Quest’estate era stata Timea Bacsinszky, sulle scie dei successi di Belinda Bencic in Canada e di Martina Hingis durante tutto l’anno, a gettare il sasso: un torneo WTA in Svizzera, perché no?
🏆Well done @BelindaBencic !!! 😘 Is anyone thinking of making a WTA tournament in Switzerland someday? 🇨🇭 @mhingis #whatareyouwaitingfor
— Timea Bacsinszky (@TimeaOfficial) August 16, 2015
Subito la risposta della federazione svizzera, che ha convocato i vertici WTA per proporre il progetto: “Con due giocatrici nella top20 come Timea Bacsinszky e Belinda Bencic ci sono le condizioni ideali per far venire il circuito WTA in Svizzera, questi successi ci obbligano in qualche maniera a mettere in risalto il tennis femminile nel nostro paese.”
L’iniziativa della federtennis svizzera era stata accolta da subito con entusiasmo dalla stessa Bacsinszky: “Ahhhhh, sembra che abbiamo urlato più forte questa volta!”
Ahhhhh,it looks like we screamed lounder this time 😊😊😊 ! 🇨🇭 #ThankYou #CantWait https://t.co/LkqOGDfq6K
— Timea Bacsinszky (@TimeaOfficial) August 23, 2015
Così ecco che iniziano a circolare le prime informazioni sul nuovo WTA svizzero che sarà rossocrociato.
La probabile sede sarà Bienne, decima città per abitanti della nazione, nel Canton Berna. Il torneo si dovrebbe tenere a febbraio, dopo quello di Doha, e sarà un torneo di fascia International.