dal nostro inviato da Cortina
La pioggia ha ritardato ma non bloccato il programma dell’ultima giornata delle qualificazioni a Cortina. Tre giocatori hanno guadagnato l’accesso al tabellone principale: Gianluigi Quinzi, il croato Viktor Galovic ed il francese Calvin Hemery. Per il quarto nome sei dovrà attendere domani mattina con la conclusione del del match tra l’argentino Collarini ed il bosniaco Brkic sospeso per oscurità sul 4-4 del secondo set con primo set a favore del sudamericano.
Riflettori puntati oggi soprattutto su Calvin Hemery, il transalpino numero 330 al mondo con best ranking 199, ma dalle grandi potenzialità. “Non è la prima volta che gioco in Italia – ci ha raccontato Calvin– ho fatto già semifinali a Milano e Padova l’anno scorso. Amo molto l’Italia”. Qui a Cortina sono venuto da solo con mia mamma” Che abita all’isola della Guadalupe, “dove ho passato parte della mia infanzia” come tale Gael Monfils, facciamo rilevare al giovane ventunenne che molto deciso rimarca: “Ma io non guardo agli altri tennisti francesi -ci confida- ma solo a me stesso. Voglio entrare nei primi 100 al più presto.” Ed ha davvero tutte le qualità per farlo. Oltre ad un grande carattere. Un servizio ampiamente e costantemente oltre i 200 km all’ora e considerata l’altura Calvin sarà un avversario davvero ostico un po’ per tutti. Il torneo di Cortina ha trovato senza dubbio un’ altra stella da ammirare. Walter Trusendi ha subito molto l’iniziativa del francese, che gioca molto bene anche a rete. L’italiano ha perso rimanendoci piuttosto male e ne ha ben donde. Nel tie-break del secondo set era infatti avanti 5-3 e ancora prima aveva sprecato pure un set point.
Per il resto si registra la vittoria di Gianluigi Quinzi nel derby di scuderia con l’austriaco Miedler, tutti e due allenati dal coach austriaco Ronnie Leitgeb, ex di Thomas Muster. Nel secondo set l’ex vincitore di Wimbledon Junior si è incartato da solo quando si è fatto recuperare nel secondo dal vantaggio di 4-1. Poi Gianluigi si è rifatto alla grande al terzo. Bravo anche Galovic, ma anche Riccardo Ghedin, che alla fine ha fatto in bocca al lupo per il main draw al suo avversario, aggiudicandosi il premio per il fair play.
Il programma si è concluso quasi alle 21 sul centrale con l’argentino Collarini, già artefice dell’estromissione del bravo Andrea Pellegrino, a chiudere la sua giornata avanti un set su Brkic con interruzione per oscurità. Ma è già un miracolo quello che è stato fatto a Cortina oggi. Bravi tutti. Ha piovuto tutta notte fino alle 10 di questa mattina.
I campi hanno retto alla stragrande e domani si potrà partire regolarmente con il primo turno del main draw. Match clou senz’altro quello tra la testa di serie numero uno Carlos Berlocq e Filippo Volandri appena arrivato dalla Bundesliga, previsto non prima delle 17.
Risultati:
L. Miedler b. d. Galan 4-6 6-2 6-2
C. Hemery b. M.Podzus 6-3 7-6
G. Quinzi b. N. Turchesi 6-3 6-2
W.Trusendi b. A. Virgili 6-4 6-1
V.Galovic b. N.Jarry 6-3 6-4
A. Collarino b. A. Pellegrino 7-6 6-3
R.Ghedin b. J.Paz 7-6 6-4
T.Brkic b. Ad.Virgili 6-4 7-6
C. Hemery b. B. W.Trusendi 6-2 7-6
G. Quinzi b. L.Medler 7-6 5-7 6-2
V. Galovic b. R.Ghedin 6-3, 7-6
A Collarini vs T. Brkic 7-5 4-4 sospeso