ATP Ginevra: debutto senza problemi per Wawrinka e Bellucci

ATP

ATP Ginevra: debutto senza problemi per Wawrinka e Bellucci

Nel terzo giorno del torneo ATP 250 di Ginevra, c’era molta attesa per il padrone di casa e testa di serie numero 1 del seeding, Stan Wawrinka. Superato in poco più di un’ora l’ostacolo Ramos. Vittoria convincente anche per un ottimo Bellucci, apparso già in gran forma a Roma. Avanzano anche Carreno, Ram e Istomin

Pubblicato

il

 

C’era molta attesa a Ginevra per il debutto nel torneo dell’idolo di casa, e testa di serie numero 1 del torneo, Stan Wawrinka. L’attesa era altissima anche per tutti gli addetti ai lavori, dopo la sconfitta contro Monaco a Roma la scorsa settimana al terzo turno. Lo svizzero aveva di fronte un ostacolo duro, come Albert Ramos, discreto giocatore su terra rossa ed insidioso per un secondo turno e di esordio per Stan. Tuttavia, il match è stato a senso unico per Stan The Man. I dubbi sono stati spazzati via in soli 20 minuti, con un doppio break e un gioco molto solido da fondo campo. A dire il vero, c’è stata tanta collaborazione del tennista iberico, sconfitto già negli altri 5 precedenti, ma con set sempre molto combattuti. Wawrinka incamera il primo parziale in 32 minuti con il punteggio di 6-1. La musica non cambia nel secondo set. Come nel primo parziale, lo svizzero vola subito 3-0 e ottiene il secondo break sul 4-1, andando a servire per il match e chiudendo facilmente per 6-1 in poco più di un’ora di gioco. Ottima l’impressione fatta da Wawrinka quest oggi. Certo, l’avversario non era tra i più quotati e in ottima giornata, ma ha impressionato la solidità dello svizzero e i pochi errori gratuiti commessi. Pochi anche i momenti di distrazione, che quest anno, in tutti i tornei giocati, tranne Dubai, sono stati il tallone d’Achille del campione di Parigi 2015. Un buon test potrebbe essere rappresentato al terzo turno da Pablo Carreno, giocatore solido, che ha battuto il connazionale Cervantes in due facili set. La sensazione, tuttavia, è che Wawrinka abbia fatto bene a scegliere questo torneo per prepararsi al meglio al Roland Garros. Vincendo il torneo, spendendo magari poche energie come oggi, potrebbe rimettersi in sesto sia dal punto di vista del gioco, che, soprattutto, dal punto di vista mentale.

Per quanto riguarda il resto del tabellone, spicca la facile vittoria di un sempre più ritrovato Thomaz Bellucci. Il tennista brasiliano, autore di una grande partita la scorsa settimana a Roma contro Djokovic, si è sbarazzato 6-2 6-1 di Kukushkin. Ottimo il suo livello di gioco. Tanti vincenti di rovescio e pochissime occasioni concesse all’avversario. Molto solida anche la prima di servizio. Occhio al brasiliano, non solo per questo torneo, ma anche per i primi turni di Parigi. Se mantiene questa costanza di tennis e di risultati può essere pericoloso anche per molte teste di serie.

Da segnalare negli altri incontri la vittoriosa battaglia di Ram, che dopo quasi tre ore di gioco ha battuto Donskoy, e le vittorie di un ritrovato Istomin sul veterano Mayer, apparso lontanissimo dal brillante giocatore di qualche anno fa.

Risultati secondo turno:

[1] S. Wawrinka b. A. Ramos-Vinolas 6-1 6-1
P. Carreno Busta b. I. Cervantes 6-2 6-4

Risultati primo turno:

D. Istomin b. [LL] F. Mayer 6-2 6-3
R. Ram b. [Q] E. Donskoy 7-6(5) 4-6 6-3
T. Bellucci b. M. Kukushkin 6-2 6-1

Domenico Giugliano

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement