ATP Indian Wells interviste, Nadal: "Stanco delle accuse, è davvero troppo. Farò causa a Bachelot"

Interviste

ATP Indian Wells interviste, Nadal: “Stanco delle accuse, è davvero troppo. Farò causa a Bachelot”

ATP Indian Wells interviste, secondo turno: R. Nadal b. G. Muller 6-2 2-6 6-4. L’intervista del dopo partita a Rafael Nadal

Pubblicato

il

 

Quanto è stato difficile giocare oggi con il vento, il freddo e l’avversario pericoloso?
Sì, c’erano delle condizioni difficili. Sono molto contento della vittoria dopo gli ultimi tre match che ho perso al terzo o al quinto set. Quindi avevo bisogno di una vittoria come questa e ne sono molto felice. Sono contento del mio atteggiamento durante tutto il match. È stato molto difficile giocare in queste condizioni e contro un avversario che serve molto bene e scende a rete. È ovvio che queste condizioni aiutano di più il giocatore che normalmente sta meno sulla linea di fondo, no? Quindi è stata una grande vittoria per me. Sono molto felice.

Guardando le tue statistiche, hai fatto solo due doppi falli, hai messo in campo il 75% di prime. Sono numeri molto buoni. Cosa pensi che avresti potuto migliorare durante la partita che non stava funzionando?
Ho bisogno di giocare meglio per il prossimo match. Gioco contro un avversario difficile, Verdasco, che mi  ha battuto in Australia quest’anno. Sono contento del match di oggi perché con queste condizioni ho fatto solo due doppi falli. È stato difficile per me colpire, era difficile sentire la palla perché si spostava troppo. Quindi quella di stasera è stata una vittoria importante per me.

Essendo un giocatore mancino, quanti problemi ti dà giocare contro un altro mancino, se ripensi a quanto successo in Australia contro Verdasco, e al match difficile di oggi?
No, non è una questione di essere mancino o no. Ho giocato contro un avversario difficile ed in condizioni difficili. In Australia ho giocato contro un avversario che ha fatto una grande partita e puoi perdere. E ho perso. È così. Oggi è stata dura. Alla fine ho vinto e questo è qualcosa che mi aiuta.

C’è molta copertura mediatica in Europa riguardo ai commenti fatti dal ministro francese dello sport, Bachelot. Vorrei darti la possibilità di replicare a quanto ha detto su di te.
La prima cosa che posso dire è grazie a tutti dal mondo dello sport, e soprattutto a tutti quelli che hanno fatto commenti supportandomi,  perché è stato molto difficile per me. Ho lavorato molto sin da quando avevo cinque anni, tutta la mia carriera, per avere il successo che ho avuto, e sempre nel modo giusto, sempre allenandomi con passione, con intensità, con amore per questo sport. Ci sono state un paio di volte in cui ho sentito commenti come questi –  questa sarà l’ultima volta perché le farò causa. Sono stanco di queste cose. Ho lasciato correre molte volte in passato. Ora non più. So come ho lavorato duramente per essere qui. Sentire questi commenti da una persona che dovrebbe essere seria, perché era ministro di un grande paese, un bel paese come la Francia. Quindi le farò causa, e farò causa a chiunque commenterà in modo simile in futuro perché sono stanco di questo.

Ma perché pensi che ci siano stati così tanti commenti in passato? Sono curioso. Tu hai detto che non è la prima volta.
Non così tanti. Poche volte. Ma ogni volta è difficile.

Sono curioso, perché pensi che sei tu ad essere attaccato così spesso in questo modo?
Non mi importa perché,  io so come sono arrivato dove sono. Le persone che mi conoscono sanno molto bene come sono arrivato dove sono. Quindi, sai cosa? In passato non volevo far causa alle persone che dicevano queste cose perché non pensavo che fossero serie. Ma un ministro dovrebbe essere una persona seria. Questa volta è la volta di andare contro di lei. Le farò causa e giorno dopo giorno, tutti quelli che faranno un altro commento in questo senso,  subiranno la stessa cosa, perché per me è troppo.

Puoi parlare del tuo prossimo match contro Fernando e perché è in grado di giocare così bene contro di te? Se guardi ai risultati avete spesso giocato match molto tirati.
È un grande giocatore con un immenso potenziale. Ci conosciamo molto bene e conosco il modo per vincere contro di lui. Questo è quello che proverò a fare.

Secondo te che impatto avrà  il match dell’Australian Open sul vostro prossimo incontro? Ci sono cose di quella partita che vorresti cambiare?
Possiamo aspettare. Dopodomani te lo potrò dire. La verità è che ogni match è differente. Ogni condizione è differente. Sono qui per provare a fare del mio meglio di nuovo. Quella di oggi è stata una vittoria importante per me. Lui ha già vinto due partite. Sta giocando bene. Vedremo dopodomani. Possiamo giocare una buona partita e quello che giocherà meglio, vincerà.

Traduzione di Alessandra Montenero

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement