Vittorio Selmi riceve il Golden Achievement Award 2016

Flash

Vittorio Selmi riceve il Golden Achievement Award 2016

Durante il Masters 1000 romano Vittorio Selmi ha ricevuto questa prestigiosa onorificenza dall’International Tennis Hall of Fame e dall’International Tennis Federation

Pubblicato

il

 

Flavia Pennetta non è stata l’unica italiana premiata durante gli Internazionale BNL d’Italia. Un altro italiano ha ricevuto una gratificazione durante il Masters 1000 giocato nell’impianto del Foro Italico. Stiamo parlando di un ex uomo della Federazione italiana e dell’Association Tennis Player, Vittorio Selmi, che ha ricevuto il Golden Achievement Award 2016 per l’eccezionale servizio prestato al mondo del tennis. Insieme al premiato durante la premiazione erano presenti Stan Smith, presidente dell’International Tennis Hall of Fame, e Francesco Ricci Bitti, ex presidente dell’ITF e collega e grande amico di Selmi.

Il Golden Achievement Award viene assegnato con cadenza annuale dalle federazioni di tutto il mondo e viene consegnato a quella persona che ha contribuito ha promuovere il tennis su scala mondiale e ha raggiunto traguardi prestigiosi nella gestione di questo sport e che hanno dedicato la vita al tennis.

Giocatore di tennis fin dalla più tenera età, la carriera dietro la scrivania di Vittorio Selmi ebbe inizio nel 1974, quando divenne direttore-giocatore dei campionati italiani e successivamente acquisì anche la carica di direttore del circuito satellite italiano (fino al 1978). Nel 1975 assunse il comando dell’associazione dei professionisti del tennis in Italia, e l’anno seguente entra a far parte della Federazione Italiana Tennis. Durante i tre anni nella FIT ricoprì diversi ruoli e ha supervisionato le norme, i regolamenti e le classifiche del circuito nazionale. Dal 1979 al 2010 oltre a scrivere per Match-Ball ha lavorato per l’ATP, svolgendo il ruolo di Tour Director.

Durante la premiazione hanno preso la parola tutti i protagonisti. Queste le parole di Selmi: “Onestamente sono molto contento, emozionato ed onorato di ricevere questo premio proprio nel luogo dove mi sono innamorato del tennis, il Foro Italico. Ulteriore gioia l’aver ricevuto il Golden Achievement Award dalle mani di Stan Smith, uno dei miei idoli. Vorrei ringraziare tante persone e spero di poterlo fare personalmente in breve tempo, ma in particolar modo vorrei ringraziare mio padre Antonio, che mi ha permesso di entrare a far parte di questo mondo e Jim McManus, quel fantastico uomo che mi ha portato all’ATP.

Queste invece il pensiero di Francesco Ricci Bitti: “Oltre a essere stato un grande amico è stato un leader in diversi settori del tennis. Eventi, media, relazioni con i giocatori e tanto altro, quello che ha dato per questo sport supera di gran lunga la descrizione tecnica del suo lavoro. Lui è una di quelle persone speciali che sanno fare tutto in maniera fantastica. Quest’oggi siamo tutti felicissimi di consegnare questo premio a Vittorio”.

Non poteva esimersi dal lasciare un commento anche Stan Smith: “Vittorio è stato uno dei più grandi ambasciatori del nostro sport. Ha sempre accolto i giocatori durante gli eventi ATP con grande ospitalità ed entusiasmo. La sua passione per il tennis e il desiderio di servire al meglio questo sport in questi quaranta anni di carriera hanno ricevuto il giusto compenso. Grazie Vittorio“.

Presente all’evento anche il presidente dell’ITF, David Haggerty, che ha voluto ringraziare Vittorio Selmi per l’enorme lavoro svolto: Vittorio si merita in tutto e per tutto questo premio. È stato un meraviglioso ambasciatore.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement