US Open interviste, Nishikori: "L'errore nel secondo set è stato il peggiore che abbia commesso"

Interviste

US Open interviste, Nishikori: “L’errore nel secondo set è stato il peggiore che abbia commesso”

US Open semifinali, interviste: [3] S. Wawrinka b. [6] K. Nishikori 4-6 7-5 6-4 6-2. L’intervista del dopo partita a Kei Nishikori

Pubblicato

il

 

Il match dell’altro giorno quanto ti è costato?
Specialmente verso la fine mi sentivo stanco. Gli ultimi due set sono stati molto duri. Ma credo anche che dal secondo set lui sia salito di livello. Nel primo sbagliava molto ed anche io giocavo molto bene, ma poi ha fatto degli aggiustamenti ed ha iniziato a giocare meglio. Non è facile dopo aver fatto cinque set contro Andy, ma c’ero quasi. Sono rammaricato ma sono contento di avere fatto 4 set in queste condizioni.

Novak ha definito Stan un giocatore da grandi incontri. Ha ottenuto due vittorie nello Slam ed ha giocato grandi incontri. Giudica la sua performance odierna.
Come ho detto ha giocato molto meglio nei primi due parziali. Poi ho un po’ smesso di muovermi. In più giocava un tennis molto potente. Ha iniziato ad usare di più il suo rovescio in lungolinea e negli angoli e con successo. Io colpivo troppo corto e non mettevo sufficienti prime palle in campo. Lui è salito molto di livello nel finale. C’è un motivo per il quale è da tempo tra i primi 5 del mondo. Oggi ha giocato dell’ottimo tennis.

Hai parlato del rovescio di Stan e del modo in cui lo ha usato questa sera. Puoi dirci come è affrontare quel colpo che è uno dei migliori in assoluto oggi nel tennis?
Credo di averci insistito un po’ troppo. Iniziava ad usarlo lungolinea. Può colpire molto bene gli angoli con il top-spin. Ci ho decisamente combattuto con il suo rovescio.

Quanto erano difficili le condizioni di gioco? Sei stato contento quando hanno chiuso il tetto?
Sì. Oggi era molto umido e mi ha reso duri i primi set. Poi la temperatura è un po’ scesa, ma comunque le condizioni oggi erano difficili.

Hai avuto molte opportunità per fare tuo il secondo parziale ed alla fine lo hai perso. Quanto ti ha condizionato mentalmente?
Per vincere oggi dovevo assolutamente conquistare il secondo set. Ho avuto così tante opportunità sul mio e sul suo servizio. Quel secondo set è stato deludente. Il peggior errore che ho commesso. Lui dopo ha iniziato a giocare meglio. Perciò penso che gli abbia dato fiducia. Ma anche dopo aver vinto due set dovevo vincerne un terzo. In queste condizioni climatiche e nelle mie, era dura davvero. 

Un pronostico per la finale?
Stan è in gran forma, ma Novak è ancora il numero 1. Vedremo.

Traduzione di Roberto Ferri

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement