ATP Marsiglia: Paire elimina Wawrinka, Kyrgios troppo forte per Gasquet

ATP

ATP Marsiglia: Paire elimina Wawrinka, Kyrgios troppo forte per Gasquet

All’ATP di Marsiglia due risultati a sorpresa consegnano due semifinali non pronosticate alla vigilia: Berdych- Kyrgios e Cilic- Paire

Pubblicato

il

 

Nella giornata dedicata allo svolgimento dei quarti di finale al torneo provenzale si registrano due risultati a sorpresa: sugli scudi va il francese meno quotato, Benoit Paire che supera in tre set la tds n.1 Stan Wawrinka, mentre l’altro beniamino di casa, Richard Gasquet arresta la sua corsa per mano di un eccellente Nik Kyrgios.

Nella prima partita, Paire riesce subito ad indirizzare il primo set strappando il servizio al proprio avversario al primo gioco e confermandolo sulla propria battuta. Da questo momento Paire riesce efficacemente a concentrarsi nei propri turni di battuta concedendo una sola possibilità di recupero a Wawrinka nel gioco in cui serve per il set. La tenuta mentale esibita dal francese (non esattamente il suo punto di forza) nel primo set lo costringe a riprendere fiato consentendo a Wawrinka di ristabilire in fretta la parità chiudendo il secondo set con un rapido 6-1. Nel set decisivo è ancora il francese a strappare il servizio all’elvetico portandosi sul 2-0 ma incapace di resistere al recupero e tenere il vantaggio. La parità si protrae fino al 6-5 quando Wawrinka al servizio sembra accusare la fatica più del suo avversario che, incitato dal pubblico di casa, si porta sullo 0-40; salvati 2 match point, Wawrinka deve capitolare sul lob di rovescio di Paire che accede per la prima volta alla semifinale del torneo.

L’altra sorpresa è data dall’incontro tra Gasquet e Kyrgios che l’australiano si aggiudica in soli 59 minuti; troppo forte Kyrgios che dopo 20 minuti aveva già chiuso 6-0 il primo set. Il secondo set è più equilibrato con entrambi i giocatori hanno tenuto il proprio servizio fino al 4 pari, quando Kyrgios accelera il ritmo su livelli che Gasquet non riesce a contrastare: con otto punti a uno (dei quali 4 ace) l’australiano supera il francese ed accede alla semifinale nella quale sarà opposto a Berdych.

Nessuna sorpresa negli altri incontri. Marin Cilic supera senza patemi Andrey Kuznetsov nel primo quarto di finale di giornata con una prestazione chirurgica: con un break per set e nessuna palla break concessa per un agevole accesso alle semifinali su un avversario tecnicamente inferiore che nel corso dei precedenti incontri aveva fatto vedere buone cose contro i giocatori di casa (prima Pouille e poi Halys).
Nell’incontro conclusivo tra Berdych e Goffin, la partita vive solo nel primo set quando il belga si porta avanti di un break ma il ceco recupera immediatamente lo svantaggio portandosi a sua volta avanti 4-2 per chiudere il primo set 6-3 in poco più di mezz’ora. Il secondo set si sviluppa sulla maggiore solidità in battuta di Berdych – che non concede alcuna chance di break – mentre è in costante affanno Goffin; l’unico break conquistato a inizio set consente a Berdych di proseguire il proprio cammino nel torneo.

Risultati:
[8] B. Paire b. [1] S. Wawrinka 6-4 1-6 7-5
[4] M. Cilic b. A. Kuznetsov 6-3 6-4
N. Kyrgios b. [3] R. Gasquet 6-0 6-4
[2] T. Berdych b. [6] D. Goffin 6-3 6-4

Pierluigi Maienza

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement