Stakhovsky: “Il tennis maschile è più popolare di quello femminile. Perché i montepremi devono essere uguali?"

Flash

Stakhovsky: “Il tennis maschile è più popolare di quello femminile. Perché i montepremi devono essere uguali?”

L’ucraino Sergiy Stakhovsky, dopo la polemica sugli omosessuali nel tennis, ha ancora voglia di provocare. Questa la sua opinione sulla parità di montepremi nei tornei maschili e femminili

Pubblicato

il

 

Al n.62 del ranking ATP Sergiy Stakhovsky evidentemente piace essere (gratuitamente) provocatorio. Lo scorso luglio una sua dichiarazione sulla massiccia presenza di tenniste omosessuali nello spogliatoio della WTA aveva sollevato un polverone. Pochi giorni dopo l’ucraino si era scagliato contro il collega Jerzy Janowicz, colpevole di essere poco corretto.

Stakhovsky questa volta si è espresso sulla parità di prize money tra uomini e donne e, come al solito, non è stato affatto “politicamente corretto”.

“Perché i biglietti per una finale maschile costano il 40% in più di quelli di una finale femminile? Perché se c’è un prodotto che la gente vuole, è disposta a spendere. E questo è confermato dal marketing, l’ATP è meglio della WTA. Non sto dicendo che le donne devono guadagnare meno ma, ad essere onesti, se il prize money è aumentato è merito dei giocatori ATP. Ci è stato detto ‘Se aumentiamo il montepremi per voi, dobbiamo fare la stessa cosa per le donne’. Io sarò felice quando le donne guadagneranno molto ma non capisco perché dovremmo guadagnare la stessa cifra quando il prodotto è diverso. Perché una squadra di calcio femminile non guadagna come una squadra maschile? Perché il calcio maschile è più popolare e si può facilmente notare la differenza in termini di popolarità nei tornei ATP e in quelli WTA guardando il numero di spettatori.”

Il giustiziere di Roger Federer nel secondo turno di Wimbledon 2013 ha poi proseguito nel suo ragionamento.

“Vi dico una cosa. A Wimbledon c’è una lotteria. I giocatori che partecipano possono vincere dei biglietti per i loro amici. Un anno ho vinto dei biglietti per le semifinali maschili, la finale maschile e quella femminile. Era l’anno che Andy Murray è arrivato in finale. Avevo dei biglietti che valevano 320£, qualcuno me ne ha offerti 17000£! Serena Williams che tenta di vincere il Grande Slam aumenta il prezzo ma questo non cambia nulla. Lei e la Sharapova dicono sempre: ‘Se gioco nello stesso orario di Gilles Simon avrò più spettatori’. Sì ma se Serena Williams Roger Federer e Novak Djokovic giocano nelle stesso momento, su quale campo ci saranno più spettatori?”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement