WTA Linz: superano il primo turno Gasparyan, Friedsam e Flipkens

WTA

WTA Linz: superano il primo turno Gasparyan, Friedsam e Flipkens

Nella prima giornata del WTA di Linz passano il turno la belga Flipkens sull’americana Lepchenko e la russa Gasparyan, in tre set, contro Withoeft. Mentre la tedesca Friedsam vince facilmente contro la slovacca Rybarikova

Pubblicato

il

 

Davanti a poco pubblico e su un campo dai colori “discutibili”, la tedesca Friedsam elimina con un duplice 6-3 la slovacca Rybarikova ed accede al secondo turno del torneo di Linz. Ottima prestazione complessiva della teutonica, che dopo il break subito in apertura, è salita di livello ed è riuscita a contenere il tennis piatto e potente della sua avversaria. Magdalena ha avuto una partenza sprint, infatti ha trovato subito il break in apertura, ma ha  iniziato a commettere molti errori da fondo campo con entrambi i fondamentali. Troppo rigida e meccanica la slovacca nei movimenti per poter contenere il ritmo dello scambio della Friedsam, che, se si esclude un passaggio a vuoto sul 4-2, ha tenuto sempre in mano il pallido del gioco. Una volta conquistato il primo parziale, Friedman legittima la vittoria con un secondo set di livello, in cui non soffre praticamente mai al servizio e chiude sul definitivo 6-3.

Nel pomeriggio austriaco arriva la vittoria della Gasparyan che batte 6-3 2-6 6-3 la tedesca Withoeft al termine di una vera e propria battaglia, in cui ha prevalso il coraggio ed il tennis esplosivo della giovane russa. Nel primo set Gasparyan gioca benissimo, soprattutto con il suo rovescio ad una mano, e mette alle corde la teutonica, che non fa altro che difendersi correndo da una parte e dall’altra del campo. La situazione poi si ribalta improvvisamente a favore della Withoeft che strappa, in apertura del secondo set, il servizio alla sua avversaria e ritrova smalto e convinzione. Vinto il secondo set 6-2 la tennista tedesca prende il largo e va sul 2-0, ma la russa trova il controbreak e pareggia sul 2-2. Gasparyan soffre tantissimo in battuta, ma resiste e conquista un altro break che le regala  il  4-2. Carina ha una reazione d’orgoglio, agevolata anche da qualche errore di troppo della Gasparyan, e strappa ancora una volta la battuta alla russa. Ma è un recupero effimero, perché la russa non si scompone e vince due game consecutivi e conquista l’accesso al secondo turno.
Una rediviva Flipkens supera 6-3 7-6(3) l’americana Lepchenko, che  poche settimane fa agli US Open aveva vinto con un perentorio 6-1 6-1. La belga, precipitata in classifica oltre la centesima posizione, è stata avanti 6-3 5-2 40-0, ma ha subito il ritorno della statunitense che, dopo aver salvato 3 match point, si è procurata anche una possibilità del 7-5, ma in quell’occasione la tennista europea ha avuto i nervi saldi. Nel tie break finale Flipkens ha ritrovato le energie perdute ed ha meritatamente vinto una partita che poteva anche sfuggirle di mano.
 
Risultati:
K. Flipkens b. V. Lepchenko 6-3 7-6(3)
A.L. Friedsam b. M. Rybarikova 6-3 6-3
M. Gasparyan b. C. Withoeft 6-3 2-6 6-3
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement