I 29 anni di Maria Sharapova: l'ombra della WADA non le ha spento il sorriso

Personaggi

I 29 anni di Maria Sharapova: l’ombra della WADA non le ha spento il sorriso

Maria Sharapova compie 29 anni. La positività al Meldonium e la momentanea sospensione, non sembrano averne intaccato lo spirito. La rivedremo presto in campo?

Pubblicato

il

 

Chissà come starà festeggiando il compleanno Maria Sharapova? Ma lo starà davvero festeggiando? Pensando al carattere e alla determinazione della russa, saremmo propensi a credere di sì. Maria, nonostante la momentanea sospensione dalle gare dopo essere stata trovata positiva al Meldonium durante l’Australian Open – e in attesa della decisione definitiva da parte dell’ITF – , si è mostrata “serena” e sorridente sui social, perfino intenta ad allenarsi o a godersi una vacanza. Ora, dopo l’annuncio da parte della Wada che dichiara non punibili gli atleti che hanno assunto il farmaco entro l’anno 2015 e al di sotto di una certa quantità riscontrata nelle analisi, sembra essersi aperto uno spiraglio per Maria. O forse no, poiché a causa dell’ “huge mistake” (il non aver letto le mail della WADA sul fatto che il Meldonium sarebbe stato proibito dal 1°gennaio 2016) confessato da Masha nell’ormai celebre conferenza stampa di Los Angeles, tutto lascia pensare che abbia continuato ad assumerlo anche dopo la data limite.

Ad un’età già di per sé delicata per un atleta (uomo o donna), per giunta dopo essere stata sulla cresta dell’onda per 12 anni (Sharapova ha vinto Wimbledon a 17 anni), una sospensione prolungata certo comprometterebbe pesantemente il prosieguo di una carriera luminosa. Ne comprometterebbe anche il mito? Maria Sharapova – lo sappiamo bene – oltre ad essere una grande campionessa, è soprattutto un grande personaggio del tennis e dello sport in generale. Sportiva più pagata di sempre, Maria è l’emblema di un mito costruito, oltre che sul talento e i risultati, sulla bellezza, il glamour e il mistero. Tanto glaciale e irraggiungibile, quanto scherzosa e autoironica, Sharapova ha sempre adottato una perfetta stretegia di comunicazione, tant’è che il senso dello humour non le è mancato neanche durante il doloroso annuncio di Los Angeles, affermando che “se un giorno dovessi annunciare il mio ritiro, non lo farei certo in un hotel e per giunta in una sala con un tappeto così orribile“.

Insomma, mentre Maria è tra color che son sospesi... nell’attesa di sapere se (ma probabilmente sì) e quando potrà ricalcare i prestigiosi campi del circuito WTA, il suo caso ha fatto esplodere, come il vetriolo, i sentimenti più disparati nei suoi confronti. C’è chi le esprime solidarietà e chi non si sente di continuare ad appoggiarla (come alcuni sponsor); e chi, invece, coglie l’occasione per esprimerle la propria antipatia, come alcune sue colleghe che, forse inconsciamente, prendono la palla al balzo per attirare su di sé quei riflettori tanto agognati.

La stagione sul rosso ha ormai preso il via e Maria, una delle sue grandi protagoniste negli ultimi anni, dopo essersi sentita a lungo sulla terra “come una mucca sul ghiaccio”, quest’anno non ci sarà. E poi? Intanto, buon compleanno Masha.

I numeri di Maria Sharapova

N. 1

Maria Sharapova è stata n. 1 del mondo nel 2005, nel 2007, nel 2008 e nel 2012, per un totale di 21 settimane. È la prima tennista russa a diventare n. 1 del mondo, nonché a vincere Wimbledon e l’Australian Open. Prima giocatrice russa a compiere il Career Grand Slam. Vince una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012.

n. 1 bis – Una vittoria al Masters nel 2004.

n. 1 tris – disputa una finale in Fed Cup, nel 2015 contro la Repubblica Ceca.

2. come le vittorie al Roland Garros (2012 e 2014).

2 bis – disputa due finali al Masters, nel 2007 e nel 2012.

2 tris – come le vittorie contro Serena, a fronte delle 18 sconfitte.

3. come i trofei in doppio.

5. come gli slam vinti da Maria (Australian Open 2008; Roland Garros 2012, 2014; Wimbledon 2004 e US Open 2006)

5 bis. Maria disputa altre 5 finali slam.

6. 6a tennista dell’era Open a realizzare il career grand slam.

9. attualmente Maria è n. 9 del ranking.

10. È la 10a gocatrice della storia a completare i trionfi slam.

11. I tornei vinti sulla terra.

18. come le sconfitte contro Serena Williams a fronte delle 2 vittorie.

20. come i tornei vinti sul duro.

21. come le settimane in vetta al ranking.

23. Sharapova disputa 23 finali in carriera, oltre i 35 tornei vinti.

35. come i tornei vinti in carriera dalla Sharapova.

36. Il suo prize money supera, finora, i 36 milioni di dollari.

93. come le vittorie finora in carriera contro le Top 10.

145. le partite perse dalla Sharapova finora in carriera.

601. i match vinti finora da Maria.

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement