Stefan Edberg: "Federer uomo straordinario, con Djokovic e Nadal siamo in un'epoca d'oro"

Flash

Stefan Edberg: “Federer uomo straordinario, con Djokovic e Nadal siamo in un’epoca d’oro”

In un’intervista concessa ad una rete svedese, Stefan Edberg ha parlato del rapporto con il suo ex allievo: “Roger è una persona straordinaria, siamo fortunati ad averlo come ambasciatore. Con Djokovic e Nadal ha rivoluzionato il tennis”

Pubblicato

il

 

Uscito nuovamente dal mondo del tennis, l’ex consulente di Roger Federer, Stefan Edberg, ha ancora belle parole da spendere per il suo pupillo, che quest’anno compirà trentacinque anni, e da numero 3 del mondo continua a rimanere al top. Federer e Edberg – da sempre idolo dello svizzero – hanno collaborato per due stagioni, fino al termine del 2015, quando Edberg ha preferito abbandonare l’incarico per dedicare più tempo alla sua famiglia, in Svezia.

Edberg ritiene Federer, insieme a due diretti rivali dello svizzero, uno dei migliori tennisti di sempre: “Questa generazione, con Djokovic, Nadal e Federer, ha conquistato in tutto più di 40 Slam negli ultimi dieci anni. Siamo in un’epoca d’oro, hanno portato il tennis ad un livello mai visto prima, stanno dominando da un decennio. Non era mai capitato quindi è una generazione unica”, ha detto il sei volte campione Slam ai media svedesi. Edberg ha rivelato che lui e Federer si sono incontrati per la prima volta soltanto pochi anni fa: “L’ho incontrato per la prima volta al torneo di Stoccolma, nel 2012. Mi disse che quando era giovane mi riteneva il suo idolo, ne venne fuori una discussione piacevole e sorprendente”. “Parlammo come si fossimo conosciuti da sempre, lui era molto spontaneo. Quando mi presentò la possibilità di collaborare, mi chiesi ‘Cosa posso davvero offrirgli per aiutarlo?’. Se me lo avesse domandato qualsiasi altro giocatore, non avrei accettato”.

Fedele alla sua natura di uomo riservato, Edberg, 50 anni, non si è esposto sui dettagli circa il lavoro svolto con il team di Federer, ma ha comunque affermato: “Posso senz’altro dire che sono stati due anni stupendi; ero rimasto fuori dal giro del tennis per molti anni, sono rimasto sorpreso da come sono cambiate le cose”. “Più di tutto, sono rimasto impressionato da Federer come uomo, dentro e fuori dal campo; posso confermare che è davvero il miglior ambasciatore che questo sport possa avere al giorno d’oggi. Ha carisma, passione; ha avuto un percorso straordinario, e sono sicuro che continuerà ad averlo ancora per un po’”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement