Djokovic – Federer: 10 anni per un sorpasso

Flash

Djokovic – Federer: 10 anni per un sorpasso

Con la vittoria nella semifinale degli Australian Open, Novak Djokovic è passato in testa nel computo degli scontri diretti contro Roger Federer. Tutto iniziò nel 2006, al primo turno del torneo di Montecarlo

Pubblicato

il

 

17 aprile 2006. Primo turno del torneo Masters di Montecarlo. Roger Federer, n. 1 del mondo e testa di serie n. 1 del torneo, affronta nel match di esordio un giovane serbo che il mese dopo avrebbe compiuto 19 anni, Novak Djokovic, proveniente dalle qualificazioni.

Federer vince, ma è costretto inaspettatamente al terzo set: 6-3 2-6 6-3 il punteggio finale per lo svizzero. Sarà l’unico set perso da Federer sino alla finale, dove verrà poi sconfitto da Nadal in quattro set.

Chissà se Federer in quel secondo set percepì che il teenager belgradese che aveva di fronte non era uno qualsiasi. Sta di fatto che tre mesi dopo Djokovic vincerà il suo primo torneo ATP, in finale contro Nicolas Massu, campione olimpico in carica e inizierà la sua scalata al vertice del tennis mondiale saldamente in mano allo svizzero in quel periodo.

Dopo essersi insediato sul trono mondiale con la stessa forza del Federer di quegli anni, oggi, 9 anni 9 mesi e 11 giorni dopo quel primo turno a Montecarlo, quel ragazzino19enne ha chiuso un cerchio, superando anche negli scontri diretti (23-22) il fuoriclasse di Basilea. Ora lo attendono altre sfide nel tentativo di sorpassare i numeri raggiunti dallo svizzero in carriera. La più impegnativa ed importante è quella per il sorpasso a quota 17. Il numero di Slam vinti.

Ecco gli highlights della sfida:

https://www.youtube.com/watch?v=WAOO__iOhs0

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement