ATP Buenos Aires: avanti Lorenzi, fuori Fognini e Cecchinato

ATP

ATP Buenos Aires: avanti Lorenzi, fuori Fognini e Cecchinato

Nel primo turno del torneo ATP 250 di Buenos Aires, Fabio Fognini si arrende al tennista argentino Federico Delbonis per 6-7 6-4 6-4 dopo due ore e mezzo di lotta. Paolo Lorenzi supera in rimonta lo spagnolo Pablo Andujar, mentre Marco Cecchinato cede nettamente all’argentino Juan Monaco. Superano il turno anche Dusan Lajovic, Gastao Elias, Dominic Thiem, Pablo Cuevas e Renzo Olivo

Pubblicato

il

 

Paolo Lorenzi vince in rimonta contro lo spagnolo Pablo Andujar con il punteggio di 2-6 7-5 6-2. Nel primo set Lorenzi va subito sotto di due break. Nel quarto gioco ne recupera uno, ma nel settimo gioco perde di nuovo il servizio ai vantaggi alla terza palla break. Andujar serve per il set e concede tre palle break consecutive, ma le annulla e vince cinque punti consecutivi che gli permettono di chiudere il set. Molto bassa la resa con la seconda di servizio per Lorenzi. Nel secondo set il senese trova subito il break grazie ad un errore di dritto di Andujar sulla seconda palla break del game. Ma lo spagnolo si riprende immediatamente il break con una smorzata. Andujar cede di nuovo il servizio per colpa del nastro che porta fuori il dritto. Lorenzi conquista anche il secondo break grazie ad un dritto di Andujar che finisce sulla rete. A questo punto la fine del set sembrava imminente, ma lo spagnolo inizia a sbagliare meno, mentre Lorenzi cala un po’. Andujar recupera entrambi i break di svantaggio, ma nel dodicesimo game concede un set point e consegna il set a Lorenzi mandando fuori uno smash giocato da metà campo. Nel terzo set Paolo si porta rapidamente sul 3-0 e nel sesto gioco avrebbe anche la possibilità di mettere a segno un altro break, ma non riesce a sfruttare cinque palle break, tre delle quali consecutive. Il match si chiude sul servizio dello spagnolo che commette due doppi falli e sul match point il suo rovescio finisce fuori dopo un colpo profondo di Lorenzi. Al secondo turno affronterà l’argentino Diego Schwartzman.

Marco Cecchinato, proveniente dalle qualificazioni, cede a Juan Monaco, rientrato nel tour in questo torneo dopo un lungo infortunio. L’argentino si impone con il punteggio di 6-1 6-3 in poco più di un’ora. Monaco non perde mai il servizio e concede una sola palla break null’ultimo game del match. Al secondo turno affronterà colui che lo sconfisse in finale lo scorso anno, Rafael Nadal .

Sul centrale intitolato a Guillermo Vilas, l’argentino Federico Delbonis vince un duro match contro Fabio Fognini per 6-7 6-4 6-4 in due ore e mezzo. È stata la terza volta che si affrontavano, nelle precedenti due ad affermarsi era stato Fognini, sempre in tre set.

Nel terzo game Fognini concede la prima palla break del match dopo essere stato avanti 40-0, ma la annulla e riesce a tenere il servizio alla sesta palla game. Nel gioco successivo Delbonis commette tre doppi falli e cede il servizio con un errore di dritto che esce fuori. Fognini regala tre palle per il contro break con un doppio fallo. La prima la annulla grazie al servizio, ma sulla seconda sbaglia il recupero su una smorzata e l’argentino si riprende il break. Nel game successivo Fognini manda fuori un dritto e lancia la racchetta a terra accompagnato dai fischi del pubblico. Il ligure sembra in difficoltà e al sesto game concede altre tre palle break. Sulla prima gioca una smorzata imprendibile, ma sulla seconda si arrende ad un’ottima risposta del tennista di casa. Sul 5-4 Delbonis commette un errore di rovescio e concede due palle del contro break. Annulla la prima grazie al servizio, ma poi commette un errore di dritto e Fognini rientra nel set. Sul 6-5 arriva un set point per Fognini con un errore di rovescio di Delbonis, ma il tennista ligure colpisce male la palla che prende l’effetto di una smorzata su cui l’argentino non si fa trovare impreparato. Al tie-break Fognini si porta sul 6-2 con un grande pallonetto, ma sul primo set point commette un errore di rovescio, il secondo è annullato da un vincente di dritto in uscita dal servizio di Delbonis, che sul terzo commette un doppio fallo.

Il secondo set si apre subito con il break di Fabio che costringe all’errore Delbonis con un grande rovescio incrociato. Nel terzo game arrivano due palle per il doppio break grazie ad un rovescio in rete di Delbonis dopo una veronica di Fognini, ma quest’ultimo sbaglia la risposta su entrambe le palle break e l’argentino riesce a tenere il servizio. Delbonis sbaglia molto e Fognini sale 4-2 grazie a tre risposte sbagliate del suo avversario. Dopo aver fallito tre opportunità per il 5-3, Fabio commette un errore di dritto e concede la palla del contro break a Delbonis, che la sfrutta grazie ad un altro errore di dritto di Fognini che finisce fuori. Delbonis tiene il servizio agevolmente e grazie ad altri errori di Fognini si aggiudica il set

Durante la pausa, Fognini chiede l’intervento del fisioterapista per vesciche alla mano. Al terzo game Fognini si procura due palle break con un vincente di rovescio incrociato dopo una grande difesa. Delbonis è bravo ad annullarle entrambe e riesce a tenere il servizio. Sul 3-2 il recupero di Fognini su uno smash esce di pochissimo e arriva una palla break anche per Delbonis, ma Fognini è bravo ad annullarla con un attacco profondo. Il tennista argentino se ne procura un’altra con un grande passante in corsa di dritto, ma Fabio la annulla con l’aiuto del servizio. Nel game successivo Delbonis commette un errore di dritto e regala una palla break, ma la annulla con un pallonetto difensivo su cui Fognini tenta il tweener. Sul 5-4 il tennista italiano manda fuori un dritto e concede due match point. Si arrende al primo con un errore di rovescio in uscita dal servizio che finisce in rete. Al secondo turno Delbonis affronterà lo spagnolo Nicolas Almagro.

Negli altri incontri, l’uruguaiano Pablo Cuevas supera lo spagnolo Albert Ramos per 7-5 6-2. Nel primo set l’unico break arriva nel dodicesimo gioco. Nel secondo Ramos parte meglio e strappa subito il servizio a Cuevas. Ma dal 2-0 cala molto fisicamente, sbaglia molto e non riesce a vincere altri game. Al secondo turno la testa di serie numero 8 affronterà il colombiano Santiago Giraldo. Il qualificato portoghese Gastao Elias supera in rimonta lo spagnolo Daniel Munoz-De La Nava, numero 74 del ranking, con il punteggio di 4-6 6-4 6-1. Al secondo turno se la vedrà con l’austriaco Dominic Thiem, vincitore per 6-0 3-6 6-3 contro lo spagnolo Pablo Carreno Busta. Dopo un primo set a senso unico, nel secondo si verificano tre break consecutivi tra il sesto e l’ottavo gioco. Il numero 19 del mondo strappa il servizio all’avversario nel secondo game del terzo set e conserva il break fino alla fine senza nessuna palla del contro break. Il derby argentino tra il qualificato Facundo Bagnis e la wild card Renzo Olivo si risolve in favore di quest’ultimo dopo due set lottati e conclusi con il punteggio di 7-6 7-5. Olivo affronterà David Ferrer, testa di serie numero 2. Il serbo Dusan Lajovic supera l’argentino Facundo Arguello, ammesso al tabellone dopo il forfait di Verdasco, per 7-6 6-3. Ad attenderlo al secondo turno ci sarà John Isner, testa di serie numero 4.

Risultati:

F. Delbonis b. [6/WC] F. Fognini 6-7(4) 6-4 6-4
J. Monaco b. [Q] M. Cecchinato 6-1 6-3
P. Lorenzi b. P. Andujar 2-6 7-5 6-2
D. Lajovic b. [LL] F. Arguello 7-6(7) 6-3
[Q] G. Elias b. D. Munoz De La Nava 4-6 6-4 6-1
[5] D. Thiem b. P. Carreno Busta 6-0 3-6 6-3
[8] P. Cuevas b. A. Ramos-Vinolas 7-5 6-2
[WC] R. Olivo b. [Q] F. Bagnis 7-6(9) 7-5

Chiara Nardi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement