Operazione Puerto, WADA e UCI entrano in possesso delle sacche di sangue

Flash

Operazione Puerto, WADA e UCI entrano in possesso delle sacche di sangue

Nuovo aggiornamento riguardante “Operazione Puerto”. WADA e UCI entrano i possesso delle sacche di sangue, sono state trasferite fuori dai confini spagnoli

Pubblicato

il

 

A seguito della sentenza della Corte Provinciale di Madrid la WADA ha comunicato, con un comunicato stampa, nuovi aggiornamenti e sviluppi all’Operazione Puerto.

In sostanza la WADA ha fatto sapere che, congiuntamente all’UCI, è arrivata i possesso delle sacche di sangue “salvate dalla distruzione” e che le stesse sono state trasferite in un laboratorio al di fuori della Spagna (dettaglio quest’ultimo che la WADA stessa tende a sottolineare). Adesso WADA e UCI  continueranno la loro indagine congiunta e prenderanno, successivamente, in considerazione tutte le possibili opzioni legali.

Operazione Puerto in breve:
Dieci anni fa le autorità spagnole sequestrarono le 200 e oltre sacche di sangue nel laboratorio madrileno del Dott. Eufemiano Fuentes. In seguito a quella operazione e ai successivi controlli vennero squalificati ciclisti di fama mondiale, tra cui Jan Ullrich, Ivan Basso e Alejandro Valverde.

Per Fuentes, reo di essere il vero artefice del doping, la sanzione fu molto blanda: la pena per il medico spagnolo non superò l’anno (quindi nessuna reclusione secondo le leggi spagnole), oltre all’estromissione dall’albo medico per quattro anni. Quindi ad oggi il Dottor Fuentes può tranquillamente continuare ad esercitare la professione medica. 

 

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement