Angelique Kerber conquista l'Australian Open 2016! Sorpresa una Williams diesel

Australian Open

Angelique Kerber conquista l’Australian Open 2016! Sorpresa una Williams diesel

La numero uno del mondo regala 24 punti nel primo set a Melbourne. Primo Slam per la tedesca Angelique Kerber, neo numero due WTA. L’ombra di Steffi Graf su Serena Williams: sfumato per sempre il sogno Grande Slam?

Pubblicato

il

 

Il primo acuto di Angelique: il quarto di finale contro Flavia Pennetta a Flushing Meadows 2011 (Rino Tommasi)

[7] A. Kerber b. [1] S. Williams 6-4 3-6 6-4 (dal nostro inviato a Melbourne Luca Baldissera)

Stats Kerber-Williams

Penultimo atto, almeno per quanto riguarda i tabelloni di singolare, di questi Australian Open 2016: in campo alle 19.30, orario standard di inizio delle sessioni serali qui a Melbourne, Serena Williams e Angelique “Angie” Kerber. Per l’americana, è la finale numero 26, di cui 21 vinte, per la tedesca è la prima. I precedenti tra le due registrano un 5-1 in favore di Serena, tutte le partite sono state giocate sul duro, l’unica vittoria per Angelique a Cincinnati 2012 (6-4 6-4), l’unico altro confronto a livello Slam allo US Open 2007 (6-3 7-5 Williams). L’ultima tedesca a vincere uno Slam è stata Steffi Graf a Parigi nel 1999, ed è proprio al record di vittorie major della “signora Agassi” che punta Serena stasera, con la possibilità di raggiungerla a quota 22. La Kerber aveva annullato un match point al primo turno contro la giapponese Misaki Doi.

Bella serata limpida, siamo finalmete fortunati con il meteo dopo giorni molto piovosi, solito pubblico entusiasta, e per la seconda volta – dopo l’ovvio Federer-Djokovic – tribuna stampa esaurita, con diversi colleghi senza media-seat assegnato, in particolare quelli al seguito delle produzioni televisive, che dovranno attendere che si liberi un posto.
19.45 esatte, Serena colpisce la prima palla della finale, servizio esterno, dritto e volée, 15-0. Errore in risposta e poi sullo scambio di Angie, servizio vincente, 1-0 Williams. Spara fuori la prima risposta di rovescio della sua partita Serena, poi entra pesante sullo scambio, 15 pari. Doppio fallo Kerber, poi ancora errore rovescio Serena, ace Kerber, errore Serena, 1-1. Risposta strettissima un po’ fortunata della tedesca, attacco vincente Williams, 15 pari, poi bello scambio comandato da Angie e chiuso da un gran rovescio in cross, 15-30. Rovescio affondato in rete Williams, 15-40, due palle break, rovescio lungo Serena, break Kerber, 2-1 e servizio per lei. Già quattro brutti gratuiti dal lato sinistro per l’americana.

Volée impacciata di Serena nel primo punto del quarto game, poi bel dritto, poi ancora dritto ma stavolta lungo, 30-15. Quinto rovescio fallito (a metà rete questo) da Serena, 40-15, poi risposta aggressiva dell’americana, ma Angie smash a rimbalzo dopo un net della Williams, 3-1 per lei. Stranamente, quella più contratta sembra Serena, e come le succede sempre in questi casi, il suo colpo meno fluido, il rovescio, ne risente. Kerber invece picchia in scioltezza, risposta aggressiva, poi errore di dritto Williams, è 0-30. Quasi doppio fallo (nastro-riga) della Williams, poi bella progressione in avanti. 15-30 e primo “Come on!” dell’americana, che va ancora a spingere, altro urlo, 30-30, poi scambione di botte a tutto braccio, 40-30, ma subito dritto fuori tre metri, si va ai vantaggi. Palla corta bene accarezzata da Serena, poi bel servizio centrale (anche con la battuta deve ancora entrare in ritmo la Williams), 2-3.

Scappa il rovesco esterno a Kerber, che però poi spinge bene, 15-15. Dritto largo anche per Serena, con strillo di fastidio in falsetto, poi bell’attacco con schema partito dall’aggressione a una seconda palla ad appena 120kmh di Angie, seguito però da un dritto in rete, 40-30, poi bene Williams in pressione, due volte, 40 pari e poi vantaggio suo, palla del 3-3 trasformata con una risposta vincente e un “Come on!” stavolta a pieni polmoni, con tanto di piroetta. Si è definitivamente svegliata l’americana, ora Angie deve tenere e stare lì punto a punto. Servizio pesante Williams seguito da doppio fallo, 15 pari, cross mancino a spostare l’avversaria Kerber, 15-30, bel lungolinea di dritto Serena, 30-30. Ma dal centro rovescio largo, male di nuovo lì la Williams, ed è 30-40, ancora palla break Kerber, concretizzata grazie al dritto lungo di Serena.

4-3 per la tedesca, Williams mai vista finora tanto contratta in questo torneo, 15-0, poi seconda a 126 di Angie subito punita da Serena, 15 pari, ancora dritto facile da chiudere sparato via dalla Williams, 30-15, di nuovo metri lunga con il dritto l’americana, 40-15, rovescio largo Williams, 5-3 Kerber. Errori in serie, ora sia di dritto che di rovescio, per Serena, che nel primo punto del nono game picchia ancora fuori uno schiaffo al volo, 0-15, ma si riscatta con due bei vincenti accompagnati da grandi urla di rabbia e forse paura a questo punto, 40-15. Ancora dritto lungo Williams, mamma mia che brutte percentuali Serena, 40-30, poi risposta fallita da Angie (che invece, a meno che non venga messa sotto pressione, non sbaglia quasi niente, e questo sta banalmente facendo la differenza finora), 4-5. Momento della verità per la tedesca, chiamata a servire per il set. Seconda a 124 ma Williams rovescio in rete, poi discesa poco convinta di Serena che non tira su una volée bassa, 30-0, scambio prolungato sulla diagonale destra concluso, manco a dirlo, dal dritto di Serena in rete, 40-0 e tre set point, poi difende bene Angie, e incassa l’ennesimo errore (rovescio sul nastro) di Serena, 6-4 Kerber alla prima opportunità, un set a zero, non toglieva un parziale alla Williams da Cincinnati 2012. Serena non perdeva il primo set di una finale Slam dal 2011 allo US Open contro Sam Stosur.

Serve per prima Serena anche nel secondo, 0-15, poi nastro che stavolta la salva, 15-15, attacco finalmente deciso, 30-15, errore – uno dei pochi – Kerber, 40-15 e poi 1-0 Williams. Deve salire di intensità e soprattutto limitare i gratuiti Serena, perchè Angie non sembra affatto intenzionata a renderle la vita facile. Due servizi vincenti e un ace portano però Kerber sull’1-1, certo è molto colpa di Serena, ma stiamo avendo una finale equilibrata ed emozionante finora, e non va tolto nulla alla ottima solidità e al coraggio della Kerber, che sta tirando tutto appena può incurante dell’importanza dell’avvenimento e del risultato. Bellissima partita per Angie, esemplare l’approccio alla finale Slam.

Tiene a 30 la Williams, 2-1 per lei, poi Kerber in difficoltà alla battuta, due doppi falli, e 0-40, tre palle break Serena, forse per la prima volta Angie si rende conto di essere davvero un set avanti. Scappa un rovescio alla tedesca, break Williams e 3-1 per lei. Reazione immediata Kerber, con gran passante di dritto, 0-30, poi Serena picchia con dritto e servizio, 40-30, attacca convinta, e sale 4-1. Forse sta girando il match, certamente l’americana può solo migliorare, e questa non è una buona notizia per Angie. Che sul 30 pari nel già decisivo game successivo attacca due volte con convinzione, e accorcia sul 2-4. Un turno di servizio solido Serena, 5-2, il ritmo dell’americana e salito e si vede, ma nel game successivo anche Angie in affanno e sotto 15-30 tira un ace e tre vincentoni, 3-5. Carattere e qualità della tedesca, buon livello anche dell’americana ora, è una bella partita. Al servizio per chiudere il secondo set Serena ancora solida, non lo era stata per oltre un set, tiene a 15 ed è 6-3 per lei, si va al terzo, giusta conclusione visto l’equilibrio in campo finora. Williams solo 5 errori nel secondo set (contro i 24 del primo).

Escono entrambe qualche minuto per la pausa prima della ripresa del gioco, apre il set che deciderà gli Australian Open 2016 la Kerber al servizio, e lo tiene a 15, il livello è salito ancora, vincenti da entrambe le parti, ma nel secondo game di nuovo incerta Serena (brutta volée), poi fantastica Angie, tre vincenti uno meglio dell’altro, in particolare il secondo, con difesa incredibile e passante finale, e break a zero, 2-0 per lei. Reazione Serena, 15-40 e due opportunità di contro-break, fallita la prima, realizzata la seconda, con gesto di stizza accennato per la prima volta da una Kerber fin troppo calma fino adesso. 2-1.

Altro punto fenomenale Angie (passante in allungo estremo su volée alta non conclusiva Williams), poi tre gran botte con dritto e rovescio Serena, 40-15, ace, 2-2. Che bella finale adesso, pubblico spesso in piedi, entusiasmo alle stelle. Serve Kerber, spingendo bene i colpi, spinge ancora di più Serena, 30 pari, gran curva mancina al servizio Angie, 3-2 per lei. Passante Kerber che colpisce nastro e avversaria insieme, 15-30, Williams scende troppo a rete da quel lato, come se non si ricordase che Angie è mancina, e subendo i suoi ganci in recupero da sinistra, 15-40 due palle break che potrebbero essere pesantissime, qui da campionessa Serena annulla con gran punto in spinta da fondo seguito da ace esterno a 190kmh. Ma poi ancora passante di dritto Angie (davvero gran resa con quel colpo stasera per la tedesca), ancora palla break, e qui Serena si decide ad affondare sulla destra di Kerber e annulla ancora, poi bastonata di servizio a 192, suo il vantaggio. Angie risponde a una prima di nuovo a 190 esterna, e chiude con splendida palla corta, parità. Scossa, la Williams commette un gravissimo doppio fallo, quarto break point, e arriva il gratuito della Kerber, che non regalava un punto da parecchio. Ancora attacco Williams giustamente sul rovescio, ancora vantaggio per lei. E di nuovo, al termine di uno scambio tirato al massimo della violenza, Angie piazza il drop shot, che classe. Parità, ed esattamente come dopo la palla corta precedente, doppio fallo Serena, quinto break point, la Williams serve forte e tira tutto quello che ha, ma Kerber difende alla grande e incassa l’errore in lunghezza con il dritto dell’americana: break, 4-2 e servizio Angie, comunque finisca sarà una partita memorabile per lei.

Ancora solidissima la tedesca, tiene a zero (serve a velocità non certo alte Kerber, ma con rotazioni mancine e piazzamento ottimi), 5-2, ci avviciniamo a una conclusione clamorosa. Serena spinge, Angie non molla nemmeno le palle impossibili e contrattacca appena può, che match, 30 pari, a due punti dal sogno Kerber. Botta in mezzo Serena, 40-30, poi buon attacco, 3-5. Standing ovation ad accompagnare Angie che va a servire per il match, ma qui la tensione la irrigidisce, 0-30. Grave errore (visto il momento) di Serena, 15-30, ma poi grandiosa in spinta con il dritto l’americana, 15-40 e due palle del contro-break. Errore Williams, sfuma la prima, errore Kerber, 5-4. Potrebbe pagarlo caro Angie il piccolo passaggio a vuoto.

Serve Williams, ancora per rimanere nel match, due gratuiti, 0-30, Kerber per la seconda volta a due punti dal match, ace Serena, 15-30, poi bell’anticipo di rovescio, 30 pari, splendida e coraggiosa anche Williams, ancora scambio tiratissimo, lo stadio con il fiato sospeso, chiude ancora Serena in avanzamento di rovescio, 40-30. Risposta lungolinea vincente di dritto Angie, parità, che brave, tutte e due. Ancora superscambio vinto da Angie, ed è il match point. Serena a rete, scappa la volée, e si ritrova distesa a terra con le mani sul viso la campionessa 2016 degli Australian Open, Angelique Kerber. Potrebbe essere stato l’esatto istante in cui è sfumato definitivamente il sogno “Grande Slam” per Serena, il 2017 sembra davvero troppo lontano.

Splendido abbraccio finale tra le due, da lunedì la Kerber sarà numero 2 del mondo: benvenuta tra le grandi Angie.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement