ATP Auckland: eliminati Ferrer e Tsonga, in finale Sock e Bautista Agut

ATP

ATP Auckland: eliminati Ferrer e Tsonga, in finale Sock e Bautista Agut

Tempo di semifinali all’ATP 250 di Auckland. Grandi sorprese, eliminati i favoriti David Ferrer e Jo-Wilfried Tsonga. La finale sarà tra Sock e Bautista Agut

Pubblicato

il

 

Il 23enne americano Jack Sock supera David Ferrer e raggiunge la sua seconda finale in carriera. Ferru con la sconfitta numero tre in carriera in questo torneo manca così l’appuntamento per potersi giocare il quinto titolo in Nuova Zelanda.

la sfida nonostante si sia conclusa al terzo set ha visto l’orologio fermarsi sull’ora e diciannove minuti, non molti per tre parziale. Tutto questo grazie soprattutto all’americano che dopo aver perso il primo set riesce nell’impresa di lasciare appena tre giochi ad un fighter come lo spagnolo. 

“Sapevo che entra avrei dovuto giocare un tennis incredibile – ha dichiarato Sock – Stamattina avevo dei sintomi influenzali e non sapevo se fossi riuscito a giocare. Alla fine ce l’ho fatta e inoltre ho giocato uno dei miei migliori match in tutta la carriera”. Nelle sue parole Sock analizza anche, quella che secondo lui è stata, la chiave della partita: “Credo di aver servito davvero bene oggi e con il dritto ho dettato i tempi degli scambi. Sono anche sicuro che posso continuare a giocare a questo livello”. 

Anche dopo questo match Sock ha continuato la tradizione del calzino, ovvero: dopo ogni vittoria in Nuova Zelanda l’americano ha lanciato al pubblico un suo calzino autografato.

Nell’altra semifinale match duro tra Roberto Bautista Agut e la testa di serie numero due Jo-Wilfried Tsonga. Dopo un primo set dai colori decisamente transalpini, nel quale Tsonga dominava sulla secondo dello spagnolo e non lasciava neanche una palla break all’avversario, la partita cambia inerzia. Bautista riesce ad aggiudicarsi la seconda partita al tiebreak dopo che i due si erano scambiato un break per parte. Nel set decisivo Tsonga annulla due palle break che avrebbe potuto mettere fine ai giochi mentre Bautista continua la sua marcia immacolata al servizio e costringe il francese, dopo due ore e dieci minuti, a servire per rimanere nella partita sotto 4/5.

Sarà questo il momento decisivo, con una deliziosa smorzata sul 30-30 Agut si procura il primo match point che Tsonga annulla con una volée dopo un attacco in controtempo. Ne arriverà un altro però e questa volta il transalpino dopo uno scambio prolungato mette il rovescio incrociato in rete che regala la vittoria allo spagnolo. 

Come detto prima Sock giocherà la finale di domani per cercare di raggiungere il suo secondo titolo in carriera, il primo a Houston la passata stagione. Bautista Agut invece scenderà in campo per la settimana volta in una finale, due appena i successi (Stoccarda e S.Hertogenbosch). Infine sono tre i precedenti tra i due tennisti con due successi per Sock e uno per lo spagnolo, nel 2014 si sfidarono proprio ad Auckland e vinse Agut.

Risultati:
J. Sock b. [1] [WC] D. Ferrer 3-6 6-1 6-2
[8] R. Bautista Agut b. [2] J. Tsonga 3-6 7-6(3) 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement