ATP Indian Wells interviste, Del Potro: "Non so ancora se giocherò in Coppa Davis contro l'Italia. Luglio è lontano, vedremo con calma"

Interviste

ATP Indian Wells interviste, Del Potro: “Non so ancora se giocherò in Coppa Davis contro l’Italia. Luglio è lontano, vedremo con calma”

ATP Indian Wells interviste, secondo turno: T. Berdych b. J.M. Del Potro 7-6(4) 6-2. L’intervista del dopo partita a Juan Martin Del Potro (italiano)

Pubblicato

il

 

Dacci un giudizio su come senti di aver giocato oggi. Ti ho visto afferrare il ginocchio ad inizio match. Qualche problema?
No, solo un movimento del corpo. Ma penso che questo è stato il mio primo match contro un top 10 ed è stato buono. Ho giocato un gran primo set. Ho avuto le mie opportunità di vincerlo e le ho mancate. Certo, non sono contento di aver perso ma sono sulla buona strada per fare meglio in futuro. Non è facile giocare contro Tomas. Anche se sono al 100% lui è un gran giocatore. Gioca aggressivo tutto il tempo e ho dovuto correre molto oggi. Ma penso che la cosa positiva sia che sono sulla buona strada per migliorare il mio gioco.

Guardando avanti al resto della stagione, l’Argentina giocherà i quarti di finale di Davis a luglio. Vorrai giocare?
Non so se giocherò il match domani. Luglio è molto distante da ora. (Ride)
Vado avanti di giorno in giorno. Ho molti trattamenti da fare ora e spero di poter essere in grado di allenarmi domani. Ho detto prima che sono molto contento di giocare di nuovo a tennis e vorrei giocare ovunque ogni torneo. Ma devo essere calmo e andare avanti di giorno in giorno.

Pensi di dover giocare più match per avere più ritmo o ancora fisicamente non ti senti pronto per combattere con questi ragazzi?
Questi ragazzi sono i migliori del mondo. Tomas e i giocatori top 10 hanno il più alto livello nel mondo. Forse è ancora troppo presto contro di loro ma è il solo modo per fare meglio. Ho bisogno di continuare a giocare partite e tornei. Posso lavorare duramente a casa, fisicamente e mentalmente, ma ho bisogno di più partite per migliorarmi. Questo è il solo modo. Devo giocare contro buoni giocatori all’inizio del torneo per via del mio ranking. Ma questo è il presente ora. È come ho detto prima voglio solo giocare a tennis.

Realtà, tu capisci la realtà, hai detto questo. Hai perso così tanto tennis che ora stai cercando di ricostruire. Quando giochi contro un avversario che hai incontrato prima, un top player, e sbagli qualcosa, è frustrante non poter fare quello che facevi prima di infortunarti?
No. Non penso a questo. Sto cercando di costruirmi un’altra carriera e sto ancora lottando con i  problemi al polso. Devo fare molti trattamenti ogni giorno. Non mi importa se li ho battuti in passato o se li batterò in futuro. Lavoro duramente per migliorare il mio gioco di nuovo. Mi sento bene perché ho giocato un ottimo primo set dopo due anni senza competizioni.

Congratulazioni per essere tornato. Stavo pensando al tuo rovescio. Dopo gli interventi hai cambiato il modo in cui colpisci da quel lato? Qual è il tuo piano per i prossimi mesi per continuare a migliorare il tuo rovescio?
Ho bisogno di stabilità nel polso, più forza e flessibilità. Non so com’è il mio rovescio ora ma guardo avanti, migliorerò quest’arma perché ne ho bisogno per giocare contro questi avversari.

Deve essere stato molto frustrante essere fuori dal circuito. Mi sembra che hai detto in Florida che guardavi molta TV. Ma quando eri fuori dal circuito, quali sono stai i momenti più frustranti che hai avuto?
È stato prendere la decisione di fare un’altra operazione. È stata la parte peggiore di questo percorso. Sono stato vicino a lasciare il tennis ma sono qui, sono qui con gli amici e il mio team e mi spingono sempre ad essere felice. Perché pochi mesi fa ero vicino a lasciare il tennis e ora sono qui a giocare un grande evento.

Parlaci di come il tennis sia nel tuo sangue, di quanto sia parte della tua vita.
Ho fatto questo per tutta la mia vita, poi avrò tempo di fare cose differenti a casa. Ora voglio giocare a tennis per qualche altro anno. Devo essere calmo ed essere intelligente per guarire il mio polso completamente e dopo divertirmi a giocare di nuovo.

 

Traduzione di Alessandra Montenero

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement