Mondo ITF: successo ad Osprey per Madison Brengle

Futures

Mondo ITF: successo ad Osprey per Madison Brengle

Dieci tornei Futures in calendario la scorsa settimana, di cui ben due con montepremi da 50.000$. Negativo il ritorno nel circuito minore di Daniela Hantuchova, eliminata al primo turno in Francia. Ecco le note salienti degli appuntamenti in programma

Pubblicato

il

 

Croissy-Beaubourg – Sul duro indoor del Ligue de Seine-Et-Marne Tennis Club è andato in scena un prestigioso Futures che aveva nella 32enne Daniela Hantuchova, ex-numero 5 del mondo e adesso scivolata oltre la 180esima posizione, la protagonista più famosa. La slovacca però non è stata fortunata nel sorteggio e al primo turno ha perso in due partite con la francese Oceane Dodin (6-2 7-5). La Dodin si è spinta fino alle semifinali a spese della Voegele ma qui ha trovato semaforo rosso contro la sorprendente serba Ivana Jorovic, classe 1997 e reduce da un mese di inattività. Ivana ha poi sconfitto in finale la n°2 del seeded, Pauline Parmentier, conquistando così il nono titolo in carriera, terzo di questa levatura. Non c’erano italiane in gara.

Risultato Finale:

Ivana Jorovic b. Pauline Parmentier 6-1 4-6 6-4

Osprey – Di nuovo la terra verde di scena in Florida. Stavolta è stato l’Oaks Club di Osprey ad ospitare un altro 50.000 che ha richiamato un buon numero di ottime giocatrici, tra cui la nostra Francesca Schiavone. Purtroppo però il cammino dell’ex-vincitrice del Roland Garros non è stato molto lungo; battuta la serba Krunic in tre set al debutto, la lombarda ha perso al secondo dalla greca Maria Sakkari per 6-3 6-4. Il titolo è finito nelle mani della prima favorita, la statunitense Madison Brengle, che ha dovuto rincorrere sia la Sadikovic al secondo turno (6-7 7-5 6-0), sia la svedese Peterson in semifinale (1-6 6-3 6-1) che infine la spagnola Arruabarrena in finale (4-6 6-4 6-3).

Risultato Finale:

Madison Brengle b. Lara Arruabarrena 4-6 6-4 6-3

Kofu – Dopo due anni di digiuno, la svedese Susanne Celik ha fatto suo il 25.000$ giapponese vincendo ben otto partite in due set. Partita dalle qualificazioni, Susanne (già finalista ad Antalya un mese fa) ha battuto in finale la cinese Lin Zhu chiudendo al meglio la sua miglior settimana dell’anno.

Risultato Finale:

Susanne Celik b. Lin Zhu 7-6 6-3

Manama – Al Bahrein Tennis Club di Manama secondo titolo stagionale per la slovacca Tereza Mihalikova, che un mese fa vinse la quarta tappa di Sharm El Sheikh. Da allora Tereza non aveva più giocato e dunque con questo successo fanno dieci le vittorie consecutive. Testa di serie n°6, la slovacca ha spento nei quarti la speranza di Fatma Al Nabhani di confermarsi campionessa del torneo. In finale la Mihalikova ha sconfitto la russa Kalinskaya, brava ad eliminare nei quarti la n°1 Jia-Jing Lu. L’Italia era rappresentata da Miriana Tona, battuta al secondo turno dalla Kalinskaya.

Risultato Finale:

Tereza Mihalikova b. Anna Kalinskaya 7-5 6-1

Sao Josè dos Campos – Finale tra le prime due teste di serie nel 10.000$ brasiliano che ha regalato all’argentina Nadia Podoroska il settimo titolo in carriera, secondo consecutivo qui. Nadia, n°2, ha battuto la favorita Gabriela Ce, che già aveva rischiato grosso nei quarti contro la Vega (7-6 al terzo). La Podoroska ha chiuso il torneo senza perdere nessuno dei nove set disputati (il decimo non l’ha giocato a causa del ritiro di Nathalia Rossi nei quarti).

Risultato Finale:

Nadia Podoroska b. Gabriela Ce 7-6 6-1

Sharm El Sheikh 9 – Nono torneo in riva al Mar Rosso e prima vittoria per la georgiana Mariam Bolkvadze, quinta favorita del seeded. La diciottenne è appena al secondo successo in carriera, dopo quello ottenuto sempre qui l’anno scorso. In finale è arrivata per la terza volta in stagione la sedicenne russa Sofya Zhuk, già finalista nella prima tappa e vincitrice nella seconda. Poca fortuna per le tre italiane in tabellone: Dalila Spiteri, Anna Maria Procacci e Giulia Crescenzi sono state eliminate al primo turno.

Risultato Finale:

Mariam Bolkvadze b. Sofya Zhuk 6-3 7-5

Antalya 13 – Erano entrambe alla ricerca del secondo titolo in Turchia le finaliste del 13° futures di Antalya, disputato al Belconti Resort. L’ha spuntata la bulgara Viktoriya Tomova, che si è imposta nettamente alla francese Caroline Romeo, vincitrice la scorsa settimana. Torneo estremamente regolare, con sette teste di serie nei quarti. L’unica assente è stata la n°1 Chantal Skamlova, costretta al ritiro nel primo turno contro la britannica Harrier Dart.

Risultato Finale:

Viktoriya Tomova b. Caroline Romeo 6-0 6-4

Heraklion 2 – Prima vittoria in carriera per la 17enne russa Aleksandra Pospelova, che ha trionfato nel secondo futures greco di Heraklion. La Pospelova è emersa dalla parte bassa del tabellone e ha battuto in semifinale la campionessa in carica Julie Gervais (6-0 al terzo) e in finale la tedesca Laura Schaeder. Delle due italiane in tabellone, Alice Savoretti ha perso al debutto mentre Deborah Chiesa ha superato un turno.

Risultato Finale:

Aleksandra Pospelova b. Laura Schaeder 6-1 6-4

Leon – Finale tutta messicana a Leon e vittoria della n°4 Renata Zarazua che ha avuto la meglio su Ana Sofia Sanchez. Per la Zarazua è il primo titolo in carriera.

Risultato Finale:

Renata Zarazua b. Ana Sofia Sanchez 2-6 6-3 6-2

Hammamet 12 – Ci risiamo con i campi in terra rossa dell’Hotel Phenicia, sui quali si è registrata l’unica semifinale italiana di questa tornata di futures. L’ha conquistata Corinna Dentoni, già semifinalista in Tunisia nei primi due appuntamenti. Dopo Karin Kennel e Victoria Larriere, stavolta è stata l’austriaca Julia Grabher a sbarrarle la strada per la finale. Nei primi tre incontri la Dentoni aveva regolato la belga Kerfs, l’ecuadoriana Roemer e la slovena Cuk; 6-2 6-3 invece lo score della semifinale che ha visto prevalere la Grabher, poi sconfitta in finale dalla rumena Elena Gabriela Ruse, al terzo titolo stagionale dopo i due conquistati ad Antalya. La Ruse porta così a 26-4 il suo record stagionale, con quattro finali consecutive in altrettanti tornei; l’unica ad averla battuta è stata l’azzurra Claudia Giovine, assente in questa occasione. Negativo il bilancio delle altre italiane: fuori subito Martina Spigarelli, Federica Arcidiacono e Claudia Coppola; quarti invece per Gaia Sanesi, poi strapazzata 6-1 6-0 dalla Ruse.

Risultato Finale:

Elena Gabriela Ruse b. Julia Grabher 6-4 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement