ATP Ginevra: Ramos-Vinolas vince una dura battaglia con Gabashvili

ATP

ATP Ginevra: Ramos-Vinolas vince una dura battaglia con Gabashvili

Primo giorno per l’Atp di Ginevra, ultimo dei tornei di preparazione in vista del Roland Garrros. Due sole partite, che hanno visto la vittoria, in tre set, di Ramos Vinolas, e quello di Kuznetsov, che liquida Dudi Sela in un match lampo. Domani primi big in gara.

Pubblicato

il

 

In concomitanza con la finale degli Internazionali di Roma, comincia a Ginevra uno degli ultimi tre tornei di preparazione al Roland Garros. Torneo reso molto interessante dalla presenza in tabellone di Wawrinka, Ferrer e Cilic, tre giocatori, che per motivi diversi, devono avere delle risposte importanti da questa settimana. Si comincia con soli due incontri, quello tra Ramos e Gabashvili, e tra Kuznetsov-Sela.

Nel primo incontro, lo spagnolo numero 57 della classifica mondiale, partiva favorito contro il georgiano. Non ci sono precedenti tra i due e la partita è sin dalle prime battute molto equilibrata. Lo strappo decisivo del primo parziale arriva nell’ottavo gioco, quando il giocatore spagnolo strappa la battuta all’avversario per la terza volta nel set per poi chiudere per 6-4, non senza patemi. Decisivi, in questo primo set, i tanti errori gratuiti di Gabashvili, soprattutto nella fase finale. Nel secondo set la musica cambia. La percentuale di punti vinti con la prima da parte del georgiano sale all’82%, Ramos fa fatica a tenere i suoi turni di battuta, cedendo il servizio per ben due volte e salvando palle break in tutti i suoi turni di battuta. Gabashvili non concede neanche una palla break e chiude 6-2 in 43 minuti. La partita sembra oramai incanalata sui binari del georgiano, che parte fortissimo anche nel secondo set, strappando la battuta in apertura al suo avversario. Tuttavia, arriva la reazione dello spagnolo. Sul 2-1 ottiene il controbreak, con una serie di rovesci vincenti. Sul 3-2 a suo favore compie lo strappo decisivo. Al terzo tentativo riesce a breakkare di nuovo Gabashvili, issandosi sul 5-2 e garantendosi il diritto di servire per il match. Lo spagnolo non trema, e dopo 2 ore e 20 minuti di gioco chiude per 6-3, regalandosi al secondo turno Stan Wawrinka, che non avrà vita facile, se sarà quello visto a Roma la scorsa settimana.

>Nel secondo e ultimo incontro della prima giornata si affrontavano Andrey Kuznetsov e Dudi Sela. Due i precedenti, l’ultimo vinto dal russo agli Australian Open in quattro set nel terzo turno. Il primo precedente aveva visto, invece, il trionfo dell’israeliano agli US Open. Il primo set resta in equilibrio fino al 3-3. Qui arriva un black out di Sela che sbaglia tanto di dritto, mette pochissime prime in campo e concede due break di fila a Kuznetsov, che chiude per 6-3 in poco più di mezz’ora di gioco. La musica non cambia all’inizio del secondo set, dove Kuznetsov mantiene a zero il suo turno di servizio e sfrutta la rottura prolungata del suo avversario che cede a 15 il suo primo turno di battuta del set, con continui errori gratuiti. La partita non c’è più. Sela è in pratica sotto la doccia e concede il doppio break sul 3-0, cedendo le armi con un doppio fallo. Kuznetsov chiude in scioltezza per 6-1 in meno di un’ora di gioco. Aspetta al secondo turno il vincente di Youzhny-Johnson. Per Sela, tanti dubbi in vista dell’ormai prossimo Roland Garros, ma l’israeliano ci ha abituato a dare il meglio di se nei tornei del Grande Slam.

Risultati:

A. Ramos-Vinolas b. T. Gabashvili 6-4 2-6 6-3
A. Kuznetsov b. D. Sela 6-3 6-1

Domenico Giugliano

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement