servizio in kick con cui si apre il campo per poderose infilate di dritto o precise discese a rete (stupenda una demivolèe di rovescio nel terzo gioco): salvate due palle break, dal 2-2 l’australiana vince quattro giochi in fila per  spingersi al terzo e decisivo set. La Mladenovic fallisce quindi l’assalto al suo primo titolo nel circuito maggiore, dopo il successo nel 125 di Taipei del 2012: il break che la francese concede per il 3-1 Stosur si rivelerà decisivo, con l’australiana caparbia ad annullare tre chance di rientrare nel match per la francese, tutte con pregevoli soluzioni offensive e un po’ di fortuna quando sulla terza la Mladenovic manda un passante di rovescio lungo di un dito.

Poco meno di due ore per il settimo sigillo nella carriera della Stosur, tra cui spicca ovviamente il trionfo agli US Open 2011; è il primo alloro sulla terra rossa (nel 2010 vinse sulla terra verde di Charleston), il primo anche di questo 2015. Senz’altro il modo migliore per approcciarsi a quel Roland Garros che nel 2010 le sfuggì di un soffio, quando a essere incoronata regina di Francia fu la nostra Francesca Schiavone: al primo turno di Parigi la Stosur troverà Madison Brengle, mentre la Mladenovic avrà la Bouchard.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement