Novak Djokovic: "Contro Nadal sono andato vicino alla perfezione. Grand Slam? Troppo presto per dirlo"

Interviste

Novak Djokovic: “Contro Nadal sono andato vicino alla perfezione. Grand Slam? Troppo presto per dirlo”

Novak Djokovic, al termine della finale di Doha vinta contro Rafael Nadal, risponde all’immancabile domanda sul Grand Slam e svela un curioso aneddoto sul trofeo del torneo

Pubblicato

il

 

Novak Djokovic ha iniziato la stagione come meglio non poteva sperare. La vittoria al Qatar ExxonMobil Open non solo ha permesso al fenomeno di Belgrado di migliorare il già mostruoso score in classifica (ora sono 16.790 i punti nel ranking ATP), ma ha anche consentito al serbo di aggiungere alla propria già nutrita bacheca il sessantesimo trofeo, il primo conquistato in Qatar: “In questa fantastica settimana non ho perso alcun set. Quando il gioco iniziava a farsi duro ho sempre tirato fuori il mio miglior tennis. Attualmente sto giocando bene come non mai nella mia vita e cercherò di vivermi ogni attimo perché so che questo momento non potrà continuare in eterno, ma non voglio pensare troppo al futuro. Come ho avuto modo di dire già durante la cerimonia di premiazione uso questa fiducia nei miei mezzi in ogni torneo in cui gioco”.

Le domande vertono sulla finale dominata contro Rafael Nadal (ben 30 vincenti in un match al meglio dei 3 set e finito con il punteggio di 6-1 6-2) e sulla possibilità di realizzare il famigerato Grand Slam: Ammetto che ho avuto la sensazione di essere arrivato quanto più vicino alla perfezione. Ho impostato la tattica e la strategia che avevo impostato con i miei coach dal primo quindici fino al Championship Point e oggi ero particolarmente in forma, vedevo la palla come un cocomero. Se posso compiere il Grand Slam? Penso che nella vita tutto si possa realizzare. Se ci credi, se ci metti impegno, perché no? Perché non immaginarlo e sperare che accada? Ma una cosa è volerlo, tutt’altra è realizzarlo. Ancora mi sembra troppo prematuro parlare di Grand Slam. Sarebbe qualcosa di straordinario, ma so che è una cosa possibile. In passato Federer e Nadal si sono trovati in situazioni simili”.

Infine il dieci volte campione Slam svela un particolare aneddoto sul trofeo del torneo di Doha: “Questa coppa rimarrà nel mio cuore, mi ricorda una persona a me molto cara, mio nonno che da piccolo mi chiamava falco”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement