US Open 2016 junior maschile: la prima volta di Felix Auger-Aliassime

Flash

US Open 2016 junior maschile: la prima volta di Felix Auger-Aliassime

Il canadese Felix Auger-Aliassime iscrive il suo nome nel prestigioso albo d’oro degli US Open junior. Solo tre game lasciati in finale al serbo Kecmanovic

Pubblicato

il

 

Dal nostro inviato a New York

Dopo la cocente delusione della finale del Roland Garros, persa dopo aver avuto tre matchpoint contro il francese Blancaneaux, il canadese Felix-Auger Aliassime, 16 anni appena compiuti il mese scorso, è riuscito a cancellare la memoria di quella sconfitta aggiudicandosi il suo primo titolo del Grande Slam a livello junior agli US Open 2016.

Dopo aver superato in semifinale in n.1 del seeding Stefanos Tsitsipas, nella finale ha sconfitto il serbo Miomir Kecmanovic con il punteggio di 6-3, 6-0 in soli 58 minuti, sfoderando una delle migliori prestazioni della sua ancor giovane carriera. Solidissimo alla battuta, con solo due palle break concesse nel primo set, non ha praticamente fatto giocare il suo avversario che perso il primo set si è fatto prendere dallo scoramento ed ha quasi smesso di combattere. Oltre il 40% delle battute di Auger-Aliassime sono rimaste senza risposta, ed ha messo a segno ben 22 colpi vincenti contro i soli 7 di Kecmanovic. “Oggi lui ha giocato troppo bene – ha detto il serbo dopo il matchovviamente non è stata la mia giornata, ma quando il tuo avversario gioca così è davvero difficile contrastarlo. In ogni modo è stata una esperienza molto positiva, una finale di Slam, che mi dà molta fiducia per i prossimi tornei future che giocherò in California a livello pro”.

Ovviamente raggiante il canadese, per la prima volta nella sala interviste principale: “È stata una delle migliori partite della mia carriera, senza dubbio, ed ora posso dimenticare tutti i brutti sogni che mi ha procurato quella sconfitta a Parigi”. Nonostante la sua età gli consentirebbe di giocare ancora a livello junior per altre due stagioni, Auger-Aliassime non è certo che continuerà la sua carriera giovanile: “Questa vittoria potrebbe cambiare qualcosa, ho visto che già posso giocare alla pari con i pro, per cui non so se giocherò i tornei junior il prossimo anno, staremo a vedere cosa accadrà”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement