Roger Federer "maggiorenne": 18 anni fa la sua prima vittoria nel circuito maggiore

Flash

Roger Federer “maggiorenne”: 18 anni fa la sua prima vittoria nel circuito maggiore

Il 30 settembre 1998 il campione svizzero vinse il suo primo incontro a livello ATP. La vittima fu il francese Raoux nel torneo di Tolosa

Pubblicato

il

 

Esattamente 18 anni fa Roger Federer vinse la sua prima partita nel circuito ATP e lo fece al terzo tentativo. Dopo essere stato sconfitto all’esordio a Gstaad e Ginevra, infatti, lo svizzero riuscì a superare il primo turno in quel di Tolosa, battendo il numero 45 del mondo Guillaume Raoux con un doppio 6-2. Al turno successivo il giovane elvetico vinse anche contro l’australiano Fromberg, per poi cedere a Siemerink – allora top 20 – con lo score di 7-6 6-2.

Tre anni dopo, il suo primo acuto nell’albo d’oro ATP, con il trionfo nel defunto torneo di Milano, in finale su Julien Boutter, per dare inizio ad una dinastia che ancora non vuole saperne di concludersi. Da quel 2001, i trofei sollevati da Federer sono infatti diventati 88. Nel ’98 non vinse più match, ma nei successivi diciotto è riuscito a conquistarne “soltanto” altri 1078. C’è da giurare che il numero salirà ancora almeno di qualche decina.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement