107 anni fa nasceva Gottfried Von Cramm, finalista a Wimbledon dal 1935 al 1937

Flash

107 anni fa nasceva Gottfried Von Cramm, finalista a Wimbledon dal 1935 al 1937

Soprannominato il “Barone” per le sue origini aristocratiche, Von Cramm vinse due titoli dello Slam a Parigi e disputò tre finali a Wimbledon

Pubblicato

il

 

La più bella partita di tennis di tutti i tempi

Da molti considerato il miglior numero 2 della storia del tennis, Gottfried Von Cramm visse nell’era di due mostri sacri come Fred Perry e Don Budge. Dal primo perse le finali di Wimbledon del 1935 e del 1936, dal secondo fu sconfitto nel 1937. Nel 1934 e nel 1936 il campione tedesco vinse però il Roland Garros battendo in finale rispettivamente Jack Crawford e Fred Perry in due combattutissimi match protrattisi fino al quinto set.

Oltre che campione in campo, Gottfried Von Cramm fu un campione nella vita. Oppositore di Hitler, criticò duramente il regime e rifiutò in maniera rigorosa ogni associazione alla politica tedesca. Nonostante i gerarchi cercassero di servirsene per fini di propaganda, lui si oppose con ironia e fermezza. Nel 1938, accusato di omosessualità, fu arrestato. Dopo 6 mesi di prigione fu liberato grazie ad una petizione firmata dai suoi colleghi.

Ad oggi detiene il record di maggior numero di vittorie in Coppa Davis tra i giocatori tedeschi. Morì nel 1976, all’età di 67 anni, in un incidente automobilistico al Cairo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement