ATP Marrakech: Bolelli si ritira, avanti Carreno e Montanes. KO per Sousa

ATP

ATP Marrakech: Bolelli si ritira, avanti Carreno e Montanes. KO per Sousa

Terza giornata al Gran prix Hassan II di Marrakech, unico torneo africano del circuito ATP, che ha visto la clamorosa eliminazione di Joao Sousa, uno dei tennisti più attesi della manifestazione, ad opera dell’argentino Bagnis. Simone Bolelli da forfait, Coric ai quarti affronterà il francese Mathieu

Pubblicato

il

 

Ad aprire la giornata, l’ultima gara del primo turno, tra lo spagnolo Carreno Busta, testa di serie numero sette di questo torneo, e il redivivo russo Donskoy, che si è presentato a questo appuntamento forte del successo al Challenger israeliano di Raanana della settimana scorsa. Primo set a favore dello spagnolo, nonostante al pronti via perda subito il servizio, prontamente recuperato immediatamente nel game successivo. L’iberico si porta avanti fino al tranquillo 4-1, per poi gestire il comodo vantaggio fino all’ottavo gioco quando al primo set point strappa, per la terza volta, il servizio chiudendo il primo set 6-2. Secondo set più combattuto, con palle break da annullare per entrambi nei primi due giochi e turni di servizio rispettati fino al sesto game, quando lo spagnolo ha deciso di alzare i ritmi strappando ancora una volta il servizio e vincendo tre giochi consecutivi. L’incontro si chiude al terzo match point. Carreno Busta si qualifica agli ottavi dove domani affronterà l’uzbeco Istomin.

Alberto Montanes, numero 135 del circuito ATP, si aggiudica il derby spagnolo contro Gimeno-Traver nel primo incontro del secondo turno con un doppio 6-4. Primo set vinto in 35 minuti con un avvio di gara caratterizzato da ben tre break iniziali, con Montanes che si assicura il vantaggio sul 2-1 e da allora niente più opportunità da entrambe le parti. Equilibrio fino al secondo set quando Montanes strappa il servizio al settimo gioco, concretizzando l’unica occasione di break.

Paul-Henri Mathieu si qualifica ai quarti di finale eliminando dal torneo il qualificato Gonzalez, autore di una gara tenace su cui è pesata la grossa differenza in classifica tra i due tennisti soprattutto nella gestione dei momenti cruciali. Monumentale l’argentino che ha annullato ben 6 set point al francese nella prima frazione di gara. Avanti 5-3 Mathieu si è fatto raggiungere sul 5-5 e trascinare al decisivo tie break andando perfino sotto 2-0, prima di rimettere la gara sui binari giusti lasciando a 4 l’argentino, non senza qualche patema. Secondo set a senso unico con un secco 6-0.

L’unica sorpresa della giornata arriva dall’inaspettata eliminazione, in 71 minuti, del portoghese Joao Sousa, testa di serie numero due, a causa di una gara affrontata sottotono e senza cambio di passo. L’argentino Bagnis, numero 95 della classifica ATP, ha avuto il merito di non demoralizzarsi quando a inizio partita ha subito perso il servizio per poi rifarsi alla grande vincendo 4 game consecutivi. Sul 4-1 gli è bastato gestire l’enorme vantaggio per aggiudicarsi il set sul 6-2. Che fosse giornata no per il portoghese si era capito quando al quarto gioco avanti 2-1 ha ceduto il servizio subendo l’immediato contro break. Gara decisa al decimo game quando l’argentino conquistato il break decisivo per la vittoria finale. Al turno successivo affronterà lo spagnolo Montanes.

L’unico azzurro rimasto in tabellone, Simone Bolelli, ha dato forfait prima di scendere in campo contro Borna Coric per un problema al ginocchio. Il croato giocherà nei quarti contro Mathieu.

Risultati:

[7] P. Carreno-Busta b. E. Donskoy 6-2 6-3
A. Montanes b D. Gimeno-Traver 6-4 6-4
F. Bagnis b. [2] J. Sousa 6-2 6-4
P. H. Mathieu b. [Q] M. Gonzalez 7-6(4) 6-0
[3] B. Coric b. S. Bolelli W/O

Bruno Morobianco

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement