Roland Garros, doppio femminile: il sogno Grande Slam di Safarova e Mattek Sands continua

Roland Garros

Roland Garros, doppio femminile: il sogno Grande Slam di Safarova e Mattek Sands continua

Secondo Slam e secondo trionfo per Bethanie Mattek Sands e Lucie Safarova, che come Serena Williams restano in corso per il Grande Slam nel doppio femminile, avvenuto solo una volta nella storia

Pubblicato

il

 

Prima degli Australian Open, Bethanie Mattek Sands e Lucie Safarova erano solo ottime amiche. Oggi sono in piena corsa per il Grande Slam dopo aver vinto il secondo Slam in altrettante partecipazioni. La ceca, che ieri ha giocato anche la finale del singolare, e la statunitense hanno sconfitto in tre set Casey Dellacqua (che perde la quinta finale Slam su cinque) e Yaroslava Shvedova (che invece due titoli li ha vinti, a Wimbledon e agli US Open 2010) con il punteggio di 3-6 6-4 6-2. Non è stato affatto facile per la coppia che ha vinto anche gli Australian Open, perché nel primo set né l’americana né la ceca riuscivano a trovare le misure giuste al servizio. Ma dal secondo set Bethanie e Lucie sono riuscite a trovare il ritmo giusto e le loro avversarie hanno avuto poche chance. Nel secondo parziale ha fatto la differenza il break nel quinto game e la palla break annullata quando Safarova è andata a servire per il set. Nel terzo set è stato decisivo il quarto game, ancora con Safarova al servizio. Durato più di sei minuti, Safarova e Mattek Sands hanno dovuto annullare ben quattro palle break. Ma perso quel game, Dellacqua e Shedova si sono sciolte e non sono state più capaci di vincere un game, lasciando così strada al secondo trionfo Slam di Safarova e Mattek Sands.

In attesa di Djokovic, quindi, sono ben tre le tenniste ancora in corsa per il grande Slam: Serena Williams, Lucie Safarova e Bethanie Mattek Sands. Era dal 2010 che due tenniste in coppia non vincevano i primi due Slam dell’anno, quando ci riuscirono le sorelle Williams. La serie, allora, fu interrotta proprio da Shvedova, che in coppia con King vinse il titolo a Londra. Le altre coppie che hanno vinto i primi due Slam dell’anno sono: Ruano Pascual/Suarez nel 2004, Fernandez/Zvereva nel 1993 e nel 1994, Novotka/Sukovam nel 1990, Navratilova/Shriver nel 1984, 1985, 1987 e 1988. Di queste cinque coppie, solo Navratiova/Shriver, nel 1984, riuscirono a completare il Grande Slam e sono tutt’ora l’unica coppia di doppio femminile ad aver vinto tutti e quattro gli Slam nello stesso anno solare. Le altre due tenniste che ci sono riuscite, ma con partner diversi, sono Martina Hingis nel 1998 (agli Australian Open vinse con Lucic, negli altri tre con Novotna) e Maria Bueno nel 1960 (in Australia con Truman Janes, negli altri tre con Hard).

Safarova, che non aveva mai vinto titoli del Grande Slam, si porta a casa un assegno di tutto rispetto: oltre ai 900 mila euro vinti con la finale raggiunta nel tabellone di singolare, stacca pure l’assegno di 225 mila euro riservato alla coppia vincitrice del doppio femminile, più che raddoppiando il prize money ottenuto da gennaio fino ad oggi (poco più di 700 mila euro).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement