WTA Finals: Radwanska supera Pliskova in due set, vola in semifinale

WTA

WTA Finals: Radwanska supera Pliskova in due set, vola in semifinale

La campionessa in carica vince l’ultimo match della fase a gironi eliminando la ceca e giocherà in semifinale contro Angelique Kerber

Pubblicato

il

 

[2] A. Radwanska b. [4] K. Pliskova 7-5 6-3 (Chiara Nardi)

1477659669316512

Agnieszka Radwanska approda in semifinale sconfiggendo nello spareggio per il passaggio del turno Karolina Pliskova per la settima volta in altrettanti incontri, tutti vinti in due set. Quest’anno si erano affrontate ad Aprile nel torneo su terra indoor a Stoccarda. La Pliskova ha alternato ottimi game ad altri in cui ha commesso molti errori, mostrando una tenuta mentale non ancora all’altezza delle migliori del mondo. Al contrario, la Radwanska è stata solida e non si è mai deconcentrata, aspettando i prevedibili cali di tensione della sua avversaria che ha avuto in entrambi i set.

Nel primo set la tennista ceca parte molto bene, vince due punti a rete e si procura due palle break, che però non sfrutta e la polacca tiene il servizio con un ace. La Pliskova serve benissimo e mette in campo molte prime di servizio  senza problemi. Nel quinto game Karolina mette molta pressione da fondocampo ad Agnieszka che è costretta a sbagliare e a concedere un’altra palla break, annullata con un vincente di dritto in uscita dal servizio. La Pliskova risponde bene e si procura un’altra occasione di break, su cui la Radwanska commette un doppio fallo. La ceca al servizio è un rullo compressore, continua a tenere il servizio agevolmente, perdendo un solo punto in tre turni di battuta. La Pliskova aggredisce le seconde di servizio dell’avversaria, che manda fuori un dritto e offre la possibilità di doppio break alla ceca, ma il dritto di Karolina esce di poco e la Radwanska riesce a salvarsi. L’opportunità non sfruttata danneggia la psiche della Pliskova, che improvvisamente si blocca con il servizio, commette tre errori di dritto concedendo tre palle consecutive per il contro break alla Radwanska. La polacca approfitta di questa situazione e recupera il break alla prima occasione con un rovescio lungo linea in risposta. La Pliskova continua a sbagliare molto con il dritto e la Radwanska si porta sul 5-4. La tennista di Cracovia inizia a contenere i colpi potenti della sua avversaria ed è brava a metterla in difficoltà e a sorprenderla con grandi recuperi e variazioni. La Pliskova adesso mette in campo poche prime di servizio e nel dodicesimo gioco con un errore con la volèe dritto offre ad Aga tre set point. Sul primo la polacca sbaglia con il dritto, ma sul secondo mette a segno una risposta vincente con lo stesso fondamentale.

Il secondo parziale inizia come era finito il precedente, con la Radwanska che sale sul 2-0, approfittando del servizio ancora carente della ceca. Quando ormai il match sembrava aver preso una netta direzione, la Pliskova si risveglia, risponde bene e si procura tre palle del contro break, che la Radwanska le regala con un doppio fallo. Karolina ritrova la prima e senza problemi riporta il punteggio in parità. Adesso la finalista dello scorso US Open è scatenata, conquista due palle break e con una risposta vincente di rovescio sale sul 3-2. Improvvisamente, come nel primo set, la Pliskova si blocca, commette due doppi falli e manda in rete un dritto in uscita dal servizio, poiché è ferma con i piedi, facendo nuovamente rientrare nel match la Radwanska. Nell’ottavo game la Pliskova si procura una palla per tornare avanti di un break, ma non la sfrutta. Negli ultimi game la ceca sembra spenta, commette troppi errori, affossa in rete due smash di seguito, colpo che fino ad allora le aveva dato molte soddisfazioni, e la Radwanska si ritrova a servire per il match. La campionessa polacca si guadagna tre match point, ma il primo è annullato bene da Karolina con un rovescio incrociato in avanzamento vincente. Il secondo è quello buono grazie ad un dritto in corsa della Pliskova che finisce in rete. Grazie a questo risultato la Radwanska è sicura di terminare la stagione al numero 3 del ranking. Sabato affronterà la numero 1 del mondo Angelique Kerber in semifinale.

Classifica gruppo rosso (FINALE):

S. Halep b. M. Keys 6-2 6-4
A. Kerber b. D. Cibulkova 7-6(5) 2-6 6-3
A. Kerber b. S. Halep 6-4 6-2
M. Keys b. D. Cibulkova 6-1 6-4
D. Cibulkova b. S. Halep 6-3 7-6(5)
A. Kerber b. M. Keys 6-3 6-3

  1. Kerber 3V/0S – Quoziente set: 6/1
  2. Cibulkova Q   1V/2S – Quoziente set: 3/4
  3. Halep 1V/2S – Quoziente set: 2/4
  4. Keys 1V/2S – Quoziente set: 2/4

Classifica gruppo bianco (FINALE)

S. Kuznetsova b. A. Radwanska 7-5 1-6 7-5
K. Pliskova b. G. Muguruza 6-2 6-7(4) 7-5
S. Kuznetsova b. K. Pliskova 3-6 6-2 7-6(6)
A. Radwanska b. G. Muguruza 7-6(1) 6-3
G. Muguruza b. S. Kuznetsova 3-6 6-0 6-1
A. Radwanska b. K. Pliskova 7-5 6-3

  1. Kuznetsova Q 2V/1s – Quoziente set: 5/4
  2. Radwanska Q 2V/1s – Quoziente set: 5/4
  3. Pliskova 1V/2s – Quoziente set: 4/5
  4. Muguruza 1V/2s – Quoziente set: 3/5

Programma semifinali 29/10 (ora italiana)

ore 10.00
[8] S. Kuznetsova vs [7] D. Cibulkova (Precedenti: 3-5)

ore 13.30
[1] A. Kerber vs [2] A. Radwanska (Precedenti: 5-6)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement