(S)punti tecnici della settimana: Dominic Thiem, la tecnica di base portata alla massima potenza

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(S)punti tecnici della settimana: Dominic Thiem, la tecnica di base portata alla massima potenza

L’austriaco Dominic Thiem è il giocatore del momento. Vediamo da vicino i suoi fondamentali, perfetti esempi della tecnica esecutiva moderna

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Mi scuso da subito con i lettori, ma questa puntata della rubrica tecnica sarà incentrata principalmente sulle immagini, e più che un’analisi sarà una descrizione. Il semplice motivo è che, dovendo andare a osservare da vicino il talento austriaco Dominic Thiem, soprannominato “Dominator”, fresco vincitore dei tornei di Buenos Aires e Acapulco, di particolare da far notare nei suoi fondamentali non c’è praticamente nulla. Il che, già di per sé, costituisce una caratteristica tecnica interessante: un po’ come quando guardiamo il nostro Simone Bolelli, o Stan Wawrinka, giocatori a lui paragonabili come gesti, siamo di fronte a esecuzioni estremamente precise, splendide, e ineccepibili dal punto di vista biomeccanico. Per l’appunto, colpi “da scuola”, di quelli che andrebbero mostrati come esempi ai ragazzini che imparano a giocare. E a ben vedere, la cosa “speciale” che un professionista di alto livello come Thiem riesce a fare è proprio la capacità di produrre tanta potenza e top-spin, oltre che qualità, rimanendo sempre preciso e pulito nella postura, come un maestro di tennis che però invece di palleggiare a 60 all’ora spara catenate super-cariche ai 140, ma senza minimamente scomporsi. Veramente bello, andiamo a vedere i dettagli.

thiem dritto

Qui sopra vediamo la fase di preparazione e caricamento del dritto, bella ricerca della palla con la mano sinistra, entrambe le braccia allineate e semidistese. Stance semi-open (adatta al lungolinea), ottimo trasferimento del peso in avanti, notiamo le ginocchia e la rotazione-trascinamento del piede destro.

 

thiem dritto 2

Qui sopra, l’impatto e le fasi di follow-through, assetto braccio-racchetta di tipo “double-bend”, cioè a braccio flesso, presa semiwestern piena, anzi abbastanza accentuata, molto evidente l’ingresso dell’anca destra in conseguenza della spinta della gamba esterna, e il cosiddetto “unit-turn”, ovvero la rotazione del busto-spalle, a sviluppare un perfetto finale windshield-wiper (a tergicristallo). Gran bella esecuzione, forse – ma forse – solo un minimo macchinosa e con tanta distensione all’indietro, siamo comunque nell’ambito delle caratteristiche tecniche e della predisposizione coordinativa personali, non stiamo certamente parlando di difetti o errori.

thiem rovescio

Qui sopra, le fasi di preparazione e caricamento del rovescio coperto, da notare la testa della racchetta portata piuttosto alta e abbastanza distanziata dal busto, quindi Dominic va a sviluppare un’ovalizzazione molto ampia e “rotonda”, segnale questo di grande sicurezza e timing istintivo da quel lato. Chiarissimo il deciso passo a “piantare giù” l’appoggio del piede destro, stance semi-chiusa, non completamente ruotata, postura questa tipica anche di Stan Wawrinka. Rilascio della mano sinistra dal sostegno all’attrezzo correttamente eseguito all’ultimo momento, vediamo nel frame a destra l’istante esatto, la palla è già praticamente arrivata al piano di impatto.

thiem rovescio 2

Qui sopra, l’impatto e l’accompagnamento finale, sale in avanti il piede sinistro, l’impugnatura è una eastern saldissima con presa di tipo “hammer grip”, indice accostato al medio e pollice a coprire entrambe le dita. Follow-through con articolazione del polso correttamente bloccata a 90°, e braccio sinistro che “esce” verso dietro-laterale allineato al destro, per bilanciare lo swing. Rovescio perfetto.

thiem slice

Qui sopra, vediamo la preparazione dello slice, bello deciso anche qui il passo in ricerca dell’appoggio del piede destro, ottimo caricamento del braccio-racchetta (non alto come Roberta Vinci, ma quello slice lo ha solo lei), ineccepibile l’allineamento delle due braccia, con la mano sinistra sul fusto della racchetta a sostenere l’attrezzo tra pollice e indice.

thiem slice 2

Qui sopra, impatto dello slice e accompagnamento finale, notevole il contributo del ginocchio avanzato che va correttamente a flettersi fino ad appena sotto il livello della palla, e ottima distensione del braccio-racchetta con attrezzo che finisce orizzontale verso avanti-destra.

thiem volee

Qui sopra, l’approccio e l’aggiustamento della postura in preparazione per una volée di dritto, da sinistra a destra lo step in sospensione, la rotazione di ginocchia e anche verso il colpo, e il perfetto assetto braccio-racchetta un istante prima dell’impatto, con manico decisamente più avanti della testa dell’attrezzo.

thiem volee 2

Qui sopra, impatto e accompagnamento della volée, ineccepibile nel frame a sinistra l’angolo retto tra racchetta e avambraccio, interessante nello sviluppo finale del colpo il passo a strisciare leggermente in avanti del piede sinistro, contemporaneamente alla caduta verso il basso e alla rotazione ad andare sotto la palla della testa della racchetta, per conferire backspin e dare controllo alla palla. Presa continental o “a martello” da manuale.

thiem primo servizio

Qui sopra, caricamento e swing a colpire della prima palla di servizio. Spinta dei piedi da posizione “platform” o “foot-back” (senza passetto in avanti), da sinistra a destra vediamo “trophy position” con ottima uscita in avanti dell’anca sinistra, ingresso di taglio della racchetta, e buonissimo allineamento all’impatto tra braccio destro, schiena e gambe.

thiem primo servizio 2

Qui sopra, le fasi di pronazione e flessochiusura del polso sull’avambraccio dopo l’impatto, è interessante vedere il percorso “attraverso la palla” e poi a martellare verso il basso della testa della racchetta, per poi confrontarle con quelle nell’esecuzione della seconda palla in kick.

thiem secondo servizio

Qui sopra, caricamento e swing a colpire della seconda palla di servizio, che andrà a sviluppare una grandissima rotazione in kick (o top-spin) verso l’alto-esterno, forse è questo tipo di servizio il colpo migliore in assoluto di Thiem, insieme al gran rovescio. Nel frame a destra, l’istante dell’impatto, si nota molto bene il differente angolo di attacco alla palla della testa della racchetta rispetto al primo servizio, qui Dominic entra da sotto verso l’alto-esterno in modo fantastico.

thiem secondo servizio 2

Qui sopra, infine, il “cuore” di questo tipo di esecuzione, in cui Thiem è uno dei migliori insieme a Dolgopolov. Nel frame a sinistra si può notare come il piatto corde, che ha appena “spazzolato” la palla a velocità altissima, sia rivolto verso l’alto-esterno, rispetto allo stesso frame dell’esecuzione della prima piatta più su la differenza è molto evidente. Nel frame centrale vediamo lo scaricamento massimo verso il basso-destra della pronazione finale del polso, estremamente accentuata e violenta, con gomito che sale fino all’altezza del manico della racchetta. Nel frame a destra, la conclusione del colpo con l’appoggio del piede sinistro buoni 40 centimetri dentro il campo, e ottima postura delle gambe con il cosiddetto “arabesque”, la gamba destra che va alta all’indietro compensando e bilanciando la potente azione in avanti delle spalle e del braccio.

In generale, fondamentali tecnicamente davvero perfetti, Dominic ricorda molto il giovane “Stan The Man”, e se vogliamo addentrarci nel gioco dei paragoni, potremmo dire che Thiem sta a Wawrinka come Dimitrov sta a Federer: potenza da fondo e grandi rovesci i primi due, elasticità fisica e grandi variazioni (con anche migliore “manualità pura”) i secondi, che però hanno anche qualche anno in più. Se nelle prossime stagioni Dominic saprà mantenere il grande livello che ha espresso in queste settimane, e cosa ancora più importante, sarà capace di avanzare almeno un poco la posizione in campo come ha fatto con successo proprio Stan, mi stupirei se non riuscisse anche lui ad arrivare in fondo a qualche Slam, in particolare sul duro e sulla terra battuta. Fermo restando, in ogni caso, che per impensierire seriamente uno come Djokovic ci vuole questo e anche di più: ma il tempo è dalla parte del giovane “Dominator”, che ha ancora tanti anni “buoni” davanti a sè.

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US Open, spunti tecnici più attesi: il segreto del dritto di Berrettini

NEW YORK – Botte clamorose con la battuta, accelerazioni fulminanti da fondocampo, affettate efficacissime, e un ottimo tocco di palla. Matteo ha già tutto quello che serve per il tennis di vertice

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da New York, il nostro inviato

Innanzitutto, ben ritrovati a bordocampo. All’indomani della strepitosa vittoria su Gael Monfils, che consegna Matteo Berrettini alla storia del tennis italiano, con una semifinale Slam su cemento a cui non era mai arrivato nessuno (Corrado Barazzutti, nel 1977, arrivò tra i primi 4 allo US Open, ma si giocava a Forest Hills, su terra verde), era inevitabile il pellegrinaggio all’allenamento del ragazzone di Roma che sta facendo sognare tutti. Sul Grandstand di Flushing Meadows, Matteo ha fatto un’oretta di “training” con coach Santopadre. Quando ho salutato lui e Matteo, belli rilassati e sorridenti, e accompagnati da Craig O’Shannessy, ormai membro aggiunto del team almeno in questo torneo, ho detto scherzando: “Ehi, uno sparring partner giovane oggi vedo“. Vincenzo si è fatto una risata e mi ha risposto: “Beh Luca, bisogna fare allenamento in modo più possibile simile alla partita che verrà. Quindi, c’era bisogno di un mancino con pochi capelli!“. Ecco, questa era l’atmosfera nel pomeriggio di New York, davvero piacevole e allegra.

Tecnicamente, stando in campo con il “team Italia” che tanto successo sta ottenendo quest’anno allo US Open, ho trovato interessante vedere quanto i colpi di Berrettini siano strutturati con l’obiettivo dell’efficienza e dell’incisività. Rispetto a quando lo avevo fotografato e analizzato a Melbourne, gennaio 2018, il dritto mi è sembrato ancora più esplosivo, una botta, il servizio è sempre la specialità di casa, e il rovescio slice è diventato solido e molto efficace. D’altronde, a questi livelli non vai in fondo a tornei del genere con buchi tecnici evidenti, chi critica il rovescio di Matteo dovrebbe provare a starci in campo contro, come ha detto anche Monfils. Vediamoci insieme Berrettini da vicinissimo.

 

Qui sopra, in alto preparazione e caricamento, sotto impatto e finale del dritto in open stance, postura frontale. Da notare, a parte l’ovalizzazione perfetta e l’ottima spinta della gamba esterna, come Matteo tenga l’indice della mano destra ben separato dalle altre dita. La cosa consente una maggiore sensibilità, la nocca del dito avvolge il manico più avanti sostenendolo e “sentendolo”, è il cosiddetto “pistol grip“, l’impugnatura “a pistola”, come se l’indice fosse su un grilletto immaginario. Rispetto al “hammer grip“, che non è l’impugnatura a martello che in italiano è la continental, ma è la postura della mano sul manico a dita raccolte, il vantaggio a livello di percezione e tatto è notevole, a patto che si sia in grado, con la forza dell’arto, di reggere con sufficiente saldezza l’attrezzo. Ecco un esempio più chiaro, per capirci.

Sopra, Dominic Thiem, sotto, Berrettini. Se osserviamo l’indice, la differenza è evidente. Sono due dritti brutali per potenza, efficacissimi entrambi, ma avete presente quando un colpo ha “qualcosa” in più? Magari dà un’impressione di maggior controllo, o di varietà di esecuzioni, tipicamente la capacità di tirare piatto oppure super-arrotato cambiando l’angolo di attacco del piatto corde sulla palla con disinvoltura? Ma non si riesce a focalizzare quale sia la causa, o perché uno ci riesca meglio di un altro? Ecco, questi dettagli spesso sono la risposta. E sappiamo bene che una delle caratteristiche tecniche di Matteo è proprio la capacità di sparare liftoni alternati a manate piatte come niente fosse.

Qui sopra, un dritto classico in neutral stance, affiancato e in proiezione verso avanti, splendida la compostezza e l’allineamento braccio-racchetta. Berrettini a destra ha davvero un colpo di livello top mondiale, ormai, e lo sta ben dimostrando qui a New York.

Qui sopra, vediamo il rovescio tagliato con rotazione all’indietro, ovvero lo slice. Berrettini ha lavorato moltissimo su questo colpo, ce lo ha detto lui stesso, e i risultati si vedono. Non parte molto in alto con la testa della racchetta, non sale troppo con la spalla, e tiene il braccio abbastanza discosto dal corpo (pensiamo a Roberta Vinci, che arrivava dietro la schiena col piatto corde, e avvolgeva il braccio così tanto che ancora un po’ si strangolava da sola, con la spalla destra in gola). Il movimento a colpire risulta più orizzontale, data l’altezza di Matteo la cosa per lui funziona più che bene, ed è ottima la conduzione in orizzontale-esterno del piatto corde, con il gomito che si apre verso destra con timing perfetto. Da vicino, posso assicurarvi che la rasoiata in slice di Berrettini non ha nulla da invidiare, quanto a efficacia e cattiveria della rotazione, a esecuzioni ben più “blasonate” dal punto di vista stilistico. Bravissimo.

Qui sopra, il super-servizio, senza commenti perché le immagini parlano da sole. Il caricamento iniziale, con il brandeggio basculante “alla Raonic”, e il polso morbido, sono caratteristiche personali di Matteo. Dalla “trophy position” in poi, vediamo le immagini, anche scolasticamente è una martellata fantastica, il lieve attimo di surplace con racchetta piatta verso l’alto è sparito, va di taglio ad aggredire la palla in modo perfetto. Che missili, ragazzi.

Per finire in modo curioso, ecco Matteo che si diverte a sperimentare il rovescio a una mano, e devo dire che non è niente male. Meglio non provarci con Nadal, però.

In conclusione, signori, abbiamo un gran bel giocatore, moderno, fisico, potente, e dotato di tecnica assai più raffinata di quanto appaia a prima vista (e soprattutto in TV). La grande sensibilità della sua palla corta ne è un esempio, non spari servizi a 225 all’ora, dritti a 160 dall’altra parte, e poi chiudi il punto con una carezza a mezza spanna dal nastro se non hai tanta, ma tanta “mano”. Un po’ di abitudine ad andare a rete a prendersi qualche punto in più, altra cosa su cui Berrettini e Santopadre ci hanno detto di stare lavorando parecchio, e direi che ci siamo. Non so se basterà con Rafa, naturalmente, ma per una gran carriera ad altissimo livello, che poi è stato già altro che raggiunto, non manca nulla.

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Montreal, spunti tecnici: Medvedev, essenziale e cattivo per arrivare al top

L’efficienza e l’incisività del tennis di Daniil sono clamorose. E c’è un piccolo personalismo tecnico che fa quasi solo lui

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da Montreal, il nostro inviato

The guy is a machine“, quel tipo è una macchina, ha commentato Nick Kyrgios dopo aver sconfitto di misura Daniil Medvedev per conquistare il titolo di Washington. Non potrei essere più d’accordo col buon vecchio Nick. Il 23enne moscovita che oggi affronterà Nadal nella finale di Montreal, prima volta sia contro Rafa che nell’atto conclusivo di un “1000”, è sinceramente impressionante. La prima cosa che si nota, vedendolo giocare da vicino, è che il ragazzo è enorme. 1,98 per 85 chili, stesse misure di Alexander Zverev e Marin Cilic, per capirci, eppure finchè non sei a due metri da lui non te ne rendi conto, si muove talmente bene da sembrare decisamente più piccolo, soprattutto se visto in televisione. E poi inizia il bombardamento.

La “macchina Medvedev” è totalmente strutturata per essere efficiente al massimo livello possibile, niente fronzoli, nessuna concessione al cosiddetto “bello stile” (bello rispetto a cosa, poi? Che il tennis non sia una gara di tuffi o uno spettacolo di danza si spera che sia chiaro a tutti). La palla gli viaggia a velocità spaventosa, siamo dalle parti proprio di Kyrgios (o Del Potro, o del picchiatore che volete) come potenza e rapidità dei colpi, sia il servizio, che il dritto, che il rovescio. Vediamocelo insieme direttamente dal “court level” del centrale della “Coupe Rogers”, per poi svelare anche un dettaglio tecnico quasi unico, un modo di gestire il cambio di impugnatura peculiare di Daniil assolutamente personale. Ma andiamo con ordine.

 

Qui sopra, la sequenza di un dritto lungolinea eseguito dopo un passo laterale, open stance, in piena spinta, con impatto in sospensione. Da notare, ed è la caratteristica tecnica principale di Daniil, la linearità, sia del backswing che della successiva sbracciata a colpire. La racchetta va giusta giusta più su della testa del giocatore, e poi rimane al livello delle spalle (e della palla) fino alla fine del follow-through. Bum!, queste sono fucilate che non tornano.

Qui sopra, alcune esecuzioni del dritto su palle a diverse altezze, partendo dall’inizio della preparazione. Da notare, in alto, come Daniil porti la testa della racchetta in avanti verso la palla in arrivo, sotto come l’assetto braccio-racchetta sia sempre perfettamente allineato con la palla stessa, che sia bassa, all’altezza dei fianchi, oppure alta. Semplice, composto, senza sprecare una virgola di energia cinetica e di spinta. Va ancora meglio, se possibile, analizzando il rovescio.

Qui sopra ho evidenziato con la riga gialla i tre momenti “base” dell’esecuzione, ovvero l’apice del backswing, il movimento a colpire, e il finale (prima del rilascio conclusivo che porterà la racchetta dietro le spalle, ma lì ormai è inerzia pura, non c’è più conduzione volontaria dell’attrezzo da parte del giocatore). Anche qui, credo che la pulizia geometrica del colpo parli da sola, nulla da commentare, c’è solo rimanere ammirati nel veder partire la fiondata.

Ancora qualche immagine, di rovesci diversi, per meglio evidenziare quanto sia preciso il movimento di Daniil. Da notare, in alto a sinistra, la bella decontrazione del saltello di approccio in ricerca della palla, per un ragazzone di questa stazza è tanta roba “steppare” con leggerezza simile.

Qui sopra, per completezza, un paio di volée , niente male (potrebbe usare di più e meglio il gioco a rete, a mio avviso, ma si potrebbe dire lo stesso del 90% dei professionisti di oggi), e il servizio. Di nuovo, un gesto completamente privo di movimenti inutili, semplice, con tutte le leve utilizzate in modo corretto, nè più, nè meno. E son botte serie, come i suoi avversari sanno bene.

Ma veniamo, per concludere, alla cosetta un po’ speciale di cui vi accennavo prima. Ecco un breve video tratto sempre dallo stesso allenamento.

Prima a velocità normale, poi in slo-mo per farlo capire bene da due prospettive, vediamo che Daniil, quando passa dalla sua impugnatura semiwestern di dritto “leggera”, non troppo caricata, alla Federer e Berdych insomma, alla classica combinazione continental/eastern del rovescio bimane, lo fa girando la racchetta in senso antiorario, ovvero al contrario! Questo significa che Medvedev colpisce la palla, sia di dritto che di rovescio, con la stessa faccia delle racchetta, il che è rarissimo (lo faceva per esempio Alberto Berasategui, ma per un motivo totalmente diverso, ovvero il grip full-western di dritto che gli faceva portare la racchetta in avanti già girata dall’altra parte).

Alla fine del video, però, per colpire un rovescio in uscita dal servizio, vediamo Daniil effettuare un cambio di impugnatura standard, con racchetta girata “in avanti”, o in senso orario, come fanno tutti insomma. Probabilmente, l’inerzia del movimento di battuta che porta naturalmente la testa della racchetta in basso a sinistra rende più semplice e naturale il cambio di grip standard. Resta il fatto che questo fenomeno è in grado, a livello e soprattutto velocità da tennis professionistico, di ruotare indifferentemente il piatto corde e l’impugnatura in un verso oppure nell’altro, a seconda delle situazioni di gioco. Ci vogliono una destrezza manuale, una sensibilità, un istinto e un tocco straordinari a dire poco, altro che “picchia la palla e basta”.

In definitiva, l’amico Medvedev è l’ultimo rappresentante di quelli che alcuni definiscono “brutti anatroccoli”, per i movimenti nel complesso meno armonici ed eleganti di altri, ma ragazzi, chi se ne frega, se spari vincenti semipiatti da ogni angolo del campo con facilità disarmante. Immaginate la pulizia cinetica e scolastica di Andreas Seppi, unita al talento coordinativo personale nel gestire le leve lunghe, per esempio, di un Florian Mayer (quanto ci manca!), che produce missili come il miglior Berdych. Il tutto condito dalla corretta dose (negli ultimi tempi si è giustamente dato una regolata) di cattiveria e arroganza agonistica. Questo è Daniil Medvedev, signori. A mio avviso, nei prossimi anni dovranno farci i conti tutti.

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Montreal, spunti tecnici: bentornato, Andy Murray

Bello rivedere in campo un campione che temevamo perduto. Analisi della sua esemplare tecnica della risposta al servizio, in vista del ritorno in singolare a Cincinnati

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da Montreal, il nostro inviato

Onestamente, dopo la gran paura che fece prendere a tutti noi a Melbourne quest’anno, scrivere di Sir Andy Murray è un autentico piacere. All’indomani dell’annuncio della partecipazione al Masters 1000 di Cincinnati in singolare, segno che dopo la rischiosa operazione all’anca si sente definitivamente bene, andiamo a vedere insieme uno dei gesti tecnici da sempre migliori del campione britannico: la risposta al servizio. In particolare, è molto interessante analizzare il gioco di gambe di Andy nella proiezione verso la palla, il footwork in generale di Murray è magnifico.

Nel breve video qui sopra, prima una risposta di rovescio, poi una di dritto. Dal vivo e da vicino, una delle cose che più colpiscono di Andy sono le sue caratteristiche movenze felpate, va verso la palla in modo morbido ed elastico, come fosse un gattone. In particolare, nel passaggio del peso dal primo passo lungo in avanzamento allo split step frontale, che successivamente lo proietterà a sinistra o a destra. Diamo un’occhiata più in dettaglio ai frames tratti dallo stesso filmato.

 

Cose belle belle: il timing nello step, che lo fa praticamente fluttuare verso gli appoggi finali, la coordinazione perfetta della rotazione busto spalle, contemporanea alla proiezione in avanti-sinistra della gamba opposta (la destra), il gesto della mano di richiamo (la sinistra) a “tenere su” la testa della racchetta per compensare un attimo di ritardo nello swing (gli stava servendo a tutta Marin Cilic, quindi botte non indifferenti). Che bravo. Vediamo il lato del dritto.

Cose belle belle: sempre la leggerezza unita alla potenza e alla precisione degli appoggi, la gestione dell’asse di equilibrio (Andy sta su perfetto come un filo a piombo dall’inizio alla fine dell’esecuzione, anche in semi-allungo laterale su uno slice di Cilic, che non è uno scherzo), e soprattutto il passo in dinamica della gamba opposta (la sinistra), ancora più evidente che dal lato del rovescio. Il motivo, ovviamente, è che non essendoci il busto di mezzo, l’allungo è superiore, il che comporta la necessità di un passo e di un successivo appoggio più avanzato e largo per compensare la sbracciata mantenendo centrale il peso. Una vera lezione, coach Andy, grazie davvero.

Qui sopra, infine, un altro paio di rovesci in palleggio (a sinistra Andy è uno spettacolo), uno slice e un diagonale in corsa. Un vero piacere guardarlo.

Personalmente, ho sempre mantenuto un salutare distacco dai fanatismi tennistici, e sto pure imparando ad accettare che pressoché qualsiasi cosa io scriva, ci sarà qualcuno che si lamenta perché a suo dire non ho elogiato a sufficienza Federer, Nadal o Djokovic, o vattelapesca. Vabbè, son dinamiche anche psicologiche davanti a cui mi arrendo. Parlando di Andy Murray, però, specialmente in occasione di questo suo rientro, lo dichiaro da ora: io per Muzza farò il tifo contro chiunque giochi, ma tifo vero, di quelli che si esulta al doppio fallo dell’avversario.

Perché se lo merita, se lo si conosce un minimo personalmente è un ragazzo che definire cordiale e simpatico è poco, perché a livello di carattere e apertura mentale (questo lo potete verificare anche senza essere addetti ai lavori, basta scorrere i suoi profili social) è uno da cui una marea di gente avrebbe solo da imparare. Nel frattempo, a proposito di imparare, riguardo alla tecnica del gioco di gambe nella risposta al servizio in avanzamento, le immagini sono lì sopra.

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