US Open, day 8: i precedenti dicono Pennetta! Federer saprà disinnescare il servizio di Isner?

US Open

US Open, day 8: i precedenti dicono Pennetta! Federer saprà disinnescare il servizio di Isner?

Ottava giornata a Flushing Meadows, che vedrà allinearsi i tabelloni maschile e femminile ai quarti di finale. Flavia Pennetta affronterà Sam Stosur sul campo Arthur Ashe. Roger Federer e Andy Murray sfideranno i servizi devastanti di John Isner e Kevin Anderson

Pubblicato

il

Flavia Pennetta - US Open 2015 (foto di Luigi Serra)
 

UOMINI

Nell’ottava giornata degli US Open, otto giocatori (di cui 7 teste di serie) si giocheranno l’accesso ai quarti di finale. Fari puntati su Roger Federer che chiuderà il programma del campo Arthur Ashe affrontando il gigante statunitense John Isner, che a Flushing Meadows non perde il servizio dal terzo turno del 2013 contro Philipp Kohlschreiber. Sono 93 turni di servizio consecutivi (39 in questa edizione) – 14 le palle break salvate nel corso degli ultimi due anni.  Federer conduce per 4-1 nei precedenti confronti diretti. L’unica vittoria di Isner è arrivata nel 2012 in Coppa Davis, sulla terra rossa. Federer – che è alla caccia del 46esimo quarto di finale in carriera in un torneo dello Slam (leader in Era Open davanti a Jimmy Connors, 41) – vanta un record di 12 incontri vinti consecutivamente contro giocatori statunitensi agli US Open – l’ultima sconfitta risale al 2001 contro Andre Agassi. Da segnalare che Roger ha un record a Flushing Meadows di 75 vittorie e 10 sconfitte, la maggior parte delle quali sono arrivate al quarto turno (2001, 2002, 2003, 2013).

Nel match che aprirà il programma di gioco sul campo centrale, Donald Young (unico giocatore non compreso fra le teste di serie in gara oggi) proverà a guadagnarsi il primo quarto di finale Slam della sua carriera dopo ben 26 partecipazioni complessive. Sfiderà Stan Wawrinka per la terza volta in carriera, una vittoria a teste nei due precedenti, entrambi disputati nel 2011. Il successo di Young arrivò proprio agli US Open in 5 set, mentre Wawrinka si prese la rivincita sei settimane dopo al Masters 1000 di Shangai. Lo svizzero – che ha raggiunto almeno i quarti di finale in 7 degli ultimi 8 tornei dello Slam disputati – non ha ancora perso un set in questa edizione, ma ha perso il servizio in 8 dei 9 parziali giocati.

Sul campo Louis Armstrong, Murray continua la caccia al secondo titolo a New York dopo quello del 2012. Lo scozzese sfiderà negli ottavi di finale Kevin Anderson. Murray conduce 5-1 nei confronti diretti – l’unica vittoria di Anderson risale agli Open del Canada del 2011. Negli ultimi 18 tornei dello Slam disputati, Murray ha sempre raggiunto almeno i quarti di finale (inclusi 4 consecutivi agli US Open). Il sudafricano – che ha raggiunto quest’anno il quarto turno a New York per la prima volta in carriera – ha invece un record di 7 sconfitte su 7 negli ottavi di finale di un major.

Nell’ultimo quarto di finale, Tomas Berdych affronta per la tredicesima volta in carriera Richard Gasquet (6-6 i precedenti, 4 vittorie a testa su cemento). Il ceco proverà a raggiungere i quarti di finale a Flushing Meadows per la terza volta negli ultimi 4 anni – miglior risultato la semifinale raggiunta nel 2012, lo stesso di Gasquet, che nel 2013 fu sconfitto al penultimo atto dal futuro vincitore del torneo Rafael Nadal. Il francese ha però un record di 3 vittorie e 16 sconfitte negli incontri disputati nei tornei dello Slam a livello di ottavi di finale.

DONNE

L’attenzione di tutti gli italiani sarà focalizzata sul match che vedrà la nostra Flavia Pennetta opposta a Sam Stosur, campionessa a New York nel 2011 – sconfisse in finale Serena Williams, diventando la terza giocatrice nella storia capace di battere l’americana in una finale Slam insieme a Sharapova e Venus Williams. I precedenti lasciano davvero ben sperare: l’azzurra conduce nettamente con 6 vittorie su 6 su match disputati fra le due sfidanti, fra l’altro tutti giocati su cemento – sono soltanto due i set ceduti da Flavia all’australiana. Il miglior risultato ottenuto dall’italiana a New York è la semifinale persa nel 2013 contro Azarenka e negli ultimi sei anni ha raggiunto almeno i quarti a Flushing Meadows in ben 5 occasioni. Ha un record di 6 vittorie e 7 sconfitte negli incontri disputati a livello di ottavi di finale in un major.

Nel match forse più interessante di giornata la testa di serie numero 2 Simona Halep sfida la tedesca Sabine Lisicki, che ha vinto soltanto uno dei quattro precedenti confronti diretti fra le due giocatrici. Con gli ottavi di finale raggiunti quest’anno, Halep ha eguagliato il suo miglior risultato di sempre agli US Open (quarto turno nel 2013, sconfitta da Flavia Pennetta). New York rimane per il momento l’unico torneo dello Slam in cui non è ancora riuscita a raggiungere i quarti di finale. Anche Lisicki non è mai andata oltre il quarto turno a Flushing Meadows.

Petra Kvitova e Johanna Konta si sfideranno per la prima volta in carriera per un posto nei quarti di finale. La qualificata britannica – l’unica giocatrice ad aver fin qui battuto sulla sua strada due teste di serie (Muguruza e Petkovic) viene da una striscia vincente di 16 match consecutivi dopo la sconfitta subita al primo turno di Wimbledon contro Maria Sharapova. Può diventare la prima giocatrice britannica a raggiungere i quarti di finale agli US Open dopo Jo Durie nel 1983. Kvitova ha invece eguagliato il suo miglior risultato a New York, raggiungendo gli ottavi di finale per la terza volta in carriera, perdendo in entrambi i casi contro Wickmayer nel 2009 e Bartoli nel 2012.

Miglior risultato in carriera a New York anche per Varvara Lepchenko che sfiderà Victoria Azarenka per un posto nei quarti di finale per la 5 volta (3-1 i precedenti in favore della bielorussa). È una delle cinque giocatrici fuori dalle teste di serie ad aver raggiunto il quarto turno (Konta, Kontaveit, Mladenovic, Vinci). Victoria Azarenka, alla sua decima apparizione consecutiva a New York (finalista due volte nel 2012 e 2013, in entrambi i casi sconfitta in 3 set da Serena Williams), ha raggiunto il quarto turno a Flushing Meadows per la quarta volta negli ultimi quattro anni e ha un record di 14 vittorie e 5 sconfitte negli ottavi di finale di un torneo dello Slam.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement