"Torneo Città di Firenze": Enrico Dalla Valle elimina Piros, testa di serie numero 2

Flash

“Torneo Città di Firenze”: Enrico Dalla Valle elimina Piros, testa di serie numero 2

Due tennisti azzurri sbancano il torneo giovanile “Città di Firenze – Trofeo Banca CR Firenze” eliminando i due principali favoriti: ieri Mattia Frinzi ha superato il turco Ergi Kirkin, numero 1, oggi Enrico Dalla Valle ha la meglio sulla seconda testa di serie, l’ungherese Zsombor Piros. Al femminile avanzano la pratese Lucrezia Stefanini e la senese Lisa Piccinetti

Pubblicato

il

Enrico Dalla Valle - Torneo Città di Firenze 2016 (Foto Camel)
 

Dopo l’impresa di ieri che ha visto il veneto Mattia Frinzi eliminare il principale favorito del torneo, il turco Ergi Kirkin, oggi a meravigliare l’appassionato pubblico del campo numero 4 è stato l’emiliano Enrico Dalla Valle, forse l’elemento che gode di maggiore considerazione tra i prospetti azzurri. Dotato di un fisico possente, è in possesso di ottimi fondamentali e di una buona mobilità sia in avanzamento quanto negli spostamenti laterali. Oggi ha superato il numero due del seeding, l’ungherese Zsonbor Piros, elemento molto quotato che lo scorso anno si impose al torneo dell’avvenire di Milano con il punteggio di 62 75.

Ma altri atleti azzurri hanno fatto vedere del buon tennis supportati da ottimi risultati come il reatino Riccardo Balzerani (64 76 a Edoardo Lavagno), il ligure di Sanremo Luca Prevosto, che sotto gli occhi del coach Diego Nargiso ha regolato (63 75) il romano Jacopo Berrettini. Infine l’emiliano Andrea Guerrieri, altro elemento di spicco della pattuglia azzurra, facendo perno sul suo ottimo rovescio ha battuto (63 63) il veneto Mattia Bedolo.

Nella giornata di domani, negli ottavi di finale, troveremo un solo derby azzurro (Frinzi vs Forti). Non saranno certo da perdere gli incontri tra Sorrentino/Kotorman, Prevosto/Dancu e Dalla Valle/Aichorn.
A proposito di stranieri, viaggia come un treno il rumeno Adrian Dancu, numero 4 del torneo, che ha avuto ragione (64 64) del bulgaro Adrian Andreev, prospetto targato 2001 di cui si dice un gran bene. Ottima impressione anche da parte dello spagnolo Ignasi De Rueda De Genover, che in tre set (16 62 64) ha avuto ragione dell’ottimo tennista croato Duje Ajdukovic.

In campo femminile prosegue il cammino della favorita del torneo, la rumena Georgia Craciun, che con qualche problema nel secondo set, ha eliminato la wild card azzurra Elisa Visentin. 61 76 lo score. Nei quarti di finale la Craciun rappresenterà un duro ostacolo per una delle due tenniste toscane rimaste in tabellone, la pratese Lucrezia Stefanini, che ha avuto la meglio agevolmente (61 64) sulla slovena Nika Kozar, e la senese Lisa Piccinetti, che rappresenta una vera e gradita sorpresa. In possesso di un talento non da poco e combattiva al massimo, la portacolori del Tennis Club Prato ha superato in tre set (36 60 63) la greca Elena Christofi.

Atleta da tenere in grossa considerazione è la lussemburghese Eleonora Molinaro che si propone come candidata al podio fiorentino superando agevolmente (63 62) la quotata bulgara Zinovia Vaneva. Ottimo il torneo anche per la svizzera Ylena In Albion che sembra avere un conto aperto con le italiane. Dopo aver superato Francesca Bilardo nel turno d’esordio, oggi ha estromesso dal tabellone anche la pugliese Martina Zerulo con il punteggio di 63 62.

Domani l’inizio è stato programmato per le ore 11.00 con ingresso libero.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement