WTA Mosca: Pliskova salva 2 match point. Mantiene vive le speranze per le Finals. Avanti anche Suarez

WTA

WTA Mosca: Pliskova salva 2 match point. Mantiene vive le speranze per le Finals. Avanti anche Suarez

Seconda giornata WTA Premier di Mosca: Karolina Pliskova fa fuori dopo lotta pazzesca Alexandra Dulgheru che spreca 2 match point nel tiebreak decisivo sul 6-4. Prossimo turno per lei Sevastova. In serata Carla Suarez Navarro si impone su Dominika Cibulkova: è nei quarti. Due risultati poco favorevoli per Flavia Pennetta oggi di fronte alla moscovita Dasha Gavrilova, n.36 Wta. Gioca anche Lucie Safarova. Ascolta il podcast di Ubaldo Scanagatta

Pubblicato

il

 

Per poco Flavia Pennetta non vedeva uscire subito di scena una delle sue ultime due avversarie nella corsa alle finali WTA di Singapore. È stata infatti una soffertissima ed importante vittoria quella della No.12 della Race, Karolina Pliskova, la quale riesce ad accedere al secondo turno del WTA Premier di Mosca (ultimo appuntamento stagionale prima delle WTA Finals di Singapore), sconfiggendo al tiebreak del terzo set Alexandra Dulgheru, cui ha annullato 2 match point sul 6-4. La rumena ne ha avuto uno sul proprio servizio, ma non è riuscita a convertirlo, commettendo addirittura doppio fallo. La Pliskova mantiene così le speranze per qualificarsi all’ultimo evento della stagione. Ma come è noto la sua corsa potrebbe finire oggi, perché se Flavia vincesse la sua rincorsa sarebbe vana. E come vedremo più sotto anche la Suarez Navarro, indietro di un break nel primo set con la Cibulkova, ha per un attimo illuso i fans della Pennetta che sanno come alla spagnola potrebbe non bastare raggiungere la finale in questo torneo.

Match che inizialmente parte alla grande per la Pliskova, padrona totale del campo, dominando in lungo e in largo la propria avversaria, sia pure soltanto dopo aver annullato due pericolose palle break nel quarto gioco del primo set. La ceca è brava ad aggredire continuamente la seconda palla di servizio della 26enne rumena, e le strappa la battuta nel turno seguente. La testa di serie No.6 riuscirà a mantenere i successivi turni, elevando con efficacia la quantità di prime palle in campo, portando a casa il set con il punteggio di 6-4.
Il secondo parziale parte con l’inerzia sempre favorevole alla ceca, la quale realizza immediatamente un break ad inizio set, condannando ad inseguire Dulgheru. Quando la partita sembra ormai segnata, con la Pliskova avanti 6-4 3-1, ecco che la No.58 clamorosamente reagisce e, grazie anche alla collaborazione della propria avversaria, breakkando due volte consecutivamente la rumena, compiendo una serie di 4 giochi consecutivi, andando a servire per il set sul 5-4. La giocatrice di Bucarest non riuscirà a mantenerlo, ma riuscirà comunque a strappare nuovamente la battuta a Karolina, chiudendo al secondo tentativo, al servizio, nel dodicesimo gioco.
Pliskova però non molla la presa, consapevole di giocarsi le ultime chanche per andare a Singapore, tornando a spingere come nel primo set e dominando ancora una volta in campo, breakkando due volte di fila Dulgheru, portandosi avanti 4-1 e servizio. Il match sembra ancora una volta concluso, ma la 22enne di Louny si distrae ancora una volta, smarrendo ancora una volta la concentrazione e il servizio, permettendo di rientrare per l’ennesima volta alla propria avversaria, subendo un’altra serie di quattro giochi consecutivi, finendo clamorosamente ad inseguire sotto 4-5. Le due giocatrici riusciranno a mantenere la battuta nei giochi seguenti, senza grandi difficoltà, arrivando al tiebreak decisivo: sarà un susseguirsi continuo di emozioni e minibreak, con Dulgheru che vola sul 4-1, per poi farsi riprendere e superare sul 5-4, ma Pliskova perde ancora una volta entrambi i servizi, consentendo alla rumena di avere un match point con il proprio servizio: nulla da fare, seconda lentissima e vincente direttamente in risposta. Si gira sul 6-6, con Pliskova abile a chiudere, alla prima occasione, nel sedicesimo punto, strappando ancora una volta la battuta alla propria avversaria e portando a casa l’incontro dopo due ore e 40 di gioco di battaglia. Al prossimo turno se la vedrà con la lituana Sevastova.

In serata, nell’ultimo incontro in programma sul campo centrale ed unico incontro di secondo turno disputato, l’altra giocatrice in lizza per un posto alle WTA Finals, Carla Suarez Navarro, ha ragione in due set molto combattuti (6-4,7-5) su Dominika Cibulkova: dopo una partenza ad handicap, con break immediato della slovacca, la No.5 del seeding recupera e, grazie alle superbe trame realizzate con il magistrale rovescio ad una mano, riesce a recuperare lo svantaggio, conquistando il parziale nel decimo gioco.
Il secondo set è la fiera del break, saranno ben 7 nei dodici giochi complessivi: a portarlo a casa è sempre la Suarez Navarro, evidentemente più motivata e centrata della propria avversaria, chiudendo 7-5 nonostante il recupero da 3-5 della slovacca, prendendosi così il pass per i quarti di finale. Tanta pressione in più adesso per Flavia Pennetta.

Negli altri incontri avanzano nel torneo Dasha Gavrilova (prossima avversaria della brindisina oggi secondo match – ed inedito – sul centrale), brava a rimontare la Cornet. Flavia deve augurarsi che la Gavrilova, 21 anni, n.36 Wta e proprio di Mosca, possa accusare la stanchezza per la dura battaglia sostenuta con la francesina dal naso all’insu. La vincente del torneo di Linz di settimana scorsa, Anastasia Pavlyuchenkova, ha regolato Monica Niculescu 6-4 al terzo. Bene anche Schmiedlova e Mladenovic.

Risultati:

D. Gavrilova b. A. Cornet 3-6 6-3 7-5
[8] A.K. Schmiedlova b. [Q] A. Sasnovich 6-4 6-3
[Q] A. Sevastova b. O. Govortsova 7-6(4) 6-2
[6] K. Pliskova b. A. Dulgheru 6-4 5-7 7-6(7)
[Q] D. Kasatkina b. [LL] P. Kania 7-5 2-6 6-3
[5] C. Suarez Navarro b. D. Cibulkova 6-4 7-5
[9] K. Mladenovic b. [LL] A. Bogdan 7-6(4) 6-3
A. Pavlyuchenkova b. M. Niculescu 7-5 0-6 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement