Ubitennis Ubitennis Ubitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: ATP Shenzhen: esordio vincente per Bolelli, eliminato in due set Haider-Maurer
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
ATP

ATP Shenzhen: esordio vincente per Bolelli, eliminato in due set Haider-Maurer

Ottima prima partita nell'ATP 250 di Shenzhen per Simone Bolelli, il quale ha eliminato, dopo poco più di un'ora e mezzo di gioco, l'austriaco Andreas Haider-Maurer. Al prossimo turno affronterà la testa di serie No.8, il dominicano Victor Estrella Burgos. Avanzano al secondo turno anche le teste di serie impegnate oggi: Mannarino, Vesely e Bedene

Last updated: 30/09/2015 11:22
By Michele Gasperini Published 29/09/2015
Share
5 Min Read
Simone Bolelli (foto di Marcella Contieri)

Ottimo esordio per l’unico italiano presente nel tabellone dell’ATP 250 di Shenzhen: Simone Bolelli, reduce dai quarti di finale settimana scorsa a San Pietroburgo, persi da Joao Sousa, e dall’impresa contro Tomas Berdych, elimina in due set l’austriaco Andreas Haider-Maurer, No.62 delle classifiche mondiali, al termine di un match piuttosto combattuto, qualificandosi per il secondo turno, dove affronterà la testa di serie No.8, il dominicano Victor Estrella Burgos.
Il match è caratterizzato dal servizio e dalla ricerca del vincente per entrambi i giocatori, piuttosto simili nei pregi come nei difetti (scarsa mobilità ed abilità difensive): inizialmente soffre Bolelli, mettendo poche prime in campo e risultando piuttosto falloso, concedendo quattro palle break complessive, fra il secondo e il quarto gioco, tutte però brillantemente annullate, grazie alla combinazione servizio e dritto, oltre anche ad una discreta collaborazione dell’austriaco, non esattamente cinico.
Come spesso accade nel tennis e nello sport, però, le occasioni mancate vengono poi pagate successivamente: è quello che accade ad Haider-Maurer, il quale finirà per cedere il servizio (dopo aver concesso due soli punti), complice due errori di troppo di rovescio, consentendo a Bolelli di involarsi sul 3-2 e servizio. Il 28enne di Zwettl avvertirà il colpo, perdendo concentrazione e determinazione, subendo un ulteriore break (a zero) nel settimo gioco, cedendo il set al bolognese per 6-2.
Il secondo parziale parte in sordina, con entrambi i giocatori abili a concedere poco o nulla alla battuta; si arriva a metà del set, e arrivano le prime chanche di break: saranno in favore di Simone Bolelli, che manca però l’opportunità di chiudere l’incontro nel quinto gioco, facendosi annullare due palle break, con rimpianti soprattutto sulla seconda, mancata a causa di poca rapidità nello spostamento sul dritto. Come nel primo set, break mancato break subito: stavolta è l’azzurro a subire questa legge, cedendo la battuta ai vantaggi e mandando l’austriaco a servire sul 4-2.
Bolelli, però, a differenza del proprio avversario non demorde, e nel game successivo conquista l’immediato controbreak, grazie a due ottime accelerazioni di dritto inside-out, tornando in parità.
Il match non avrà sussulti fino al tiebreak, raggiunto con agio da entrambi i giocatori: dopo i primi quattro punti appannaggio dei tennisti alla battuta, è il No.62 a compiere lo strappo decisivo, togliendo il servizio ad Haider-Maurer, il quale non conquisterà più un singolo quindici, ormai rassegnato alla sconfitta, chiudendo dopo un’ora e 35 minuti di gioco.

Negli altri incontri, passano il turno tutte le teste di serie impegnate con grande agio, a parte Estrella, prossimo avversario di Bolelli: il domenicano è costretto a ricorrere al terzo set per avere la meglio sull’australiano Matthew Ebden, al quale non basta conquistare il primo set e 4-2 avanti (con un break) nel terzo. Adrian Mannarino, tds No.5, concede solo 3 giochi al connazionale Lucas Pouille; la No.6, Jiri Vesely, elimina il padrone di casa Ze Zhang 6-3 6-2; il britannico Aljaz Bedene, invece, ha eliminato l’ormai quasi ex Mikhail Youzhny con un duplice 6-3.
Avanzano anche Rosol, uscito vincente dal difficile match con Denis Istomin e il giovane Chung, il quale ha concesso un solo gioco alla wild card locale Wu.

Risultati: 

[Q] Z. Zhang b. G. Soeda 6-4 6-4
[6] J. Vesely b. [WC] Z. Zhang 6-3 6-2
[Q] H. Moriya b. R. Berankis 6-4 6-3
S. Bolelli b. A. Haider-Maurer 6-2 7-6(2)
[8] V. Estrella Burgos b. [Q] M. Ebden 4-6 7-6(3) 6-4
[5] A. Mannarino b. L. Pouille 6-0 6-3
[WC] Y. Bai b. [Q] T. Niki 6-1 7-5
L. Rosol b. D. Istomin 7-6(4) 6-4
[7] A. Bedene b. M. Youzhny 6-3 6-3
H. Chung b. [WC] D. Wu 6-1 6-0


Tabelloni ATP / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:ATP Shenzhen 2015Simone Bolelli
Leave a comment

Ultimi articoli

Novak Djokovic non giocherà il Masters 1000 di Parigi
ATP
“Sinner è libero di non fare alcun piccolo sforzo ma…”. Il parere del direttore Scanagatta su Sinner
Video
ATP Almaty, Medvedev rivela: “Non mi importava di vincere il titolo. Il primo giorno non riuscivo a muovermi”
Interviste
ATP Vienna, Misolic verso la Davis: “Senza Sinner avremo più chance. Ma l’Italia resta la favorita”
Interviste
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?