Andy Roddick e Kim Clijsters nominati per entrare nella Hall of Fame nel 2017

Flash

Andy Roddick e Kim Clijsters nominati per entrare nella Hall of Fame nel 2017

Lo statunitense e la belga sono i due giocatori che dovrebbero essere introdotti tra i grandi del tennis il prossimo anno. Nella categoria dei giornalisti figura il nome di Steve Flink, un amico di Ubitennis

Pubblicato

il

 

La International Tennis Hall of Fame di Newport, Rhode Island, ha comunicato le personalità del mondo del tennis che entreranno nella ristretta cerchia di coloro che hanno segnato la storia di questo sport a partire dal prossimo luglio. L’americano Andy Roddick e la belga Kim Clijsters sono i giocatori nominati per la classe del 2017.

Nato il 30 agosto del 1982 a Omaha, Nebraska, in carriera Roddick ha alzato un solo titolo dello Slam agli US Open del 2003 in quello che rimane l’ultimo successo di un tennista a stelle strisce a Flushing Meadows. Tuttavia A-Rod ha raggiunto altre tre finali a Wimbledon nel 2004, nel 2005 e nel 2009, perse sempre da Roger Federer, (16-14 al quinto nell’ultima occasione) e quattro semifinali agli Australian Open nel 2003, 2005, 2007, 2009. Proprio a seguito di quel successo newyorkese A-Rod raggiunse la posizione di n.1 al mondo che mantenne per 13 settimane. Complessivamente in singolare Roddick può vantare 32 titoli sul circuito maggiore (di cui 21 sul cemento) e una Coppa Davis nel 2007.

Clijsters può forse vantare un palmares perfino più consistente. Infatti la 33enne di Bilzen ha conquistato quattro Major nella sua attività da professionista: tre US Open (2005, 2009, 2010) e un Australian Open (2011). Anche negli altri Slam l’ex tennista fiamminga non se l’è cavata male dato che ha raggiunto due finali al Roland Garros e due semifinali a Wimbledon e un successo in doppio sia a Parigi che a Londra nel 2003. Proprio nell’estate di quell’anno Clijsters è diventata n.1 del mondo. Insieme alla talentuosissima Justin Henin (introdotta nella Hall of Fame proprio nel 2016), Kim ha alzato anche una storica Fed Cup per il Belgio nel 2001.

Ma non ci sono solo i giocatori a rendere il tennis unico. Infatti da qualche anno si è deciso di introdurre anche figure di altro tipo nella Hall of Fame. Ci fa un piacere particolare che sia stato selezionato per la classe del 2017 lo storico e giornalista del tennis Steve Flink, un amico di Ubitennis. Oltre a lui sono stati nominati l’istruttore Vic Brayden e l’ex tennista in carrozzina olandese Monique Kalkman, medaglia d’oro olimpica a Barcellona 1992.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement