Challenger Torino: Naso elimina Caruso, esce anche Sonego

Flash

Challenger Torino: Naso elimina Caruso, esce anche Sonego

Sui campi in terra battuta di Torino, Gianluca Naso accede al secondo turno superando Salvatore Caruso nel derby “siciliano” di primo turno. Subito eliminato Lorenzo Sonego, colto da crampi nel tie-break del terzo set contro il belga Koppejans. Non supera l’ultimo turno di qualificazione Roberto Marcora

Pubblicato

il

Gianluca Naso
 

Tre i match di primo turno nel programma del lunedì sui campi del Monviso Sporting Club di Torino, dove si disputa un torneo Challenger con montepremi di 50.000 $, vinto lo scorso anno da Marco Cecchinato. Subito un derby tra i siciliani Gianluca Naso e Salvatore Caruso (WC), separati da 10 posizioni nel ranking (250 contro 240). Il match ha visto prevalere con un duplice 6-4 Naso che la scorsa settimana era stato eliminato nel secondo turno a Barletta dal futuro vincitore Elias Ymer.

Per i colori azzurri subito in campo anche il giocatore di casa Lorenzo Sonego (WC), reduce dal primo quarto di finale challenger raggiunto a Barletta dove partiva dalle qualificazioni e giutno al suo best ranking al numero 317 . Dall’altra parte il belga Kimmer Coppejans, attualmente 171 Atp ma 97 poco meno di un anno fa, finalista dell’edizione scorsa, che è uscito vittorioso col punteggio di 4-6 6-3 7-6(0). Da sottolineare la prestazione del giovane tennista italiano che non ha mollato quando si è trovato sotto con il punteggio nel terzo set per 5 a 3 0-40 e 5 a 4 40-0. Lorenzo è riuscito ad annullare sei match point e ad aggrapparsi al tiebreak decisivo con cuore e tenacia, ma in una rincorsa nel punto del 4 a 0 è stato colto dai crampi quando si giungeva alla soglia delle tre ore. Rimane indelebile la prestazione del nostro portacolori che ancora una volta si candida ad essere il tennista del domani.

Stacca il pass per il secondo turno anche il trentacinquenne francese Stephane Robert, giocatore meno potente e muscoloso rispetto allo standard attuale, ma dotato di un tennis semplice, sciolto e naturale che incanta grazie alle sue movenze. Quest’oggi ha meritatamente sconfitto il giapponese Hiroki Moriya che nel primo set ha condotto i giochi sino al 5 a 2 in suo favore, ma da lì in poi ha pagato dazio uscendo sconfitto con il punteggio di 7-6 6-3.

Il programma della giornata prevedeva anche l’ultimo turno delle qualificazioni. Eliminato l’unico italiano rimasto in gara per un posto nel main draw, Roberto Marcora, n. 312 Atp, che cede in due set dal netto punteggio di 6-2 6-4 al portoghese Pedro Sousa, autore, tra l’altro, dell’eliminazione di Adelchi Virgili nella giornata di ieri. Si qualificano anche il tedesco Matthias Bachinger, Nikola Metkic ed il belga Joris de Loore (solo 7-5 al terzo contro Huta-Galung), avversario di primo turno del nostro Matteo Donati nella giornata di domani che vedrà impegnati per i colori azzurri anche Stefano Napolitano, Alessandro Giannessi, Luca Vanni ed il derby tra Thomas Fabbiano ed Edorardo Eremin.

Carlo Soldati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement