Hall of Fame: a luglio verrano introdotti Marat Safin e Justine Henin

Flash

Hall of Fame: a luglio verrano introdotti Marat Safin e Justine Henin

Tramite una conferenza stampa indotta stamane l’International Tennis Hall of Fame ha deciso di affibbiare la più alta onorificenza tennistica a Justine Henin e Marat Safin. Inoltre Yvon Petra e Margaret Scriven saranno eletti per induzione postuma nella categoria Master Player

Pubblicato

il

 

L’International Tennis Hall of Fame ha sede a Newport, Rhode Island, ed è un’istituzione no-profit che oltre a dedicarsi allo sviluppo del tennis juniores si occupa di fare da punto di riferimento per tutti gli appassionati dello sport non solo tramite il maestoso museo che si trova all’interno della sede, ma anche se non soprattutto sancendo di anno in anno chi inserire nell’Hall of Fame: rendendo il tennista in questione immortale nella storia di questo sport.
Il 16 luglio saranno investiti di tale onore la tennista belga Justine Henin e il russo Marat Safin; inoltre verranno eletti tramite induzione postuma nella categoria Master Player l’inglese l’inglese Margaret Scriven e il francese Yvon Petra.

I due Master Player sono campioni del passato: difatti Margaret Scriven era una tennista inglese che fu la prima ad essere n. 5 al mondo. Prima giocatrice mancina della storia riuscì a vincere (e fu la prima anche in questo) il Roland Garros del 1933 non essendo teste di serie, per poi bissare l’anno successivo.
Yvon Petra è l’ultimo tennista francese ad aver vinto Wimbledon (nel 1946) e nella sua carriera e sempre stato tra i migliori al mondo. La sua vittoria ai Championships fu accolta con molto stupore dal pubblico e dai media dell’epoca visto che Petra era stato appena rilasciato da un campo prigionieri in Germania (vi era stato per più di cinque anni).

Justine Henin è stata numero 1 WTA per 117 settimane complessive, agguantando il primo posto nel 2003, nel 2006 e nel 2007. La belga è sette volte campionessa Slam (43 titoli WTA in singolare), medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Atene 2004 e ha portato il Belgio alla vittoria della Fed Cup nel 2001. Da quando ha smesso con il tennis giocato ha aperto una prestigiosissima accademia di tennis in Belgio e da alcuni mesi è consulente di Elina Svitolina. La Henin è ricordata per le sue volée infallibili, per il suo dritto solido e per il rovescio a una mano stilisticamente perfetto, si dichiara entusiasta per la nomina: “Per me è un grandissimo onore. Avevo appena cinque anni quando ho iniziato a impugnare una racchetta e il mio sogno è stato sempre quello di diventare una campionessa e posso dire di avercela fatta. Tutte le vittorie nei singoli tornei e quelle nei Grand Slam sono state emozioni fortissime e indescrivibili vissute nel corso della mia carriera che tuttora porto con me. Entrare nell’Hall of Fame vuol dire far parte di questo mondo per sempre e ne sono davvero molto onorata”.

Marat Safin è un due volte Campione Slam (15 titoli ATP) ed è stato per nove settimane n. 1 al mondo e per ben 119 settimane è rimasto all’interno della top 5. I suoi due Slam sono gli US Open del 2000 dove sconfisse in finale Pete Sampras e gli Australian Open del 2005 dove ebbe la meglio sull’idolo di casa Lleyton Hewitt. Vinse una Coppa Davis nel 2002 e dal suo ritiro ha fatto parte del Comitato Olimpico Russo e della Federazione Tennis del suo Paese per poi entrare in politica ed essere eletto nel Parlamento Federale. Safin è stato senza ombra di dubbio uno dei tennisti più talentuosi della storia, ma ha vinto molto meno di quanto potesse perché spesso si è fatto fermare da qualche distrazione di troppo. Da quanto è entrato in politica sembra essersi nettamente calmato: “Sono molto felice di essere inserito nella Hall of Fame. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato e sopportato nel corso della mia carriera. Far parte della Hall of Fame è il sogno di una carriera e sono onorato di essere il primo russo a rappresentare il mio Paese a fianco dei più grandi campioni nella storia di questo sport”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement