Coppa Davis, World Group I: disastro Spagna, la Russia vince 3-2 grazie a Rublev. Rep. Dominicana ai play-off!

Coppa Davis

Coppa Davis, World Group I: disastro Spagna, la Russia vince 3-2 grazie a Rublev. Rep. Dominicana ai play-off!

Per la prima volta nella sua storia la Spagna viene sconfitta in Davis dopo essere stata in vantaggio 2-0. Donskoy (schierato al posto di Kachanov) supera in 4 set Robredo, Rublev compleata la rimonta asfaltando Andujar. L’Uzbekistan piega la Corea, l’India rimonta la Nuova Zelanda e l’Olanda supera l’Austria. Ai play-off anche Polonia e Slovacchia

Pubblicato

il

 


COPPA DAVIS, WORLD GROUP I

ZONA EUROPA/AFRICA

RUSSIA-SPAGNA 3-2 (Marco Lauria)

Andrey Rublev aveva dichiarato dopo la sconfitta con Robredo ed infastidito dall’intervista rilasciata da quest’ultimo (“Con la Russia vittoria facile”) che da qui ad un anno lo avrebbe battuto facilmente. Non ha dovuto aspettare tanto per prendersi la sua rivincita. Dopo la vittoria di ieri nel doppio, la Russia realizza una clamorosa rimonta contro la Spagna. Donskoy che Tarpischev ha schierato al posto di Kachanov ha superato in 4 set lo stesso Robredo per il momentaneo 2-2. E’ stato poi proprio Rublev a sancire la rimonta locale asfaltando a suon di accelerazioni Pablo Andujar. Momento davvero disastroso per le furie rosse, che a settembre giocheranno contro la Danimarca addirittura per non finire nella serie C della Davis. Dopo le polemiche sulla nomina della Leon, le dimissioni del presidente della federazione Escanuela e quelle della stessa Leon, continua a piovere sul bagnato in casa iberica. Chissà quante polemiche seguiranno al ritorno a casa dei tennisti spagnoli.

E. Donskoy b. T. Robredo 6-3 5-7 6-2 7-6(3)

Conserverà a lungo Evgeny Donskoy il ricordo di questo match, che dovesse risultare decisivo ai fini del risultato sarebbe probabilmente la più importante vittoria della sua carriera. Un match superlativo quello giocato dal moscovita classe ’90, in grado di tenere in scacco Tommy Robredo per tutta la durata dell’incontro. E pensare che non doveva nemmeno essere in campo, spettatore non pagante del venerdì, Evgeny si è ritagliato un ruolo da protagonista grazie all’ottima prestazione sfoderata in doppio. Implacabile picchiatore seriale, ha ammattito lo sventurato Robredo mettendo in mostra un repertorio che non rispecchia di certo la sua classifica.
Inerme, nonostante l’attitudine difensiva tipica dei raccoglitori spagnoli, al quarto gioco Robredo perde il servizio, sfiancato da uno scambio estenuante che termina con un dritto in rete. Col break in tasca Donskoy contiene lo spagnolo sui suoi turni di battuta e lavora ogni punto con ordine e sorprendente tranquillità. Non si lascia pregare quando c’è da salire a rete a chiudere i punti, dimostrando come al braccio d’acciaio può abbinare un’ottima mano. Non rifiuta nemmeno di giocare palle corte, approfittando di un Robredo sempre ben oltre la linea di fondo campo. Il primo parziale fila via velocissimo col russo che non sembra volersi fermare nemmeno nel secondo.
Lo spagnolo cresce al servizio, ma non riesce a trovare la chiave per scardinare quello del suo avversario, almeno sino al 6-5, quando Donskoy affossa in rete una semplice volè in campo aperto e Robredo chiude con un meraviglioso inside-in, trasformando in set l’unica palla break che gli viene concessa.
Immaginare un calo del russo a questo punto non è esercizio di pura fantasia, ma il break in apertura mette il terzo set subito su binari diversi da quelli che si potevano prevedere. Robredo borbotta da fondo campo e mima i colpi, Donskoy colpisce forte e consolida il break con uno smash (ne giocherà tanti, non ne sbaglierà mezzo). Sul 30-0 del terzo game il moscovita trova tre quindici in altrettante risposte d’incontro che lasciano fermo Robredo, ma il break non arriva. Questione di minuti. Donskoy si libera dalla diagonale col rovescio bimane e si procura tre palle break. La doppia voce di Teledeporte scomoda un paragone con Novak Djokovic, poi si affievolisce quando arriva il 4-1 e di lì a poco il 6-2 che chiude il terzo set.
Conchita Martinez prova a scuotere il suo giocatore, mentre sull’altra panchina Shamil Tarpischev sembra imperturbabile. Gli equilibri del quarto set si rompono già al quinto gioco, quando un doppio fallo di Robredo regala l’ennesimo break a Donskoy. Il russo decide di fare altrettanto giocando un horror-game al servizio. Lo scambio di cortesie si prolunga ancora ed in modo bizzarro, quando sul 5-5 Robredo perde nuovamente la battuta, Evgeny può servire per chiudere il match, ma un moto d’orgoglio iberico trascina il set al tie-break. Robredo apre con un doppio fallo. Donskoy chiude a rete l’ennesimo dritto profondissimo che gli ritorna puntuale come un boomerang svogliato, poi con lo schiaffo al volo legittima il vantaggio. Si gira sul 4-2 in favore del russo e si va avanti senza minibreak sino al 5-3, Robredo gioca una demi-volè sulla quale Donskoy si avventa col dritto. Tutto facile, come il dritto che Robredo spara via sul match point sovietico. Aggancio riuscito

 

A. Rublev b. P. Andujar 6-4 7-6(4) 6-3

Le luci che dimenticano il parterre non permettono di capire quanta gente sia affluita negli ultimi minuti all’interno della Fetisov Arena, ma sono i decibel a non lasciar spazio ad interpretazioni. E’ lui l’idolo di casa, Andrey Rublev, gravato del dolce compito di completare la rimonta e trascinare la Russia al play-off. Nel post partita del venerdì aveva assicurato che nel giro di un anno sarebbe riuscito a battere Tommy Robredo, ma oggi il suo avversario è un altro. Pablo Andujar regge l’impeto sovietico solo due set, prima di abbandonare ogni velleità di vittoria nel terzo e conclusivo parziale di una partita che non è mai stata davvero in discussione.
Il primo set vola via veloce, trentasette minuti e un break agghindati da violente accelerazioni e gemiti iberici incapaci di frenare il furore moscovita. Togliere ritmo, rifiutare lo scambio, sono doti che Rublev ha nel suo Dna tennistico.
Un break per parte nel secondo set consente di approdare senza sussulti emotivi al tie-break. Andujar parte con il piede giusto, realizza un ace sporco, poi tiene lo scambio propiziando l’errore del russo per ben due volte. Rublev non teme le scure del boia e infila un parziale di 4-0 restituendo i due mini-break di svantaggio. Il dritto largo del castigliano sul quattro pari concede una nuova occasione al russo che non si fa pregare chiudendo in contropiede sulla diagonale del rovescio. Il due a zero, qualora se ne avvertisse il bisogno, dona vigore all’entusiasmo degli aficionados sugli spalti.
Sulle ali dell’entusiasmo nel primo gioco del decisivo set Rublev rimonta da 0-30 e porta a casa il game ai vantaggi. Andujar è sulle gambe, ma le granate del russo continuano a piovere copiose. Il break arriva immediatamente ed è a 0. Entrambi non avevano chiuso i rispettivi incontri del venerdì in buone condizioni, ma i muscoli di Rublev sembrano aver dimenticato ogni noia. Sul 2-0 l’opportunità di accorciare non viene convertita dallo spagnolo che spreca malamente due palle break. In totale trans agonistica Rublev torna a sedersi, Tarpischev lo osserva senza dire una parola. Si sposta i capelli, alza la spallina del t-shirt come faceva Roddick. Sale ancora 0-30, poi però perde il game. Torna a servire bene, si commisera dopo una voleé mal riuscita e salva due palle break che potevano riaprire il match. Ormai è incontenibile, Andujar può solo mettere la racchetta e pregare che non ne arrivi un altro ancora più forte che però arriva sempre, o quasi. Rublev tiene il servizio e risponde sempre aggressivo in risposta quasi volesse accorciare i tempi. Sul 5-3 40-0 mette i piedi in campo e tira un micidiale dritto lungolinea. Non celebra la vittoria e si reca sotto rete ad abbracciare Pablo Andujar, stremato dalla verve dell’enfant prodige. Missione compiuta.

 

ROMANIA-SLOVACCHIA 1-3 (Stefano Tarantino)
M. Klizan b. M. Copil 7-6(3) 6-3 6-3

Chiude come da pronostico la Slovacchia in Romania con il primo singolare della giornata conclusiva. Il punto decisivo lo conquista il nr.1 ospite Martin Klizan che fatica solo il primo set contro l’omologo rumeno Marius Copil. Molto solido il tennista ospite, Copil fa quel che può mettendo in mostra anche un’ottima attitudine al gioco di volo, ma nei momenti cruciali la velocità dei colpi di Klizan fa la differenza.
Chirurgico il tennista slovacco che si aggiudica in volata il primo set al tie break(7-3), brekka Copil sul 4-3 nel secondo e dal 3-3 nel terzo infila i tre game consecutivi che gli consentono di chiudere partita e contesa.

 

POLONIA-UCRAINA 3-1 (Stefano Tarantino)
J. Janowicz b. S. Stakhovsky 6-1 7-6(3) 3-6 6-3

Jerzy Janowicz recita finalmente il suo ruolo da numero 1 e porta la Polonia ai play-off di settembre nella speranza di portare per la prima volta la sua nazione nel World Group da quando esiste il tabellone unico. Il tennista polacco supera in 4 set Sergiy Stakhovsky, il cui unico rimpianto è quello di essersi svegliato troppo tardi, altrimenti il match avrebbe potuto avere anche un altro andamento.
Janowicz parte benissimo, ma è soprattutto Stakhovsky che pare essere rimasto negli spogliatoi. Il primo set vola in un amen, 6-1 per il tennista di casa senza che l’avversario opponga la minima resistenza.
Nel secondo set finalmente c’è partita, Stakhovsky inizia a trovare un minimo di risposta al servizio di Janowicz e inizia a giocare a tutto braccio i suoi colpi, soprattutto di rovescio. Un break a testa sanciscono un equilibrio che solo il tie break può spezzare. Ha la meglio ancora il tennista di casa che sale due set a zero.
La partita sembra oramai finita ed invece accade quello che non ti aspetti. Janowicz cala un attimo e Stakhovsky è bravo ad approfittarne. Il polacco manca due palle break che sono parenti a dei match point sul 2 pari, ma poi nel game successivo cede la battuta e consente l’allungo all’avversario. Che senza particolari patemi chiude il set nel nono gioco.
Ora Stakhovsky ci crede e Janowicz vacilla. I passanti del tennista ucraino fanno male, arriva una palla break sull’1 pari e ben 4 sul 2 pari. Bravissimo Janowicz ad annullarle tutte e ad operare invece l’allungo definitivo nel sesto game. Il polacco non si ferma più e chiude con un ace nel nono game per il 6-3 finale.

 

AUSTRIA – OLANDA 1-3 (Ciro Battifarano)
R. Haase b. D. Thiem 6-4 7-6(4) 6-3

A metà secondo set nel Tennis Stadium di Kitzbuhel suonavano le note della marcia di Radetzky, ma di trionfale c’è ben poco quest’oggi per i colori austriaci: la ribellione olandese al pronostico ed alle classifiche Atp non riesce ad essere bloccata dalla squadra austriaca alla quale è mancato il leader, Dominic Thiem, non ancora in grado di conquistare il primo successo nella competizione a squadre (con quella di oggi sono 3 sconfitte in singolare ed una in doppio). La terra di Kitzbühel  è ancora amara per Dominic, che qui lo scorso anno venne sconfitto nella prima finale in carriera da Goffin, mentre la nota località sciistica, dopo la sconfitta di venerdì, torna a sorridere a Robin Haase che qui ha conquistato i suoi unici trofei in singolare, vincendo il torneo nel 2011 e nel 2012.
Un bel sole saluta l’ingresso in campo dei giocatori ma non illumina la partenza del beniamino di casa che cede subito il servizio in apertura. Nel quarto gioco Thiem ha due volte l’occasione di fare il contro break ma ha Haase col servizio annulla e subito dopo si porta avanti di un secondo break. L’austriaco, molto teso e falloso, riuscirà a recuperarne soltanto uno e cede così il primo set.
Nel secondo set vige un totale equilibrio, con Haase solido al servizio ma sempre in cerca di spostarsi sul dritto, lasciando scoperta la parte destra del campo. Thiem ad ogni modo ne approfitta poco, commettendo ancora tanti errori gratuiti (50 a fine match per lui, poco meno della metà per l’avversario). Si arriva al tie-break nel quale Haase subito aggressivo si porta avanti 4-1 con due minibreak, l’austriaco riesce ad aggredire una seconda di servizio e a recuperarne anche in questo caso soltanto uno e, anche questa volta, il set si chiude in favore dell’olandese.
Anche nel terzo set permane l’equilibrio che premia chi è al servizio, con Thiem che ha anche qualche occasione in più nei turni di servizio di Haase, ma oggi gli errori dell’austriaco sono davvero troppi e gli saranno fatali nell’ottavo gioco nel quale concede la palla break (non se ne vedevano dal sesto gioco del primo set) che, realizzata, manderà Haase a servire per il match e che consente all’Olanda di accedere ai playoff per il World Group.

 

 

ZONA ASIA/OCEANIA (Stefano Tarantino)

Dalla zona asiatica approdano ai play-off Uzbekistan (per il secondo anno consecutivo) e India. Gli uzbeki chiudono facilmente la contesa con la Corea grazie alla vittoria del loro nr.1 Istomin che approfitta del ritiro del giovane coreano Chung ad inizio secondo set.
Impresa invece degli indiani in Nuova Zelanda. Il nr.1 locale Statham da forfait causa virus e viene sostituito dal connazionale Daniell. Devvarman lo batte in 3 set, ancora più agevolmente Bhambri piega Venus per la rimonta dall’1-2 dell’India, insieme quindi all’Uzbekistan una delle potenziali avversarie dell’Italia nei play-off di settembre per giocarsi un posto nel tabellone principale 2016.

UZBEKISTAN-COREA 3-1
D. Istomin b. H. Chung 6-1 1-0 rit.

NUOVA ZELANDA-INDIA 2-3
S. Devvarman b. M. Daniell 6-4 6-4 6-4
Y. Bhambri b. M. Venus 6-2 6-2 6-3

 

ZONA AMERICHE (Stefano Tarantino)

Alla fine il mitico Estrella-Burgos ce la fa. Dopo i 5 set di venerdì ne servono altri 4 oggi per battere il nr.1 ecuadoregno Escobar, ma alla fine la Repubblica Dominicana raggiunge uno storico traguardo. A settembre si giocherà un posto per accedere per la prima volta nella sua storia al tabellone principale della Coppa Davis

REP.DOMINICANA-ECUADOR 3-1
V. Estrella-Burgos b. G. Escobar 4-6 7-6(3) 6-2 6-0

 

Alla luce dei risultati di questi spareggi, le undici possibilità per il sorteggio che riguarda l’Italia (cioè i play-off di settembre) sono le seguenti:

Uzbekistan in casa
Uzbekistan fuori casa
India fuori casa
Slovacchia fuori casa
Olanda in casa
Russia fuori casa
Polonia fuori casa
Colombia in casa
Colombia fuori casa
Rep. Dominicana in casa
Rep. Dominicana fuori casa
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement