ATP Kitzbuhel: avanti i fratelli Melzer, Rosol fuori in due set

ATP

ATP Kitzbuhel: avanti i fratelli Melzer, Rosol fuori in due set

Lukas Rosol non fa seguito alla splendida vittoria in Davis contro Tsonga e si arrende in due set al georgiano Basilashvili. Jurgen e Gerald Melzer trionfano davanti al pubblico di casa, avanti anche Struff e Carballes Baena

Pubblicato

il

 

Ad aprire la giornata del martedì del torneo austriaco, in cui erano programmate ben sette gare che completano il primo turno, è stata la vittoria della testa di serie numero 8 del seeding, il tedesco Jan Lennard Struff alla ricerca di soddisfazioni sportive dopo la scottante eliminazione ad Amburgo della settimana scorsa. A farne le spese, il giapponese Santillan eliminato in soli 53 minuti con un doppio 6-2. La differenza in campo è stata tanta, nonostante ciò il giapponese ha tentato di rientrare in partita nel sesto gioco del primo set, quando non è riuscito a concretizzare le due occasioni di break per portarsi sul 3-3 così come nell’ottavo gioco, quando ha sciupato altre tre possibilità di break. Secondo set vinto ancor più velocemente del primo, con rottura dell’equilibrio già al terzo game e che ha delineato l’esito della gara. Agli ottavi, Struff affronterà lo spagnolo Munoz de la NavaLa seconda vittoria di giornata è del ceco Pavlasek che in due set elimina l’argentino Gonzalez, proveniente dalle qualificazioni. Primo set condizionato dal perentorio 3-0 del ceco che si assicura un comodo vantaggio, insidiato dai tentativi in tre occasioni dell’argentino di break ma sempre vanificati dalla determinazione del ceco per un primo set terminato con un 6-3 in 34 minuti. Secondo set con maggiore equilibrio, fino al settimo gioco col break arrivato nel momento opportuno in cui i margini di recupero per l’argentino erano minimi e terminato sul 6-4. Ad aspettarlo al prossimo turno, una vecchia conoscenza della terra rossa, lo spagnolo Granollers, qui numero 3 del tabellone.

A scaldare gli animi del discreto pubblico del centrale, ci ha pensato Gerald Melzer autore di una prestazione gagliarda, in una partita vinta al termine di una vera maratona di gioco di 2 ore e 16 minuti per tre set combattuta fin dal primo punto. L’esperto spagnolo Montanes nulla ha potuto di fronte alla prestazione in crescendo dell’austriaco, arrendendosi dopo aver vinto, d’esperienza, il primo set, sfruttando nel finale a proprio favore la seconda palla break. Forte del sostegno del pubblico amico, Gerald Melzer non si è demoralizzato e ha iniziato a tenere testa allo spagnolo combattendo su ogni punto e all’undicesimo game ha portato a casa il break di vantaggio al settimo tentativo vincendo sul proprio turno di servizio il secondo set. Sfruttando l’entusiasmo e l’onda emotiva del set precedente, l’austriaco ha immediatamente strappato il servizio proprio all’inizio del terzo set e ha custodito il prezioso vantaggio fino alla fine, senza mai concedere nulla all’avversario chiudendo sul 6-4. Altro spagnolo per Melzer, nel prossimo turno ad attenderlo ci sarà Gimeno-Traver.

Nulla da fare per Lukas Rosol, qui numero 5 del torneo. Saranno state le fatiche vittoriose contro Tsonga nel week end appena concluso di Davis, sarà stata la giornata di grazia del georgiano Basilashvili ma il verdetto del campo è senza appello. Gara in cui il ceco, non ha trovato le accelerazioni vincenti e la determinazione dei giorni migliori. Mai avanti nel primo set perso con un break al decimo game, subito il ripreso nel secondo set il doppio vantaggio iniziale del ceco, che giunto al tie break nonostante il 3-1 ha chiuso perdendo clamorosamente 7-4. Senza storia la sfida tra lo spagnolo, Carballes Baena e l’austriaco Novak. Allo spagnolo basta un’ora di gara per chiudere 6-0 6-2. Al prossimo turno sfiderà Paolo Lorenzi per la prima volta in carriera. Vince come da pronostico Dusan Lajovic. Il serbo numero 6 del torneo ha vinto soffrendo il primo set al tie break contro il brasiliano Dutra Da Silva, annullando ben tre set point. Secondo set senza storia col serbo che si è aggiudicato il secondo scontro diretto contro il brasiliano e agli ottavi incontrerà Misha Zverev.

Chiude la giornata la vittoria di Jurgen Melzer che si assicura il derby contro la stella del torneo, Dominic Thiem. All’immediato vantaggio per 4-0 del padrone di casa, il giapponese ha risposto con altrettanto punteggio. Quando tutto sembrava pronto per il suo primo vantaggio è arrivato il break decisivo per Melzer che successivamente ha gestito bene il suo turno di battuta, aggiudicandosi il primo set nonostante lo spreco del consistente vantaggio. Secondo set all’insegna del 3-0 per Daniel che analogamente a quanto visto nel primo set, ma a parti invertite, si è fatto raggiungere sul 3-3. Da allora entrambi i tennisti hanno mantenuto il proprio turno di servizio fino al tie break finale in cui Jurgen Melzer si è reso protagonista di una clamorosa rimonta partendo dal 2-4 fino al 7-4 finale.

Risultati:

[8] J. L. Struff b. [WC] A. Santillan 6-2 6-2
A. Pavlasek b. [Q] M. Gonzalez 6-3 6-4
G. Melzer b A. Montanes 5-7 7-5 6-4
N. Basilashvili b [5] L. Rosol 6-4 7-6(4)
R. Carballes Baena b. D. Novak 6-0 6-2
[6] D. Lajovic b. R. Dutra Da Silva 7-6(7) 6-1
[WC] J. Melzer b. T. Daniel 6-4 7-6(4)

Bruno Morobianco

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement