Daniel Nestor da record, primo giocatore ATP a raggiungere le 1000 vittorie in doppio

Flash

Daniel Nestor da record, primo giocatore ATP a raggiungere le 1000 vittorie in doppio

Daniel Nestor entra nella leggenda del tennis. Il canadese di origine serba è infatti il primo tennista Atp a raggiungere le 1000 vittorie in doppio

Pubblicato

il

 

Si tratta “solo” di una vittoria al primo turno. Eppure, il successo del duo Nestor/Melo nel match a Sydney contro la coppia Chardy/Paes (6-4 6-4) ha un sapore particolarmente dolce per il tennista canadese. Da oggi, infatti, Daniel Nestor, 43 anni  e professionista da più di 23, è il primo tennista della storia dell’Atp a raggiungere le 1000 vittorie in doppio, dal primo match vinto a Auckland nel gennaio del 1993 insieme a Sebastian Lareau ad oggi. Un record da leggenda per Daniel che ora si aggiunge alla rosa dei magnifici tre che sono riusciti a compiere lo stesso exploit in singolare: Jimmy Connors, Ivan Lendl e Roger Federer.

Una carriera lunghissima e costellata di vittorie per questo specialista del doppio che vanta 88 titoli con 33 partners. Insieme a Mark Knowles ha messo a segno 464 vittorie e vinto 40 titoli, tra cui 3 major; con Nenad Zimonjic sono 227 match vinti e 27 titoli (3 slam); in coppia con Max Mirnyi conquista 90 partite e 8 trofei (2 slam). Infine, con Lareau si aggiudica 60 vittorie e 5 tornei, tra cui la medaglia d’oro ai Giochi di Sydney. Disputa, inoltre, altre 57 finali.

Nelle ultime 20 stagioni, 15 l’hanno visto nella Top 10 e ha terminato il 2004 e il 2008 da n. 1 del mondo. La sua preziosa bacheca vanta in totale 8 trionfi slam in doppio (1 Australian Open, 4 Roland Garros, 2 Wimbledon e 1 US Open) e 4 in doppio misto (3 Australian e 1 Wimbledon).

Ma attenzione perché il record di Daniel Nestor potrebbe essere eguagliato molto presto dai fratelli Bryan, soprattutto da Myke, detentore di 970 vittorie, mentre Bob è a quota 956. Insomma, il 2016 potrebbe essere la grande stagione dei record in doppio, specialità, a volte, forse troppo trascurata e sottovalutata ma comunque sempre impreziosita dagli exploit dei suoi Fab Players…

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement