AO 2016, junior: la Slovacchia in tre finali, Tereza Mihalikova grande promessa

Flash

AO 2016, junior: la Slovacchia in tre finali, Tereza Mihalikova grande promessa

Junior slovacchi sugli scudi: tre finali, la più importante nel femminile con la campionessa in carica Tereza Mihalikova

Pubblicato

il

 

Bel risultato per il tennis giovanile Slovacco qui agli Australian Open 2016, con ben tre finali raggiunte dai giovani nei tabelloni junior: nel doppio maschile, Lukas Klein, 17 anni, è stato sconfitto in tre set al primo turno dal forte australiano Oliver Anderson, che è in semifinale, ma poi è arrivato fino alla finale del doppio, in coppia con il ceco Patrick Rikl (figlio di David Rikl, ex numero 3 del mondo di doppio e finalista a Wimbledon 2001 e US Open 2004). La coppia Ceco-Slovacca è una cosa molto apprezzata nei due paesi, e vista con grande simpatia, come ci ha raccontato il collega slovacco Andrej Bucko di radio SBS Melbourne.

Ma le speranze maggiori per il tennis della Repubblica Slovacca sono riposte in Tereza Mihalikova, 18 anni, nativa di Topolkany, nel sud-est del paese, la vedete in testa al pezzo. Tereza, campionessa in carica dopo la vittoria qui nel 2015, aveva avuto una wild card per giocare le qualificazioni al tabellone femminile, perdendo al primo turno contro Stefanie Voegele, svizzera numero 118 WTA 76 63 dopo essere stata in vantaggio 5-2 nel primo set, e come racconta ancora Andrej Bucko, essere stata distratta da un’interruzione per pioggia quando era in vantaggio e in controllo del gioco.

A livello junior, ormai la Mihalikova – che è una bella ragazzona, 1.78 per 63 kg, e già numero 563 WTA, non ha più avversarie, ed è arrivata in finale anche nel doppio in coppia con la russa Anna Kalinskaya. Due ragazzi, tre finali, l’orgoglio e la soddisfazione (“This is really big for Slovakia”, ci dice Andrej) sono pienamente giustificati: quattro giovani tifosi e amici di Tereza la seguono anche qui su ogni campo, con gran tifo e bandiera nazionale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement