WTA Nottingham: per Radwanska semifinale contro Niculescu, avanza Riske

WTA

WTA Nottingham: per Radwanska semifinale contro Niculescu, avanza Riske

Al torneo WTA di Nottingham, nessun problema per le teste di serie rimaste. Agnieszka Radwanska lascia 4 giochi a Lauren Davis e in semifinale sfiderà Niculescu che estromette la beniamina di casa Konta. Riske dovrà attendere domani per conoscere il nome della sua prossima avversaria

Pubblicato

il

 

Nella prima giornata in cui la pioggia interrompe lo svolgimento del torneo, come si addice ad ogni torneo disputato sull’erba in terra d’Albione, la tds n.1 Agnieszka Radwanska guadagna la semifinale ai danni della statunitense Davis con un doppio 6-2. Nel primo set, i primi tre giochi si concludono con altrettanti break sul 2-1 a favore della polacca la quale prosegue in assoluto controllo del match fino ad incrementare il vantaggio col break del 5-2 e a chiudere 6-1 il set. Nel secondo il copione si presenta pressoché identico e la Radwanska conquista il decisivo vantaggio sul 3-2 per poi consolidarlo con un ulteriore break e chiudere il match 6-2. Al di là del dato statistico che registra un servizio solido della giocatrice polacca che, a parte i due giochi persi in battuta, non concede nessuna altra palla break, vi è comunque da evidenziare una crescita costante del gioco e nei colpi rispetto alle opache prestazioni di inizio anno anche se talvolta Agnieszka indugia con soluzioni più spettacolari che efficaci.

In semifinale la Radwanska incontrerà la Niculescu, sulla quale conduce nell’unico precedente di Linz di ormai sei anni fa, che ha avuto ragione, nell’incontro più combattuto della giornata, della giocatrice di casa Johanna Konta. La romena ha infatti impiegato quasi due ore e mezza per superare la Konta in tre set dall’andamento opposto: con medesimo punteggio di 6-2 la Niculescu si aggiudica il primo set per poi cedere al ritorno della n.147 del seeding che, non paga dell’ottimo torneo disputato, porta la partita al terzo set. In questo, la maggiore attitudine della Niculescu con un servizio nuovamente molto efficace – una sola palla break concessa nel set – le fa guadagnare la semifinale di domani contro la Radwanska.

Nell’altra partita disputata, la Riske approfitta del ritiro della Wickmayer che abbandona il campo dopo appena 44’ di gioco. La statunitense affronterà la vincente dell’ultimo quarto “verde” per l’età delle contendenti tra Ana Konjuh e Sachia Vichery, match rinviato a domani a causa della pioggia incessante.

Pierluigi Maienza

Risultati:

[1] A. Radwanska b. L. Davis 6-2 6-2
M. Niculescu b. [WC] J. Konta 6-2 2-6 6-2
[5] A. Riske b. Y. Wickmayer 6-2 6-0 rit.
S. Vickery vs A. Konjuh rinviata

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement