Camilla Rosatello: bei segnali per il rientro in top-500

ITF

Camilla Rosatello: bei segnali per il rientro in top-500

Continua la collaborazione fra Ubitennis e il sito http://iltennisdiomar.altervista.org/ che si occupa esclusivamente di tornei ITF e giocatrici italiane juniores

Pubblicato

il

 

Potete trovare qui l’articolo originale: http://iltennisdiomar.altervista.org/camilla-rosatello-segnali-incoraggianti-per-il-rientro-in-top-500/

Camilla Rosatello aveva ottenuto fin da giovanissima risultati di rilievo, tali da lasciare intravedere per lei un futuro molto promettente. Purtroppo l’infortunio gravissimo occorsole lo scorso anno alla spalla destra, con conseguente rientro nel circuito molto complicato e sotto le attese per alcuni, ha contribuito a ridimensionare almeno per il momento le ottime aspettative riposte nel suo ottimo e propositivo tennis.

Denis Fino, suo coach storico, non ha mai smesso di credere in lei e alcuni risultati di fine stagione, seppur allo stato ancora embrionale, gli stanno dando ragione. Camilla è ancora molto giovane ed ha tutto il potenziale per tornare almeno nell’immediato, in posizioni più consone al suo tennis.

Raggiunse l’apice della sua pur giovane carriera nel 2014, mettendosi in grande mostra nell’ITF casalingo da 25.000$ di Beinasco. La conobbi personalmente in quella settimana ed ebbi modo di seguirla ed apprezzarla da bordo campo, nell’arco del suo intero torneo. Pochi mesi dopo, a poco meno di 19 anni, aveva aggiornato il suo BR a quota 456 in singolo e 346 nel doppio.

A Beinasco mise allora in riga al primo turno una certa Andreea Mitu, allora top-200 e attualmente entrata in top-100! Dunque grande soddisfazione personale per Camilla. Ma non si fermò li, dal momento che la spuntò nei turni seguenti anche una ancora competitiva Alberta Brianti e poi ai quarti Gioia Barbieri, entrambe gravitanti in area 200 delle classifiche mondiali! Sembrava dunque lanciata verso nuovi e ambiti traguardi, quando l’infortunio le compromise temporaneamente la carriera.

Quest’anno è tornata alle competizioni, ma con risultati almeno nella prima parte di stagione, decisamente sotto le attese di molti appassionati. Sul web non ho mai smesso di difenderla e di continuare a sperare in lei, fino a quando sono cominciati ad arrivare importanti segnali, dopo essere precipitata oltre la posizione 800 verso fine agosto. Poi un lento e costante recupero, cominciando a riconquistare gradualmente fiducia e posizioni in classifica, attestandosi attualmente a fine stagione, in zona 660, buona per ripartire nel 2016.

Nel singolo si è rivista a Santa Margherita, in due ottime settimane per lei, in cui è riuscita a raggiungere prima la semifinale lottatissima contro la sua compagna amica Anastasia Grimalska e poi la settimana seguente la finale persa contro la Schaefer. In queste due settimane, si è messa in evidenza battendo colleghe del calibro di Dentoni, Rubini e Barbieri. Poi l’arrivo in terra magrebina, dove ha vinto tre titoli nel doppio in coppia con la spagnola Parres, fra cui il primo, interessantissimo 25.000.

Insomma, gli ingredienti per fare ancora bene nel 2016, ci sono tutti, cercando prima di recuperare la top-500, distante da lei circa 25 punti, per poi tentare l’aggancio al suo BR. Possiamo insomma sperare carte alla mano, di poter vedere Camilla fra le protagoniste della nuova stagione.

Auguri a Camilla e Denis!

Giuseppe Omar

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement