Wilander: “Kyrgios è il tennista più entusiasmante al mondo, dovrebbe già vincere Slam”

Flash

Wilander: “Kyrgios è il tennista più entusiasmante al mondo, dovrebbe già vincere Slam”

Secondo la leggenda svedese Mats Wilander non esista nulla di più divertente da vedere su un campo da tennis in questo momento del talentuoso ed esuberante australiano Nick Kyrgios

Pubblicato

il

 

Sono stati degli Australian Open un po’ deludenti per il “bad boy” del tennis australiano Nick Kyrgios. Dopo un paio di facili vittorie contro avversari abbastanza comodi, nell’ordine Pablo Carreno Busta e Pablo Cuevas, l’avventura del 20enne di Canberra si è fermata al terzo turno al primo ostacolo significativo, ovvero il Top10 ceco Tomas Berdych.  Durante il match Kyrgios si è come al solito lasciato andare in inutile polemiche che gli hanno fatto perdere la concentrazione. Alla fine del secondo set si è infatti platealmente lamentato per una musica che lo disturbava. Peccato che l’abbia sentita solo lui.

Alcuni cominciano ad avere seri dubbi sul fatto che prima o poi questo talento grezzo riesca a sbocciare definitivamente. Ma non Mats Wilander, vincitore di 7 prove dello Slam e volto principale di Eurosport agli Australian Open.

“Kyrgios non ha bisogno di modificare il suo gioco ma certamente deve diventare più forte fisicamente e comportarsi meglio in campo. Perché non puoi permetterti di avere negatività nel tuo linguaggio del corpo. Se esageri gli altri giocatori pensano: ‘Non perderò da questo ragazzo’.”, ha sottolineato in un intervista al “Herald Sun” Wilander che comunque è un grande estimatore dell’australiano, “Ma Nick è la cosa più entusiasmante che abbiamo. Dal punto di vista del intrattenimento, non sai mai cosa aspettarti. Non so se abbiamo mai visto qualcosa di meglio. È così divertente… è completamente “fuori” sul campo. Ma non si può essere così “fuori” dentro un campo da tennis. Bisogna comportarsi per bene. Sono sicuro che lo capirà. Sono sicuro che riuscirà a mettere a posto tutti i tasselli. È un ragazzo intelligente. Deve solo capire che deve mantenere la concentrazione”.

Tuttavia l’ex tennista svedese ha anche messo un po’ di fretta a Kyrgios, attualmente ancora n.30 nel ranking ATP e senza titoli nel suo palmares. “Deve esplodere, in particolare visto il suo livello di gioco”, ha affermato Wilander, “Non è un ragazzino senza colpi che ha bisogno di rafforzarsi. Dovrebbe già essere in grado di vincere tornei dello slam. Ha le qualità per farlo. Ho sentito una volta Roger Federer dire: ‘il treno giusto non passa sempre due volte’. Non puoi farcela a 27 anni. Wawrinka ce l’ha fatta ma l’obiettivo per Kyrgios deve essere quello di diventare un grande giocatore e vincere 5 o 6 Major, non uno. Ma il potenziale è una piccola parte del tutto. Il lavoro in allenamento è il fattore più importante. Bisogna avere voglia di soffrire e imparare dalla sofferenza. Ci sono un sacco di grandi giocatori in giro che non hanno ancora avuto successo perché non hanno abbastanza passione per imparare e migliorarsi”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement