La Gran Bretagna ride, Johanna Konta Top10 32 anni dopo Jo Durie

Flash

La Gran Bretagna ride, Johanna Konta Top10 32 anni dopo Jo Durie

La fantastica stagione della tennista britannica culmina con l’accesso da lunedì nella Top10. Solo Sue Barker, Virginia Wade e Jo Durie (l’ultima a riuscirci nel 1984) erano riuscite in questa impresa nella storia del tennis femminile della Gran Bretagna

Pubblicato

il

 

Con la vittoria odierna su Madison Keys nel torneo Premier Mandatory di Pechino, Johanna Konta oltre a garantirsi la finale del torneo contro la vincente del match Radwanska-Svitolina, si è anche guadagnata per la prima volta in carriera il sicuro accesso nelle prime 10 del ranking WTA nella classifica che sarà pubblicata il prossimo lunedì. Un premio all’esaltante stagione della Konta, capace di raggiungere oltre alla semifinale agli Australian Open, anche i quarti a Miami, la semifinale a Eastbourne e poi in successione vittoria a Stanford, quarti ai Giochi Olimpici di Rio, ottavi agli US Open e quarti la scorsa settimana a Wuhan.

La Konta è la quarta britannica ad entrare nelle TOP10 da quando la classifica viene stilata con regolarità da un computer. Si unisce infatti a Sue Barker, Virginia Wade e Jo Durie, che era stata l’ultima a raggiungere questo traguardo nel 1984.

La Durie aveva attraversato il suo momento di carriera migliore tra il 1983 ed il 1984, quando raggiunse le semifinali al Roland Garros (da non testa di serie), e agli Us Open, mentre agli Australian Open e a Wimbledon raggiunse i quarti. Proprio dopo i quarti nel torneo di casa nel 1984 la Durie raggiunse la sua miglior classifica salendo fino al quinto posto del ranking. La Durie vinse nel circuito due tornei (entrambi nel 1983, Mahwah e Sydney) e due prove dello Slam in doppio misto con il connazionale Jeremy Bates (1987 a Wimbledon e 1991 agli Australian Open).

Da rimarcare inoltre che per la prima volta nella sua storia tennistica la Gran Bretagna ha un uomo (Andy Murray ovviamente) ed una donna nella TOP10 dei rispettivi circuiti.

Vediamo dove sarà capace di arrivare la Konta

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement