Hopman Cup, gruppo B: Kyrgios ferma Murray, Australia Green ad un passo dalla finale

Flash

Hopman Cup, gruppo B: Kyrgios ferma Murray, Australia Green ad un passo dalla finale

Di scena oggi la 2° giornata del gruppo B a Perth nella manifestazione ad inviti riservata alle rappresentative nazionali miste. Australia Green supera la Gran Bretagna 2-1 grazie ad una ottima prestazione di Kyrgios sul nr.2 del mondo, la Watson rimedia con la Gavrilova ma nel doppio decisivo hanno la meglio i padroni di casa. Nell’altra sfida la Germania supera 2-1 la Francia e la elimina dalla competizione

Pubblicato

il

 

Si è svolta oggi a Perth la 2° giornata del gruppo B della Hopman Cup, la tradizionale competizione di inizio anno riservata alle nazionali miste. Di scena due incontri, prima Germania-Francia (entrambe le nazioni sconfitte all’esordio) e poi un interessantissimo Australia Green-Gran Bretagna.

Nella prima sfida della giornata la vittoria andava alla Germania, che superava grazie al doppio misto finale 2-1 la Francia. Per i transalpini la sfida era iniziata bene con la vittoria di Caroline Garcia su Sabine Lisicki con il punteggio di 6-2 7-6(5). La tennista francese partiva subito bene nel primo set, issandosi sul 4-1 e chiudendo poi agevolmente 6-2. Secondo parziale più combattuto, la Garcia andava ancora una volta avanti di un break (4-2), brava stavolta la Lisicki a risalire la china centrando il controbreak sul 4-4. Da lì in poi si seguivano i servizi e si andava al tie break dove l’equilibrio regnava fino al 5-4 per la tedesca, poi la Garcia infilava 3 punti di seguito e chiudeva al primo match point.
Senza storia invece il singolare maschile, il giovane Zverev faceva un sol boccone di Kenny De Schepper e con un doppio 6-2 rimandava al doppio misto la decisione della sfida.
Doppio equilibrato e divertente. Il primo set andava alla coppia tedesca, che allungava con un break al settimo gioco, annullava una pericolosa palla del controbreak nel game successivo e poi chiudeva 6-4.
Secondo set sempre combattuto, Lisicki e Zverev ancora avanti di un break sul 2-1 e servizio, ma arrivava l’immediato controbreak della coppia francese. Poi tutto regolare sino al 5 pari quando Lisicki e Zverev centravano un nuovo break e andavano a servire per il match. Ma proprio in dirittura d’arrivo c’era la reazione d’orgoglio di De Schepper e Garcia, che portavano il set al tie break. I tedeschi andavano in crisi, accusavano il colpo e sembravano dare via libera ai francesi che allungavano 3-0. Il tie break però procedeva a strappi, arrivavano 3 punti consecutivi dei tedeschi (3-3) e poi altri 3 punti consecutivi dei francesi (6-3) con altrettanti set point a disposizione. Lisicki e Zverev non ci stavano, li annullavano tutti, ma sul quarto (6-7) capitolavano e la sfida andava al super tie break.
Qui i tedeschi davano subito uno strappo iniziale (5-1) che ne segnava l’andamento, Garcia e De Schepper non riuscivano più a tornare in partita e cedevano alla fine 10-6. Francia eliminata, la Germania mantiene invece ancora una piccola speranza di raggiungere la finale, ma dovrà battere la Gran Bretagna nell’ultima giornata.

La seconda sfida della giornata era quella tra Australia Green e Gran Bretagna ed iniziava con l’attesissima sfida tra Nick Kyrgios e Andy Murray. Il tennista di casa era bello carico e pronto ad affrontare il più quotato avversario. Nel terzo game il gioco aggressivo di Kyrgios da i suoi frutti, arriva il break che poi risulterà decisivo ai fini del risultato del primo parziale. L’australiano infatti non concederà alcuna palla break e tentennerà solo quando andrà a servire per il set sul 5-4. Kyrgios infatti non sfrutta due set point sul 40-15, ma al terzo chiude il parziale.
Murray prova a reagire ma ad inizio di secondo set va subito sotto di un break. Stavolta però lo scozzese risponde subito e strappa per la prima volta la battuta all’avversario. Ora il match sembra cambiato, Murray è finalmente entrato in partita, chi batte comunque concede poco. Si seguono i servizi sino al 5-4, poi Kyrgios batte per rimanere nel set e Murray si procura un set point sul 30-40. Niente da fare, Kyrgios lo annulla, tiene la battuta ed alla fine si va al tie break. Murray prova l’allungo con un minibreak sul 2-1 e servizio, ma Kyrgios centra subito il minibreak. L’australiano a sua volta allunga sul 5-3 e sul 6-4 ha due match point, il primo sul suo servizio. Murray però lo annulla e serve per annullare anche il secondo, ma stavolta Kyrgios lo trasforma, coglie il primo successo (dopo 4 sfide) contro il nr.2 del mondo e porta avanti Australia Green sull’1-0.
Scendono così in campo Gavrilova e Watson che danno vita ad un match emozionante e combattuto. Scambi estenuanti da fondo campo, la Gavrilova sembra avere una marcia in più e allunga sino al 4-2, la Watson centra il controbreak nell’ottavo game e pareggia i conti sul 4-4. Sul 5-6 la Gavrilova serve per rimanere nel set, la Watson ha due set point in un game che dura 16 punti ma che alla fine la naturalizzata australiana porta a casa. Si va dunque al tie break, la Gavrilova ha il vento in poppa, vola 6-0 e chiude 7-2.
La Watson non ha alcuna intenzione di mollare la presa, tutto regolare sino al 2 pari, poi la britannica infila 4 game di seguito e porta a casa il secondo set 6-2.
La Watson prosegue spedita anche nel terzo set e allunga subito sul 2-0, ma d’un tratto si spegne la luce della tennista britannica e la Gavrilova si rianima. Arrivano 4 game di fila per la tennista di casa, la Perth Arena si rianima, le emozioni si susseguono. La Watson centra il controbreak, la Gavrilova allunga di nuovo e va a servire per il match sul 5-3. La Watson non molla nulla, altro controbreak. La Gavrilova arriva 3 volte a due punti dal match ma non va oltre, la sua avversaria prima la agguanta sul 5-5 e poi chiude addirittura il match al primo match point sul 7-5.
Si decide tutto quindi di nuovo con il doppio misto, chi lo vince si aggiudica non solo la sfida ma ha buone probabilità anche di andare in finale. La coppia australiana inizia molto meglio, nel primo set non c’è storia, Murray e Watson rispondono male, subiscono 2 break e cedono il parziale 6-2.
Nel secondo set c’è più equilibrio, i britannici allungano sul 3-1 e mantengono il vantaggio sino al 5-3 quando servono per il set. Qui gli australiani (che avevano sprecato due break point nel settimo gioco) centrano il controbreak e tornano in partita. Britannici ancora in difficoltà al servizio sul 5-5 dove salvano altre due palle break. Kyrgios e Gavrilova servono per il tie break, salvano a loro volta due set point ed alla fine tengono il servizio. Il tie break però non ha storia, Murray e Watson lo dominano e lo chiudono addirittura a 0.
Decide tutto il super tie break. Gli australiani partono alla grande e vanno sul 5-1, la reazione britannica è di tutto rispetto, 5-5. Kyrgios e Gavrilova ripartono di nuovo e vanno sull’8-5 e poi sul 9-6, ci sono 3 match point “aussie”. Ma Murray e Watson ci provano fino all’ultimo, annullano i 3 match point (due sul servizio avversario), ma poi cedono la battuta e sul 9-10 concedono il quarto. Stavolta è quello buono, gli australiani chiudono 11-9, vincono la sfida e salgono in testa al girone. Nell’ultima giornata affronteranno la Francia già eliminata, la qualificazione alla finale pare una formalità.

HOPMAN CUP, GRUPPO B, 2° GIORNATA

Germania-Francia 2-1

Garcia-Lisicki 6-2 7-6(5)
Zverev-De Schepper 6-2 6-2
Lisicki/Zverev- Garcia/De Schepper  6-4 6-7(6) 10-6

 

Australia Green-Gran Bretagna 2-1

Kyrgios-Murray 6-4 7-6(5)
Watson-Gavrilova 6-7(2) 6-2 7-5
Gavrilova/Kyrgios-Watson/Murray 6-2 6-7(0) 11-9

 

CLASSIFICA GRUPPO B

Australia Green          2-0        11-5 (set vinti/persi)
Gran Bretagna            1-1           8-8
Germania                     1-1           6-9
Francia                         0-2          6-9

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement